La supply chain della fashion industry: con Surge dati tracciabili e trasparenti in linea con le nuove direttive UE

La supply chain della fashion industry: con Surge dati tracciabili e trasparenti in linea con le nuove direttive UE

Dati trasparenti e tracciabili in grado di mostrare la condotta dell’intera supply chain della fashion industry e supportare gli obiettivi relativi alla sostenibilità: questo è il focus del lavoro di Surge, la start up made in Italy dal cuore internazionale specializzata in soluzioni innovative per l’industria della moda.

Garantire la tracciabilità della supply chain significa per i brand di moda dimostrare concretamente il loro impegno verso la sostenibilità e la trasparenza, supportando produzioni di origine controllata e offrendo ai consumatori un importante segnale di affidabilità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo un report sui trend di sostenibilità e innovazione, in Italia il 78% dei consumatori dimostra di avere maggiore fiducia nei confronti dei brand che condividono pubblicamente i propri obiettivi ESG (Environmental, Social and Governance).

Un dato particolarmente rilevante nel settore fashion, dove la trasparenza diventa un elemento chiave per conquistare il mercato e rispondere alle richieste sempre più esigenti dei regolatori e dei consumatori.

Inoltre, l’introduzione di nuovi regolamenti come il Passaporto Digitale dei Prodotti (DPP) – che contiene tutte le informazioni sull’origine e la modalità di lavorazione dei prodotti, accessibile ai consumatori e alle autorità – impone alle aziende della moda un maggior controllo dell’intera filiera e una verifica puntuale di ogni processo, per rispondere ai requisiti di compliance richiesti. Per farlo, i brand di moda devono poter contare su sistemi altamente innovativi e partner tecnologici affidabili.

In tal senso, Surge propone una soluzione all’avanguardia per centralizzare e semplificare la raccolta, gestione e tracciabilità di dati, documenti e certificazioni lungo l’intera supply chain dei brand di moda: si tratta della piattaforma collaborativa FRONT, un Saas cloud-native intuitivo e facile da usare, che promuove la collaborazione e la trasparenza, garantendo agli utenti un controllo totale e una visione chiara dei processi produttivi.

Leggi anche:  SAS Viya Workbench: l'analisi avanzata diventa agile e accessibile

“Stiamo accompagnando in questo percorso diversi clienti dell’industria del fashion: brand di abbigliamento, calzature e accessori che, mai come adesso, hanno bisogno di un partner tecnologico efficace – dichiara Marina Raičević, co-founder di Surge – Surge è qui per applicare la digital traceability all’intera filiera della moda, garantendo la conformità dei prodotti, sia attraverso i processi di produzione interna che quelli relativi ai beni commercializzati, e supportando le aziende nella transizione verso le nuove normative europee”.