La nuova partnership triennale mette in luce l’obiettivo di Fujifilm nell’oncologia: sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che i servizi di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento del cancro siano garantiti e accessibili a tutti
In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, prevista per il prossimo 4 febbraio, Fujifilm annuncia di essere diventata “Visionary Partner” di UICC – Union for International Cancer Control (UICC). Con questa nuova partnership triennale, dal 2025 al 2027, l’Azienda rafforza il proprio impegno nel cercare di ridurre il carico globale del cancro e, allo stesso tempo, migliorare i risultati dei pazienti. Il tema della nuova campagna 2025-27 è “United by Unique”: le persone vengono messe al centro perché il cancro è più di una semplice diagnosi medica, è una questione profondamente personale.
Ogni anno, il 4 febbraio, si celebra il World Cancer Day, appuntamento che vede gli attori coinvolti (Associazioni di Pazienti, Società Scientifiche, Aziende e Istituzioni) di tutto il mondo uniti nella lotta contro le patologie oncologiche: con oltre 35 milioni di nuovi casi previsti entro il 2050 e con quasi la metà della popolazione mondiale che non ha accesso all’assistenza sanitaria di cui ha bisogno, Fujifilm è pronta ad affrontare le maggiori sfide sanitarie globali.
L’impegno di Fujifilm Healthcare nella lotta al cancro
Oltre il 40% dei decessi legati al cancro sono considerati prevenibili attraverso uno screening approfondito e una diagnosi rapida.
Diagnosticare e trattare il tumore con maggiore velocità e precisione è una delle mission di Fujifilm e della sua area Healthcare: grazie, infatti, a servizi di diagnostica oncologica all’avanguardia come, tra gli altri, la mammografia e l’endoscopia, alla promozione di pratiche sanitarie efficaci attraverso il centro di screening sanitario “NURA” (un programma che si concentra sullo screening del cancro nei Paesi emergenti) e con il lavoro di sviluppo e produzione di trattamenti oncologici innovativi in collaborazione con l’industria biofarmaceutica, Fujifilm in tutto il mondo sta cercando di fronteggiare e colmare le lacune ancora esistenti nell’accesso, nell’equità e nella cura dei pazienti oncologici.
Uniti da storie uniche
Nel primo anno di questa rinnovata partnership, Fujifilm, forte della propria esperienza nella fotografia, e UICC intendono celebrare la forza e la resilienza dei pazienti, dei caregiver e degli operatori sanitari, incoraggiando le persone a condividere le loro storie personali. Questa partnership mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza che i servizi di prevenzione, diagnosi precoce e trattamento del cancro siano garantiti e accessibili a tutti.
Poiché si prevede che il 50% delle persone si ammalerà di cancro nel corso della propria vita, l’azienda intende aumentare la consapevolezza di come questa malattia abbia un impatto profondo sull’intera popolazione.
Dietro ogni diagnosi si nasconde una storia umana unica: storie di dolore, di guarigione, di resilienza, di amore e di tanto altro ancora. Un approccio incentrato sulle persone, dunque, che integri pienamente le esigenze uniche di ogni individuo, con compassione ed empatia, porta a risultati migliori in termini di salute. Ogni esperienza con il cancro è unica ed è fondamentale che tutti creino un mondo in cui si guarda oltre la malattia, vedendo la persona prima del paziente.
Yoshiki Kimura, President and Managing Director di Fujifilm Europe ha dichiarato: “Ogni storia ha il potere di stimolare comprensione e portare speranza. Noi di Fujifilm siamo fermamente convinti che tutti, indipendentemente dal luogo in cui vivono, debbano avere accesso a tecnologie mediche all’avanguardia che consentano una diagnosi precoce del cancro e un trattamento tempestivo che può salvare la vita. Siamo colpiti dalla natura unica di queste storie e di questi viaggi personali; quello che vogliamo è continuare a fare del nostro meglio in questo campo, andando sempre più verso la medicina personalizzata e di precisione con uno sguardo attento e sensibile alle persone e alla loro qualità di vita”.
“Siamo lieti di accogliere Fujifilm come Visionary Partner della Giornata Mondiale contro il Cancro e di collaborare con un’organizzazione che condivide il nostro impegno nel sostenere le persone colpite dalle patologie oncologiche in tutto il mondo – ha concluso Cary Adams, CEO di Union for International Cancer Control (UICC). Il cancro stravolge le vite, ma insieme, attraverso la condivisione delle loro storie uniche, possiamo dare speranza e rafforzare i legami che sono fondamentali per aiutare le persone a percorrere questo viaggio”.