Nel 2024, cinque acquisizioni per 800 dipendenti e 100 milioni di fatturato annuo aggiuntivi
Tre nuove acquisizioni per Lutech, leader italiano e player europeo nel settore digitale e dell’AI, che raggiunge quota trenta acquisizioni negli ultimi sette anni. Le cinque siglate solo nel 2024 hanno garantito l’ingresso di 800 dipendenti (oltre agli 800 assunti in modo organico) nell’ultimo anno e un fatturato annuo aggiuntivo di 100 milioni.
SAPIMSA, Netinex e Consulthink rappresentano un ulteriore consolidamento del posizionamento e confermano l’impegno di Gruppo nel guidare l’innovazione tecnologica e nel sostenere la trasformazione digitale di imprese e istituzioni in Europa.
SAPIMSA e Netinex: competenze avanzate
SAPIMSA e Netinex, aziende spagnole con sede a Madrid e Oviedo, con oltre 100 dipendenti e 10 milioni di fatturato, sono leader nella consulenza e nell’implementazione di soluzioni per la gestione aziendale e Gold Partner SAP. Con competenze specifiche in Machine Learning, Internet of Things (IoT) e Advanced Analytics, SAPIMSA e Netinex rafforzano la presenza di Lutech nel mercato iberico, avviata con l’apertura di Lutech Spain un anno fa. Ora, le aziende spagnole che già dimostravano la fiducia in SAPIMSA e Netinex potranno avvantaggiarsi di un Gruppo internazionale a disposizione per garantire eccellenza nei diversi ambiti della trasformazione digitale. E SAPIMSA diventa un tassello fondamentale dell’offerta di Lutech per tutti i clienti, nazionali e internazionali.
Consulthink: cybersecurity all’avanguardia
Con l’apporto di Consulthink, Lutech consolida la sua leadership nella cybersecurity. L’azienda è composta da 70 collaboratori con grande competenza e ha un fatturato di circa 9 milioni di euro. Consulthink è riconosciuta per la sua qualità professionale e grande esperienza progettuale nel supporto a enti pubblici e previdenziali. Questa operazione consente a Lutech di portare a circa duecento il numero di esperti di cybersecurity nel Gruppo, rafforzando il proprio primato nei settori pubblici e privati e incrementando la partecipazione a grandi contratti nazionali. Questo ampliamento delle competenze aumenta la capacità di rispondere a sfide sempre più complesse nel campo della sicurezza informatica.
Lutech è Great Place to Work
L’indagine ha coinvolto tutti i dipendenti dell’azienda, con un tasso di adesione di oltre il 90%. La survey, proposta per la prima volta a tutto il Gruppo, ovvero oltre 5.500 dipendenti, ha permesso a Lutech di ottenere l’importante certificazione Great Place to Work, a testimonianza dell’attenzione e dell’investimento sulle proprie persone. Tra i punti di forza indicati dai colleghi si evidenzino il riconoscimento di un management inclusivo, un senso di comunità aziendale, oltre alla fiducia che i responsabili ripongono nelle loro persone.
“Queste acquisizioni segnano un momento cruciale nella storia di Lutech, sottolineando il nostro impegno a crescere come leader europeo dell’innovazione tecnologica. L’integrazione di SAPIMSA e Netinex ci consente di espandere la nostra presenza in Spagna e di aggiungere importanti competenze e professionisti al lutech- ha commentato Giuseppe Di Franco, CEO del Gruppo Lutech – Con Consulthink, rafforziamo la nostra posizione nella cybersecurity, un settore chiave per il futuro. Infine, la certificazione Great Place to Work testimonia l’investimento interno, mettendo al primo posto l’attenzione per le persone. Continueremo a investire per garantire il massimo valore ai clienti e alle persone del Gruppo, alla guida della trasformazione digitale”.