Centric Software annuncia l’acquisizione di Contentserv

Centric Software annuncia l’acquisizione di Contentserv

La piattaforma cloud all-in-one (PIM, DAM, Content Syndication e Digital Shelf Analytics – DSA) permette alle aziende di beni di largo consumo ad alta rotazione di creare e ottimizzare i contenuti di prodotto per ridurre il time-to-market, aumentare il sell-through e offrire esperienze personalizzate ai consumatori

Centric Software, leader di mercato nel Product Lifecycle Management (PLM), annuncia di aver siglato un accordo per l’acquisizione di Contentserv, il principale fornitore di soluzioni di product information management (PIM) e product experience management (PXM), per un valore di impresa di 220 milioni di euro. Centric Software fornisce le soluzioni enterprise più innovative per pianificare, progettare, sviluppare, approvvigionare, definire strategie di prezzo e vendere prodotti come abbigliamento, moda, arredamento, calzature, articoli sportivi, elettronica di consumo, cosmetici, alimenti e bevande e prodotti di lusso, per raggiungere obiettivi strategici e operativi di trasformazione digitale.

Fondata in Germania nel 2000, Contentserv aiuta le aziende di beni di largo consumo ad alta rotazione e di altri settori a creare e gestire contenuti di prodotto in modo intuitivo ed efficace, sfruttando l’AI per ottimizzare l’esperienza del consumatore su tutti i canali di vendita digitali. Grazie alle soluzioni Contentserv, retailer, brand e produttori possono affinare le proprie strategie commerciali, migliorando l’offerta di prodotto, espandendo la presenza in nuove aree geografiche e ottimizzando i canali di vendita per incrementare il sell-through.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Con oltre 1600 clienti in 90 Paesi, gli utenti di Contentserv hanno ottenuto risultati significativi in termini di ROI, tra cui una riduzione del time-to-market del 30%, una creazione di cataloghi più veloce del 70%, un miglioramento del 75% nell’accuratezza delle informazioni di prodotto e un’espansione della copertura dei canali di vendita in più lingue.

Leggi anche:  Pastificio Riscossa: un secolo di storia raccontato in un video celebrativo

I brand e i retailer di moda e beni di consumo devono costantemente adattarsi all’evoluzione dei trend e alla trasformazione delle SKU, diversificando al contempo i canali di vendita, tra cui negozi fisici, e-commerce proprietari, marketplace e social media. La gestione e l’utilizzo efficace delle informazioni di prodotto, dall’ideazione alla commercializzazione, sono passaggi fondamentali per ridurre il time-to-market, migliorare il successo sul mercato nonché garantire l’accuratezza delle etichette ai fini della conformità normativa. Inoltre, esperienze di brand contestualizzate e personalizzate rafforzano la fidelizzazione dei consumatori.

“In Contentserv, andiamo oltre la semplice gestione dei dati di prodotto: li trasformiamo in esperienze fluide e ad alto tasso di conversione, capaci di generare ricavi,” afferma Michael Kugler, CEO di Contentserv. “Questi dati provengono da molteplici fonti e formati, mentre i consumatori si aspettano informazioni di prodotto accurate, ricche e coinvolgenti, disponibili sempre e ovunque, su qualsiasi canale e touchpoint.”

“I produttori e i retailer si impegnano costantemente a perfezionare e ottimizzare la presentazione dei prodotti sulla base di insight derivati da consumatori, concorrenti e marketplace. Contentserv affronta queste sfide con la nostra Product Experience Cloud (PXC) potenziata dall’AI, trasformando i dati di prodotto in valore tangibile.” afferma Kugler.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Contentserv nella famiglia di Centric Software. Entrambe le aziende condividono una cultura incentrata sull’innovazione e sulla centralità del cliente,” dichiara Chris Groves, CEO di Centric Software. “L’integrazione di Contentserv nell’ecosistema delle soluzioni Centric—dal PLM alla pianificazione, dall’intelligence di mercato all’ottimizzazione di prezzi e inventario, fino alle visual board—permetterà a brand, retailer e produttori di trasformare i dati di prodotto in esperienze arricchite, pronte per il mercato e in grado di favorire l’engagement e le conversioni.”

Groves conclude: “Nel contesto competitivo attuale, il time-to-market e l’esperienza di prodotto sono strettamente connessi. Grazie alla collaborazione con Contentserv, le nostre innovazioni congiunte garantiranno che ogni prodotto, fin dalla fase di sviluppo, sia già arricchito, ottimizzato e pronto a generare conversioni.”

Leggi anche:  V-Valley annuncia la sua partnership con Dassault Systèmes

La chiusura della transazione è attesa nelle prossime settimane, subordinata all’approvazione normativa e ad altre condizioni standard per operazioni di questo tipo.