TeamViewer annuncia TeamViewer Smart Service per ottimizzare l’assistenza post-vendita e aiutare gli OEM (produttori di macchinari e attrezzature) a risolvere in modo efficiente i problemi tecnici direttamente sulle macchine presso i siti dei clienti.
Smart Service di TeamViewer integra in un’unica soluzione il supporto tecnico sia software sia hardware consentendo ai produttori di ridurre al minimo i tempi di fermo macchina, semplificare le operazioni complesse garantendo un funzionamento fluido sia degli ambienti IT (tecnologia informatica) sia OT (tecnologia operativa), ma anche di risolvere le sfide legate al lavoro del personale qualificato.
Una recente ricerca di Deloitte rivela che nel settore dell’industria manifatturiera i tempi di inattività non pianificati possono generare costi superiori ai 50 miliardi di dollari all’anno con conseguenti significativi impatti finanziari e operativi. Sempre secondo Deloitte, il comparto è destinato a fronteggiare una carenza di 2,1 milioni di lavoratori qualificati entro il 2030, con perdite economiche stimate oltre i 1.000 miliardi di dollari. Da parte delle aziende di livello enterprise, queste criticità possono essere affrontate con l’adozione di TeamViewer Smart Service che integra funzionalità avanzate di accesso e controllo remoto con strumenti di assistenza basati sulla realtà aumentata (AR). Queste caratteristiche sono specificamente progettate per casi d’uso legati alla tecnologia operativa (OT), grazie a questa nuova soluzione di TeamViewer i produttori possono migliorare l’erogazione dei servizi e mantenere elevati standard di efficienza e produttività.
“In TeamViewer siamo consapevoli delle sfide complesse e urgenti che i produttori di macchinari e attrezzature si trovano ad affrontare”, ha dichiarato Mei Dent, Chief Product and Technology Officer di TeamViewer. “La nostra soluzione Smart Service supera il concetto tradizionale di supporto remoto, integrando funzionalità IT e OT in un’unica piattaforma. Questa combinazione garantisce la continuità operativa e aumenta anche la produttività, consentendo ai produttori di mantenere elevati livelli di efficienza anche nei momenti difficili”.
In un sondaggio online tra aziende manifatturiere condotto da ABI Research all’inizio di quest’anno, il 64% degli intervistati, nel valutare i fornitori o nuove soluzioni, considera essenziale o molto importante che i vendor dispongano di un solido processo di onboarding, comprensivo di formazione, risorse professionali e follow-up post-vendita. “In questo senso è fondamentale adottare una soluzione end-to-end strategicamente integrata”, afferma Eric Abbruzzese, Research Director di ABI Research. “Disporre di una robusta soluzione post-vendita basata sulla realtà aumentata (AR), supportata da un’infrastruttura adeguata, consente di accelerare il time-to-market nella fase pre-vendita e di ottimizzare il time-to-value nella fase post-vendita”.
TeamViewer Smart Service mette a disposizione degli OEM di vari comparti – come la produzione industriale, l’agricoltura, la sanità e l’elettronica professionale – un pacchetto completo di strumenti progettati per rilevare, segnalare e risolvere tempestivamente i problemi tecnici delle macchine. TeamViewer Smart Service sfrutta tecnologia di realtà aumentata (AR) – consolidata a livello industriale – per risolvere tempestivamente da remoto i problemi tecnici hardware grazie alla guida degli esperti dell’assistenza. Inoltre, l’accesso da remoto alle macchine permette di risolvere anche i problemi software, garantendo sempre un livello di sicurezza conforme agli standard industriali. Smart Service va oltre la semplice condivisione dello schermo grazie a funzionalità avanzate come il port forwarding e l’estensione VPN che assicurano una connettività fluida e sicura, anche negli ambienti OT più complessi, garantendo un supporto efficiente e affidabile per le esigenze operative più complesse.
Per facilitare la comunicazione durante le chiamate di assistenza remota, TeamViewer Smart Service offre didascalie in tempo reale con l’opzione di traduzione in tempo reale. Questa funzionalità facilita la collaborazione a livello mondiale, abbattendo le barriere linguistiche e garantendo una comunicazione chiara, anche in ambienti rumorosi. Inoltre, le didascalie possono essere trascritte e archiviate automaticamente, creando una documentazione dettagliata delle sessioni di assistenza. Questa funzione consente agli OEM di costruire una base di conoscenze completa, velocizzando la risoluzione dei problemi grazie alla possibilità di consultare soluzioni già adottate. Integrando questi strumenti, Smart Service offre una gestione completa dei problemi, offrendo ai tecnici sul campo una “guida esperta” in tempo reale e migliorando al contempo la formazione del personale e l’efficienza operativa.
Man mano che il settore industriale si affida sempre più a macchinari complessi, tecnologicamente avanzati e personalizzati diventa indispensabile un livello di supporto all’avanguardia. Stefan Baumgart, Director Product Management di TeamViewer, commenta: “I tempi di inattività rappresentano una sfida costante, e la pressione per avere risposte rapide continua a crescere. I clienti si aspettano soluzioni rapide e affidabili, ma i processi tradizionali di assistenza post-vendita spesso non sono all’altezza, specialmente di fronte alla carenza di esperti qualificati. Con TeamViewer Smart Service, stiamo ridefinendo gli standard del settore integrando il supporto remoto basato su tecnologia AR per trasformare modalità di servizio reattivo in soluzioni attive e in tempo reale, migliorando l’efficienza e l’esperienza complessiva del cliente”.
Oltre a migliorare i tempi di risposta e abbattere i costi, TeamViewer Smart Service consente ai produttori di diminuire il livello le emissioni di anidride carbonica riducendo i viaggi per fare assistenza e manutenzione sulle macchine. Considerando i requisiti sempre più stringenti in materia di rendicontazione ESG, la soluzione di TeamViewer soddisfa gli obiettivi operativi e ambientali perché consente di ridurre al minimo gli spostamenti per offrire un supporto completo per gli ambienti IT e OT.