Il leasing operativo a supporto di sostenibilità e digital transformation
«In CHG-MERIDIAN, sappiamo che solo soluzioni di business sostenibili possono avere successo a lungo termine» spiega Marco Gallo, vice president Sales di CHG-MERIDIAN Italia. «Il tema della sostenibilità è insito nel nostro dna, grazie a un modello circolare che si concentra sul ricondizionamento e sul remarketing degli asset tecnologici. La gestione del ciclo di vita end-to-end è un punto fondamentale della mission della nostra azienda e la scarsità delle risorse e il cambiamento climatico sono argomenti che riguardano la nostra società e costringono le aziende ad adottare nuovi approcci. La transizione della società verso un’economia circolare è il risultato di un cambiamento di pensiero atteso da tempo ed è accelerato e influenzato dalla diffusione delle competenze digitali».
La multinazionale tedesca, leader di mercato nei servizi di locazione operativa, supporta i clienti lungo l’intero ciclo di vita delle risorse tecnologiche, dal roll-out fino alla cancellazione certificata dei dati, al ricondizionamento e al remarketing. Il riutilizzo dei dispositivi, invece di acquistarli e poi smaltirli ogni volta, consente di risparmiare risorse e di ridurre l’impatto ambientale. Da oltre 15 anni gli asset usati vengono ricondizionati presso i centri tecnologici di Groß-Gerau in Germania e di Skien in Norvegia; i dispositivi vengono sottoposti a ricondizionamento tecnico e visivo in linea con i principi della Green IT.
«I PC, gli smartphone e i server aziendali generano tonnellate di emissioni di gas serra, e la maggior parte di queste emissioni di CO₂ avviene durante la fase di produzione» continua Gallo. «Oltre alle misure per evitare e ridurre le emissioni di CO₂, la compensazione è un passo importante che permette alle aziende di operare in modo più sostenibile e di dare un contributo positivo alla mitigazione del cambiamento climatico.
Grazie a carbonZER0, la nostra novità in tema di leasing operativo, i nostri clienti possono compensare l’intera emissione di CO₂ dei loro asset IT. Questa opzione è disponibile a livello internazionale e i proventi vengono utilizzati per finanziare progetti certificati volti a combattere il cambiamento climatico. Le nostre soluzioni rappresentano un valido supporto alle aziende che stanno gradualmente muovendosi verso il bilancio di sostenibilità, garantendo allo stesso tempo alte performance tecnologiche e rispetto del Pianeta».