Lo conferma il report Sustainability Leaders di Quocirca
Canon si riconferma tra le aziende leader della sostenibilità nel report Sustainability Leaders di Quocirca, l’analisi di mercato che esamina annualmente le azioni intraprese dai fornitori del settore della stampa al fine di ridurre le loro emissioni di anidride carbonica. Nel report 2024, a Canon è stata riconosciuta la sua forte visione e la sua strategia di sostenibilità, rafforzata dagli obiettivi prioritari di miglioramento delle prestazioni ambientali dell’intero portfolio di prodotti e servizi.
Quocirca evidenzia l’ampia gamma di iniziative messe in atto dall’azienda giapponese per promuovere il suo impegno nei confronti della sostenibilità. Tra queste, l’attenzione per i prodotti ricondizionati e rigenerati, l’uso di energia rinnovabile in tutti i siti produttivi e il continuo sviluppo di tecnologie più sostenibili.
Le iniziative che hanno contribuito al riconoscimento di Canon come leader di mercato nel report di Quocirca includono:
Recupero dei materiali e ricondizionamento avanzati
Il supporto all’economia circolare è parte integrante della strategia di sostenibilità messa in atto da Canon, che ricicla componenti e hardware per garantire loro una seconda vita. L’azienda ricondiziona i suoi modelli di gamma imageRUNNER ADVANCE ES presso lo stabilimento dedicato a Giessen, in Germania, dove realizza i dispositivi utilizzando fino al 90% di materiali rinnovati. Canon rigenera, inoltre, i dispositivi multifunzione destinati al mercato europeo, avvalendosi del programma Certified Used (CU) che garantisce rigorosi livelli di prestazione e affidabilità.
L’azienda dispone, infine, di programmi di riciclo consolidati, tra i quali l’iniziativa globale di riciclo delle cartucce, in vigore dal 1990, ed è riuscita a ridurre l’impiego di nuove risorse di circa 331.000 tonnellate.
Design sostenibile
Canon è impegnata nella progettazione di prodotti sostenibili con particolare attenzione alla realizzazione di dispositivi di lunga durata e ad alta efficienza energetica. Per esempio, la stampante multifunzione imageRUNNER ADVANCE DX C3900 è realizzata con componenti durevoli e utilizza toner a bassa temperatura di fissaggio, per aiutare le aziende a ridurre il consumo energetico. Altro esempio è la nuova stampante multifunzione imageFORCE C7165, realizzata con il 30% di plastica riciclata e dotata di tecnologia Machine Learning Canon, che aiuta a prevedere le esigenze di manutenzione e a ridurre la necessità di diagnostica in presenza.
Soluzioni e servizi a supporto della sostenibilità
Canon dispone di un portfolio completo di soluzioni e servizi a supporto della sostenibilità. Tra questi, il Climate Project Contribution Service che consente ai clienti di compensare la quantità di gas serra (GHG) emessi durante l’utilizzo di un prodotto Canon, investendo in progetti che riducano la stessa quantità di GHG in un luogo diverso. Canon offre, inoltre, il servizio Discovery Assesment che consente alle aziende di esaminare l’impatto esercitato dall’infrastruttura di stampa e scansione e di identificare le aree di ottimizzazione, mentre i servizi per la trasformazione digitale supportano i clienti nei processi di digitalizzazione proponendo una serie diversificata di soluzioni.
La forte percezione del marchio Canon in materia di sostenibilità è stata evidenziata nel Brand Perception Report 2024 di Quocirca, in cui emerge che oltre un terzo (38%) degli intervistati considera Canon un marchio forte in relazione al tema della sostenibilità.
Teresa Esposito, Digital Printing & Solutions Head di Canon Italia ha così commentato il riconoscimento ottenuto: “La sostenibilità continua a rivestire un ruolo di vitale importanza per Canon, i suoi clienti e i suoi partner; siamo orgogliosi delle numerose iniziative e collaborazioni messe in atto per contribuire a esercitare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società. Siamo lieti che i nostri sforzi siano stati riconosciuti nel report di Quocirca, mentre continuiamo ad accelerare le nostre azioni in linea con gli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite”.