SAS, flessibilità e semplicità per un servizio “zero pensieri”

SAS, flessibilità e semplicità per un servizio “zero pensieri”

Il colosso degli analytics ridefinisce l’evoluzione del cloud, guidando le aziende verso l’innovazione e massimizzando le potenzialità dell’intelligenza artificiale per accelerare il cambiamento e potenziare la competitività

Negli ultimi anni SAS ha ridefinito la propria strategia verso il cloud attraverso due impegni fondamentali: garantire soluzioni cloud native e cloud agnostic, e offrire modelli di deployment su misura per le specifiche esigenze dei clienti. «Questi impegni nascono con l’obiettivo di rendere la nostra piattaforma SAS Viya, dedicata all’intelligenza artificiale e all’analisi dei dati, uno strumento in grado di aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi con la massima efficacia e rapidità», spiega Gianluca Ruffa, Cloud & Architecture Leader di SAS.

Il primo impegno della strategia SAS ruota attorno alla portabilità della piattaforma SAS Viya, progettata per adattarsi a qualsiasi ecosistema. «Che si tratti di Azure, AWS, Google Cloud o di un cloud privato supportato dalla partnership con Red Hat, SAS accompagna i clienti lungo il loro percorso di trasformazione verso il cloud», sottolinea Ruffa. Questa flessibilità consente alle organizzazioni di scegliere il contesto più adatto per raggiungere i propri obiettivi, sia consolidando una presenza esistente che esplorando nuove possibilità offerte dal cloud.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il secondo impegno riguarda la semplicità operativa, resa possibile attraverso i servizi gestiti. «Il nostro servizio, denominato SAS Managed Services, offre una gestione completa “end-to-end”, che comprende implementazione, manutenzione e monitoraggio continuo. Si tratta di un approccio “zero pensieri”, pensato per permettere ai clienti di focalizzarsi sul proprio core business, mentre SAS garantisce prestazioni ottimali, alta affidabilità e sicurezza», spiega Ruffa.

Con un contratto di servizio che assicura una disponibilità del 99,5% e tempi di intervento rapidi per incidenti critici, SAS minimizza i rischi di inattività. Inoltre, il modello Fixed Price elimina sorprese in fattura, offrendo una soluzione su misura che bilancia efficienza economica e prestazioni elevate.

Leggi anche:  Oltre la tecnologia, ripensare il digitale

Innovazione tecnologica e differenziazione

L’architettura di SAS Viya si distingue per la sua resilienza e scalabilità, grazie a un design basato su microservizi e a funzionalità come l’auto-scaling. “La nostra piattaforma cresce con le necessità del cliente, garantendo stabilità, recupero rapido e performance sempre ottimali”, afferma Ruffa. Un elemento distintivo è il modello di gestione, dove SAS rimane l’unico interlocutore in tutte le fasi, dalla configurazione iniziale alla manutenzione. Questo approccio elimina complessità operative spesso causate dalla frammentazione tra fornitori diversi, assicurando un servizio continuo e affidabile.

La combinazione di flessibilità, sicurezza e innovazione tecnologica consente a SAS di offrire una piattaforma cloud best-in-class. “Ogni anno vediamo conferme del nostro valore attraverso i rinnovi dei clienti in settori diversi”, commenta Ruffa. Questo successo è attribuito a un’offerta che riduce i costi, ottimizza le risorse e garantisce una continuità operativa senza compromessi.

L’impatto dell’intelligenza artificiale

L’adozione del cloud continua a crescere ed è trainata dall’impatto dell’intelligenza artificiale. “L’ecosistema cloud è l’unico capace di offrire la velocità, la scalabilità e l’efficienza necessarie per sfruttare appieno le potenzialità dell’IA. Questo lo rende non solo un abilitatore, ma un vero e proprio catalizzatore per l’innovazione aziendale”, spiega Ruffa.

Ma perché l’IA e il cloud sono così strettamente connessi? La natura stessa delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale richiede capacità computazionali elevate e flessibili, necessarie per elaborare grandi volumi di dati, addestrare modelli complessi e garantire tempi di risposta immediati. “Queste caratteristiche – afferma Ruffa «trovano nel cloud un alleato ideale». L’adozione dell’IA su piattaforme cloud apre nuove opportunità per le imprese. «L’intelligenza artificiale ridefinisce il modo in cui le organizzazioni possono competere e innovare in un mercato sempre più dinamico», conclude Ruffa. Grazie a soluzioni affidabili, innovative e pensate per adattarsi alle esigenze dei clienti, SAS dimostra come il connubio tra intelligenza artificiale e cloud rappresenti il futuro dell’innovazione aziendale.

Leggi anche:  Qlik e Snowflake rafforzano la partnership per accelerare l'adozione dell'IA