Tutta la forza della customer intelligence

Tutta la forza della customer intelligence

Modernizzazione delle piattaforme dati, Aubay con i suoi competence center punta a una vista completa della governance. Anche attraverso i nuovi strumenti di GenAI

La crescente domanda di modernizzazione nell’approccio ai dati investe anche il settore assicurativo in Italia. In questo contesto, Aubay si conferma protagonista sia nella consulenza che nell’integrazione, con una quota rilevante del suo fatturato in Italia, seconda country per importanza dopo la casa madre francese. Il system integrator francese, che impiega oltre duemila esperti nel nostro Paese – quasi un quarto della sua forza lavoro globale – sta giocando un ruolo chiave nell’evoluzione digitale del mercato assicurativo italiano, rispondendo alla crescente richiesta di innovazione e gestione avanzata dei dati – come spiega Oscar Russo, direttore del Competence Center Big Data & Advanced Analytics di Aubay. «Nei settori in cui emerge la necessità di gestire i dati in modo completo e integrato – necessità particolarmente accentuata nel settore finanziario – Aubay mette a disposizione un ampio ventaglio di competenze e soluzioni, in grado di affrontare le criticità legate alle architetture legacy» – continua Russo. «Tra le problematiche principali vi sono la vastità e l’eterogeneità dei volumi di dati da gestire, insieme agli obiettivi di velocità, flessibilità e democratizzazione dell’accesso a dati di alta qualità “certificata”, elementi fondamentali per potenziare il valore degli insights».

PIATTAFORMA INTELLIGENTE PER IL GOVERNO DEI DATI

Aubay focalizza il suo Competence Center proprio su keyword come data management, dall’acquisizione al trattamento; data governance nelle procedure interne e nella compliance con il formidabile corpus di norme da rispettare in un settore iper-regolato; data visualization & discovery, senza dimenticare le nuove frontiere del dato affrontato con gli strumenti dell’automazione, del machine learning e dell’ultima generazione di AI cognitiva e conversazionale.

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«Davanti ad aspetti che per le compagnie assicurative assumono un significato sempre maggiore – prosegue Russo – il compito di Aubay è affiancarle nella valutazione, progettazione e implementazione di una piattaforma dati ricca di componenti per l’intelligence rivolta ai clienti finali. Una customer intelligence platform che non si limita a integrare i dati, ma che grazie all’analisi avanzata e agli algoritmi di AI permette di monitorare le esigenze di questo mercato in tempo reale, confezionare offerte tagliate a misura delle sue esigenze, anticipare i rischi di frode o di perdita di fidelizzazione, definire strategie di pricing dinamiche e personalizzate».

L’AI POTENZIA LA CAPACITÀ DECISIONALE

Nei progetti di data analytics si punta a chiudere il gap tra l’analisi puramente descrittiva e quella predittiva e prescrittiva, per potenziare la capacità decisionale e la reattività di un mercato che evolve continuamente «Negli ultimi 18 mesi, con la messa a punto di un vero e proprio framework per accelerare lo sviluppo di progetti di AI generativa, stiamo venendo incontro all’esigenza di ottimizzare questo sviluppo e rendere sempre più democratici i nuovi strumenti cognitivi» – spiega Russo.

«La piattaforma di AI Generativa di Aubay indirizza il mondo dei processi interni come ad esempio la gestione dei sinistri e l’underwiting, ma potenzia anche la rete distributiva attraverso l’uso di copiloti AI, migliorando così l’efficienza e la reattività degli agenti sul campo. Non ci limitiamo alla tecnologia – sottolinea Russo – ma puntiamo a integrare un percorso di formazione e aggiornamento delle competenze, garantendo che i nostri clienti siano pronti ad abbracciare il cambiamento e a sfruttare appieno le potenzialità dell’intelligenza artificiale».

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