MIX, da 25 anni al cuore della digitalizzazione italiana

MIX, da 25 anni al cuore della digitalizzazione italiana

Un traguardo che guarda al futuro con una nuova data room in Caldera

MIX (Milan Internet eXchange), il principale punto di interscambio di reti indipendenti in Italia e uno dei più rilevanti a livello europeo, festeggia un traguardo storico: 25 anni di attività. Un anniversario che conferma il ruolo strategico di MIX come pilastro dell’infrastruttura digitale del Paese e piattaforma di interconnessione di riferimento, che guarda al futuro con progetti ambiziosi e una visione sempre rivolta all’innovazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dal 2000, MIX è protagonista nella digitalizzazione dell’Italia, fornendo servizi di interconnessione ad aziende di ogni settore, garantendo performance, massima affidabilità ed elevatissimi standard di sicurezza, certificati a livello internazionale. MIX garantisce i propri servizi con una copertura capillare sul territorio nazionale, è presente nei principali data center italiani e gestisce 5 IX edge attivi, progettati per avvicinare i dati agli utenti, ridurre la latenza e migliorare l’esperienza digitale complessiva.

A oggi, MIX collega oltre 420 reti ai suoi switch, registrando picchi di traffico Internet di 3 Tbps, con volumi in forte crescita nel 2024. L’infrastruttura ridondata in due data center è in grado di gestire carichi fino a sei volte superiori, grazie a una capacità complessiva di 17 Tbps, rispondendo con solidità e visione strategica a una domanda sempre più alta di connettività.

La rilevanza di MIX si riflette anche nei numeri: con 19 soci, tra i quali i principali operatori TLC nazionali, MIX rappresenta un modello virtuoso. Nonostante sia una società di capitali, ha sempre scelto di reinvestire gli utili a beneficio degli operatori connessi, consolidando la sua missione di servizio per il Paese.

A coronare questo importante anniversario, l’azienda annuncia l’inaugurazione di DC3, una nuova data room di espansione dello storico datacenter nel business park di Caldera, a Milano. Con DC3, il datacenter raggiunge i 1.400 m² di superficie e una potenza massima di 2 MW, offrendo alle aziende italiane uno spazio all’avanguardia per rispondere alla crescente richiesta di servizi di interconnessione.

Leggi anche:  AVM presenta FRITZ!OS 8

“La celebrazione dei 25 anni di MIX è un’occasione di grande orgoglio e riflessione”, ha dichiarato Alessandro Talotta, Executive President & Chairman di MIX. “Questo traguardo non è solo il momento per guardare a ciò che abbiamo realizzato, ma anche per proiettarci verso il futuro con ambizione e determinazione. Il nostro impegno resta focalizzato sul supporto alla digitalizzazione delle imprese italiane, con infrastrutture e servizi di interconnessione che rappresentano l’eccellenza del settore. L’espansione del nostro datacenter e il continuo sviluppo dei nostri servizi sono passi fondamentali verso questo obiettivo”.

MIX guarda al futuro con entusiasmo, continuando a scrivere la storia della digitalizzazione italiana con passione, visione e innovazione.