Grande successo per “Forward 2025”

Trecento le aziende e professionisti che hanno partecipato all’evento organizzato dall’Associazione Italiana Datacenter nell’esclusiva cornice dell’Excelsior Hotel Gallia a Milano. In primo piano le nuove normative per il settore Datacenter e il ruolo chiave del nucleare, ma anche le iniziative per la Talent Attraction

Quali sono gli elementi chiave che hanno caratterizzato lo scenario d’azione di IDA, l’Associazione Italiana Datacenter? Quali le strategie, le sfide e gli obiettivi che stanno orientando la crescita e la sempre maggiore incisività dei progetti avviati dall’Associazione? Sono solo alcuni dei temi al centro della seconda edizione dell’evento “Forward 2025”, l’appuntamento di riferimento per aziende e professionisti del settore dei Datacenter in Italia che ha coinvolto circa trecento partecipanti nell’esclusiva cornice dell’Excelsior Hotel Gallia a Milano.

“IDA punta a posizionare l’Italia come leader nell’infrastruttura digitale in Europa, sostenendo l’economia e la transizione digitale, sfruttando la crescita del mercato e collaborando con tutti stakeholders per creare un quadro normativo chiaro, sostenibile e attrattivo per gli investimenti futuri, assicurando sicurezza energetica, efficienza, sostenibilità e valorizzando competenze locali”, ha esordito il Presidente Sherif Rizkalla.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Normative, Energia e Talenti per la leadership italiana

Nel suo intervento introduttivo il Presidente IDA ha scattato la fotografia del macro-scenario, mettendo in risalto la crescita esponenziale del comparto dei Datacenter, con un’espansione globale del 16% e investimenti stimati di 15 miliardi di euro per il nostro Paese. In primo piano anche il ruolo chiave delle nuove tecnologie per nuovi standard di sostenibilità, e l’esigenza di ottimizzare Colocation, Cloud ed AI ed i relativi impatti su attività di sviluppo, costruzione, design e operation.

“Normativa, energia e talenti sono i tre pillar su cui come IDA lavoreremo per raggiungere l’obiettivo di posizionare l’Italia come leader nelle infrastrutture digitali in Europa”, ha concluso il Presidente IDA.

Leggi anche:  DSS presenta il futuro della sanità digitale

Il ruolo chiave dell’Energia Nucleare

Lo sviluppo inarrestabile dell’intelligenza artificiale e dell’High Performance Computing sono fra i  fattori alla base di un’economia sempre più energivora. In che modo la ricerca tecnologica su fusione e fissione nucleare promossa dal nostro Governo e lo sviluppo allo studio di mini-reattori potranno dare un nuovo impulso alla decarbonizzazione? L’ultimo Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) dimostra la convenienza energetica ed economica derivante da una quota di energia di produzione nucleare, in sinergia e a supporto delle altre fonti rinnovabili, che potrebbe portare a circa 8 GW di potenza installata al 2050 (11% della produzione nazionale).

“La produzione e l’utilizzo di energia rappresentano oltre il 75% delle emissioni di gas a effetto serra dell’UE, che mira a raggiungere la neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050”, ha evidenziato Alessandro Dodaro, Direttore Dipartimento Nucleare ENEA, che ha poi aggiunto: “Ecco perché il mix energetico ideale dovrebbe tendere nel più breve tempo possibile ad una produzione di energia da fonte rinnovabile superiore al 50% del nostro fabbisogno nazionale, con un netto aumento rispetto all’attuale 30%, in linea con gli obiettivi del Green Deal per la transizione energetica pulita.”

Talent Attraction: dagli Open Day per le Scuole al fumetto “001 Missione Data Center”

L’evento ha offerto l’occasione per illustrare i progetti realizzati nel 2024 dai Gruppi di Lavoro di IDA: dal successo dell’Open Day Data Center per le Scuole ai seminari tematici per i professionisti, fino al “Proptech Day”, che ha consolidato la sinergia dell’Associazione con il Politecnico di Milano. E ancora: i “Lab Data Center” e la pubblicazione dei White Paper sui temi di maggior attualità per il settore: dall’inquadramento urbanistico dei Data Center in Italia al processo autorizzativo per loro costruzione e avvio, solo per citarne alcuni. Senza dimenticare “001 Missione Data Center”, la prima serie basata su fumetto che si propone di raccontare al grande pubblico il mondo dei Data Center. E non è mancata, infine, una interessante anteprima delle iniziative per il 2025: dal Data Center Talent Scholarship al Roadshow per le Scuole fino ai Learning Lab e alla Milan Run Challenge.

Leggi anche:  Aruba presenta la sua soluzione di Aruba Managed Kubernetes a KubeCon 2024

Fontana: Lombardia capofila nella regolamentazione

Fra i più convinti sostenitori di per la promozione e sviluppo dei Data Center a livello nazionale e lombardo c’è anche Attilio Fontana, il Presidente della Regione Lombardia, che ha partecipato all’evento con un sentito videomessaggio.

“Il settore dei Datacenter è un volano per l’occupazione e per l’economia, sia nazionale che lombarda, e per questo la nostra Regione è stata fra le capofila in Italia nell’approvazione delle linee guida per fornire alle amministrazioni locali gli strumenti per gestire al meglio le richieste degli operatori economici, dando priorità al recupero dei siti inattivi o da rigenerare”, ha spiegato Fontana. “In Italia gli investimenti bel comparto raggiungeranno i 7,8 miliardi entro il 2028, con un potente effetto moltiplicatore per l’economia ed effetti importanti anche per il miglioramento dell’assistenza sanitaria e dell’integrazione fra pubblico e privato nella gestione dei pazienti”.