Protezione e compliance alla direttiva NIS2 attraverso le soluzioni Bludis

Andrea Balestrero, sales engineer Bludis

Nel comparto ICT attuale un ragionamento su strategie e soluzioni utili alle organizzazioni non può prescindere dall’attenzione a due temi perfettamente sovrapponibili: quello della cyber security e quello della compliance rispetto alle attuali normative di settore, come la direttiva NIS2.

La direttiva NIS2 (Network and Information Security), recepita dall’Italia nell’ottobre del 2024, mira a garantire l’aumento del livello di sicurezza informatica nell’Unione Europea. Lo fa imponendo alle organizzazioni una serie di obblighi per migliorare la sicurezza informatica e la resilienza delle loro reti e sistemi informativi, tra i quali l’adozione di misure di cyber security rafforzate, la valutazione e l’analisi dei rischi, la capacità di gestione degli incidenti e gli obblighi di notifica degli stessi e l’avvio di percorsi di formazione e consapevolezza a tutti i livelli aziendali.

In particolare, la NIS2 sottolinea la necessità di un approccio sistemico alla sicurezza informatica, che possa consentire alle aziende di affrontare ogni rischio in modo coordinato e integrato, garantendo una protezione completa e resiliente delle infrastrutture critiche e dei servizi essenziali. Sulla stessa linea si muove Bludis (Gruppo Esprinet), distributore a valore aggiunto di soluzioni ICT con esperienza trentennale. Bludis si presenta sul mercato offrendo un portafoglio di soluzioni che segue il percorso tracciato nella NIS2, offrendo piattaforme e strategie efficaci, in linea con le necessità aziendali e facilmente utilizzabili e integrabili.

Da sempre, Bludis caratterizza tutto il suo lavoro sull’attenta analisi del mercato globale. Mercato in cui oggi il vero asset strategico da mettere in sicurezza non è più l’infrastruttura IT, ma il business dell’azienda. Per assicurare questa messa in sicurezza, il ragionamento deve strutturarsi su livelli diversi; in primis, su una prevenzione degli attacchi informatici, cosa che garantisce una soluzione come Red Sift. Red Sift aiuta le organizzazioni a proteggere la loro reputazione e il loro brand da usi impropri, garantendo la sicurezza delle comunicazioni aziendali, con particolare attenzione ai domini e-mail, alla posta elettronica e alla gestione e protezione dei certificati digitali. Utilizzando protocolli standard come DMARC, SPF, DKIM e tecnologie di autenticazione e monitoraggio avanzato, aiuta a proteggere la reputazione online dell’azienda, a prevenire truffe e a mantenere la fiducia dei clienti.

Leggi anche:  Check Point rivela che l'esperienza dell'utente finale è fondamentale per l'implementazione di soluzioni SASE

Ad un secondo livello, occorre poi lavorare su formazione e consapevolezza dei propri dipendenti, cosa che fa una soluzione come SMARTFENSE. Partendo dalla consapevolezza di quanto sia centrale il ruolo dell’essere umano nella maggior parte degli attacchi informatici, la piattaforma garantisce formazione, moduli interattivi, video e simulazioni dei più svariati scenari di cyber security – tutti personalizzabili e continuamente monitorabili per valutarne l’efficacia – conducendo così i dipendenti verso un comportamento corretto e sicuro.

Su un terzo e ultimo piano a dover essere messa in sicurezza è proprio l’infrastruttura IT di un’organizzazione. In questo senso, le soluzioni ManageEngine forniscono garanzie di visibilità e sicurezza dei dati, gestione e sicurezza delle risorse, Identity Access Management e Privileged Access Management e, più ad alto raggio, una visuale completa e immediata sulla postura di sicurezza dell’organizzazione.

In conclusione, si può affermare che un modo certo per leggere negli impegni della direttiva NIS2 un’opportunità piuttosto che un obbligo è proprio quello di intercettarne tutte le richieste per andare a lavorare in maniera sistemica sulla sicurezza informatica della propria organizzazione. Bludis si pone come guida in un percorso simile, andando a proporre soluzioni su tutti i livelli per la messa in sicurezza di un business moderno.