In Confartigianato Imprese Padova le scelte responsabili passano anche dalla tecnologia di stampa

In Confartigianato Imprese Padova le scelte responsabili passano anche dalla tecnologia di stampa

Con i multifunzione Epson, l’associazione di categoria con sede a Padova riscontra numerosi benefici in termini di efficienza e rispetto dell’ambiente, aggiungendo valore alla pratica – già presente – della green routine

In conformità con la sua filosofia sostenibile che si traduce anche nella green routine, un insieme di buone pratiche quotidiane suggerite dalla associazione a collaboratori e associati, Confartigianato Imprese Padova sceglie la linea green anche per la tecnologia di stampa da impiegare nelle sue sedi, nello specifico i multifunzione da ufficio sviluppati da Epson.

La green routine è un progetto di Confartigianato Imprese Padova che coinvolge i suoi 200 dipendenti. Ha l’obiettivo di promuovere comportamenti responsabili in ambito ambientale e sociale. Attraverso piccoli gesti quotidiani, l’associazione punta a ridurre i consumi energetici e aumentare l’attenzione verso l’ambiente.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tra le pratiche già implementate nelle green routine ci sono la riduzione degli sprechi di carta e una gestione più efficiente delle risorse. Ad esempio, il 94% dei collaboratori utilizza la stampa solo quando necessario. Anche la scelta dei fornitori segue criteri di sostenibilità: l’associazione e le società del sistema Confartigianato collaborano con partner che condividono gli stessi valori green. Questa routine rappresenta un impegno concreto verso un futuro più sostenibile e responsabile.

“Adottare la green routine – afferma Gianluca Dall’Aglio, presidente di Confartigianato Imprese Padova – ha significato vedere importanti miglioramenti e risparmi nel nostro bilancio; ha comportato anche la scelta di fornitori che ci potessero affiancare nella realizzazione dei nostri desideri volti alla sostenibilità. Uno dei nostri obiettivi, ad esempio, riguardava l’impegno a stampare i documenti nel modo più efficiente e rispettoso dell’ambiente e la nostra scelta è caduta su Epson.”

Leggi anche:  L’IT è in prima linea quando si parla di sostenibilità, ma mancano strumenti e competenze adeguati

L’attenzione alla sostenibilità è un tema prioritario anche per l’azienda giapponese che da decenni investe su questa area in termini di innovazione tecnologica a partire dalla tecnologia di stampa inkjet Heat-Free, che caratterizza i prodotti per ridotti costi energetici, bassa produzione di materiali di consumo e minore frequenza di sostituzione dei componenti.

I multifunzione installati in Confartigianato Imprese Padova fanno parte della gamma WorkForce (in formato A3 e A4) e sono caratterizzati da elevata velocità di stampa e produttività, bassissimi consumi e ridotto impatto ambientale.

“I vantaggi che ci hanno spinto a scegliere le stampanti Epson – dichiara Luca Gobbi, IT Manager Confartigianato Imprese Padova – sono molteplici: dalla velocità di elaborazione della prima pagina al display interattivo che permette alle persone di usare il multifunzione con più semplicità, fino alla tecnologia inkjet a freddo, all’assistenza tempestiva e a un servizio di qualità. Un ulteriore punto a favore di questi modelli è il risparmio di inchiostro e l’azzeramento del fattore inquinante nei posti di lavoro, un vantaggio per i nostri dipendenti, che giornalmente sono a contatto con queste macchine.”

“La scelta di Confartigianato Imprese Padova – afferma Luca Motta, Head of Sales Office Print di Epson Italia – dimostra ancora una volta che il nostro impegno sulla sostenibilità è condiviso dalle aziende che con le nostre soluzioni migliorano le prestazioni con consumi, costi complessivi e impatto ambientale infinitamente minori rispetto all’impiego di stampanti laser. Si tratta di modelli che fanno davvero la differenza quando un’azienda vuole diminuire l’impronta ambientale dell’infrastruttura di stampa.”

WorkForce Enterprise AM-C4000 nello specifico è uno dei multifunzione usati dal personale di Confartigianato, che ha riscontrato una maggiore velocità di stampa e una riduzione dei tempi di inattività della macchina, grazie al percorso carta semplificato, che consente di ridurre gli eventuali inceppamenti.

Leggi anche:  Edilizia e transizione energetica: 5 tendenze per il 2025, secondo Eaton