AlixPartners, società di consulenza globale presente in Italia da più di venti anni, annuncia la promozione di Davide Antonazzo e Michele Carpanese a Partner nelle rispettive aeree di competenza, ovvero Artificial Intelligence & Data e Private Equity. Cosma D’Amato e Michela Pargoletti assumono invece il ruolo di Director nell’ufficio di Milano.
Davide Antonazzo, milanese, classe 1975, diventa Partner del team AI & Data con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente una practice in forte crescita il cui contributo trasformativo e in costante sviluppo interessa tutte le industry e le funzioni aziendali.
Entrato a far parte del team di AlixPartners in Italia nel 2015, Antonazzo vanta un’esperienza ventennale nella definizione delle strategie di crescita e nella pianificazione ed esecuzione di programmi di ottimizzazione della top line, delle operations e della supply chain tramite trasformazione tecnologica, utilizzo dei dati e intelligenza artificiale per importanti aziende italiane e internazionali, principalmente nei settori Automotive & Industrial, Telecomunicazioni, Technology, Retail, Healthcare e Financial Services.
In ambito M&A, Antonazzo è trusted advisor per diversi fondi e ha partecipato in contesti pre-deal e post-deal ad alcune rilevanti operazioni sul territorio nazionale. È laureato in Ingegneria delle Telecomunicazioni presso il Politecnico di Milano e in passato ha rivestito posizioni manageriali e contribuito al successo di una start up nel settore technology.
Nato a Padova nel 1985, Michele Carpanese, in AlixPartners dal 2018, viene promosso a Partner con l’obiettivo di continuare lo sviluppo delle attività e delle relazioni in ambito Private Equity, che per ambizione della Società rappresenta uno degli assi strategici di rafforzamento e crescita. In tale ambito, Carpanese è consulente di riferimento per alcuni importanti fondi italiani ed europei, che affianca lungo tutto il deal lifecycle, dalla fase acquisitiva, alla valorizzazione operativa dell’asset, sino alla massimizzazione del rendimento alla vendita.
Vanta una grande esperienza nella definizione ed esecuzione di piani strategici ed industriali, nonché di programmi di miglioramento delle performance operative a livello di top & bottom line. Da un punto di vista di industry, Carpanese porta con sé una grande esperienza settoriale nel supporto ad aziende Consumer Products, Retail, e industriali a più ampio spettro. Dopo aver conseguito la doppia laurea con lode in Ingegneria Aerospaziale ed Economia presso le Università di Padova e CentraleSupélec di Parigi, ha iniziato la sua carriera nel mondo finanziario nella capitale francese per poi trasferirsi a Milano entrando a far parte del team italiano di un’altra Strategy Advisory firm.
Cosma D’Amato, classe 1989, nato a Salerno, assume il ruolo di Director della practice Automotive & Industrial Goods. In AlixPartners dal 2018, assiste importanti aziende italiane e internazionali nello sviluppo e nell’implementazione di piani industriali, e nella gestione di programmi di ridefinizione della strategia di prodotto e servizio, riduzione costi e trasformazione delle operations. Ha rivestito anche ruoli ad interim alla guida di diverse aree funzionali, tra cui Procurement, Supply Chain e PMO, e supportato i principali player Private Equity lungo l’intero percorso di value creation di portfolio companies in ambito industriale in Europa, Nord America e America Latina. È laureato in finanza presso l’Università Bocconi e ha conseguito un MBA presso l’Università di St.Gallen.
Infine, in AlixPartners dal 2015, Michela Pargoletti, classe 1979, nata a Tortona, assume il ruolo di Director nella funzione People Business Partner per l’Italia. Nel corso della sua pluriennale carriera in ambito HR, Michela ha lavorato a Londra e seguito lo sviluppo della practice basata in Middle East, per poi rientrare a Milano occupandosi dell’ufficio Italiano di AlixPartners. Ha sviluppato solide competenze in funzioni HR chiave, tra cui People Operations, Talent Management, Business Partnering e Staffing. Nella nuova posizione metterà a frutto la sua visione strategica, il suo approccio pragmatico e la sua capacità di problem-solving, supportando il team italiano e contribuendo a progetti europei nella definizione e nell’attuazione delle strategie HR, continuando a mantenere la Società tra i ‘Best Firm to Work For’ e promuovendo un ambiente di lavoro inclusivo e motivante. È laureata in Scienze della Comunicazione presso l’Università IULM di Milano e ha conseguito una specializzazione in Risorse Umane presso il Chartered Institute of Personnel and Development (CIPD) di Londra.
“Queste promozioni si inseriscono nel significativo processo di sviluppo della sede italiana che continua a registrare una crescita a doppia cifra, puntando anno dopo anno a rafforzare la propria presenza nelle molteplici industry di riferimento. Rappresentano inoltre traguardi importanti sia per i nostri colleghi, sia per la Firm, e sono una testimonianza del costante impegno di AlixPartners nella valorizzazione dei propri talenti” ha commentato Dario Duse, Partner & Managing Director e Country Leader di AlixPartners in Italia.