Alfa Sistemi, innovativa società tecnologica friulana, è di nuovo main sponsor della squadra di baseball White Sox di Buttrio.
Alla presenza delle autorità della cittadina, il sindaco Eliano Bassi e l’assessore allo Sport Simone Specogna, è stata siglata la sponsorizzazione. Una conferma di qualità e fiducia per il team che di recente è stato promosso in Serie A.
Per Ferruccio Meroi, ad di Alfa Sistemi, è il momento dell’entusiasmo: “Quest’anno si giocherà per il titolo, sono certo che la squadra farà un’impresa straordinaria”. L’interesse per lo sport, e in particolare per il coinvolgimento dei giovani, è un valore consolidato in azienda, al di là del sostegno per gli atleti di Buttrio. “Per noi supportare lo sport, e specialmente quello locale e giovanile, non è solo un piacere, ma un’autentica missione”, racconta Meroi, che in gioventù ha praticato proprio il baseball.
“Sì, da adolescente ho iniziato a giocare, proprio a Buttrio, e sono da sempre un sostenitore di questo sport così insolito per il nostro Paese. Abbiamo gioito per ogni traguardo dei White Sox, ma essere il loro principale sponsor ci riempie di orgoglio”.
I giovani e il territorio come fulcro dell’impegno. Nonostante il Gruppo da qualche anno si sia sviluppato con sedi a Roma, Milano e Bangkok, l’origine resta salda. “Diamo rilevanza al lavoro di squadra – aggiunge il ceo – puntiamo a fare gruppo sia in azienda sia nelle nostre iniziative sociali, di welfare, sul territorio. Lo sport insegna che prima di tutto occorre aiutare i compagni di squadra in difficoltà e trasmette valori di coesione sociale e umanità. Credo che oggi più che mai ce ne sia molto bisogno”.
L’obiettivo, sul campo di baseball come negli stabilimenti produttivi, e nella vita, è “Mettere il NOI prima dell’IO”.
Alfa Sistemi ha chiuso il 2024 con il raggiungimento di significativi traguardi: quasi 17 milioni di fatturato, 183 addetti, tutti molto giovani (l’età media è di 36 anni), un management che esalta la parità di genere, con Federica Finotto e Federica Meroi amministratori delegati pro-tempore. “Nella realtà industriale ICT ci distinguiamo anche per queste buone pratiche”, assicura Meroi.
Un percorso analogo è stato compiuto dai White Sox che, proprio alla fine dell’anno scorso, sono stati premiati vincendo il campionato nazionale di serie B fino alla promozione alla serie A. “Una stagione perfetta”, secondo la dirigenza del team. Nella stessa occasione sono stati assegnati riconoscimenti agli sportivi e alle sportive juniores.