Innovazione cyber Made in Italy

Innovazione cyber Made in Italy
Emanuele Galtieri CEO di CY4GATE

CY4GARD, sicurezza interconnessa per proteggere ecosistemi complessi all’intersezione tra IT e OT

Fondata nel 2014 per iniziativa di ELT Group, una delle più autorevoli realtà nell’industria della difesa, in Italia e nel resto del mondo, CY4GATE nasce con il preciso obiettivo di portare un approccio innovativo e sistemico alla lotta contro le minacce cyber attraverso un’ambiziosa strategia di sviluppo proprietario. In questi dieci anni, anche grazie a una serie di acquisizioni molto mirate, la società ha cambiato completamente volto, aggregando le sue tecnologie in una vera e propria piattaforma multi-capability, CY4GARD, e ponendosi – sottolinea il CEO Emanuele Galtieri – come centro di eccellenza tecnologica italiano ed europeo nel dominio della sicurezza informatica. «Le aziende non possono più permettersi una difesa frammentata su più tecnologie non dialoganti. Serve un approccio integrato che copra ogni fase dall’identificazione alla protezione, fino al rilevamento e alla risposta agli incidenti. CY4GARD viene incontro ad una necessità molto evidente: dare una risposta efficace e olistica a minacce sempre più diversificate e rivolte a ecosistemi IT/cyber di crescente complessità».

L’arma vincente di CY4GARD è la capacità di combinare e integrare diverse tecnologie avanzate, grazie al collante dell’intelligenza artificiale e del machine learning, che automatizza la sorveglianza e rende molto più rapido e puntuale l’intervento dell’operatore umano, sia nell’allestire le difese, sia nelle successive fasi di detection e risposta agli incidenti. «La nostra visione è quella di un ecosistema integrato e basato sulla cosiddetta intelligenza artificiale composita, che permette di armonizzare dati e informazioni, arricchirli, correlarli, interpretarli, analizzarli ed estrarne precisi insight utili ai processi decisionali, per una detection e response sempre più tempestiva ed accurata» – conclude Galtieri.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Leggi anche:  Il futuro del data management. Trattare i dati come prodotto per sbloccare il pieno potenziale

Come si traduce un’offerta tecnologica a spettro così ampio sul mercato? Quali sono i vantaggi e chi può beneficiarne al meglio? «CY4GARD garantisce un approccio modulare e personalizzabile – risponde il direttore commerciale per il mercato Corporate italiano ed Europeo Fabio Cipolat, consentendo ai clienti di scegliere i moduli e le soluzioni che meglio rispondono alle loro necessità. Questo si traduce in una strategia go-to-market che si adatta facilmente a segmenti verticali diversi, mantenendo la flessibilità come elemento centrale». Integrando tecnologie di Cyber Threat Intelligence, protezione da frodi ed autenticazione avanzata, la visione di CY4GATE traguarda le aziende di servizio quanto il mondo delle infrastrutture critiche e della produzione industriale, dove la cybersecurity ha un ruolo fondamentale nella complessità di gestione tra reti di tipo informatico, sistemi e bus tipicamente “di fabbrica”. Un ambito fino a ieri ancora poco approfondito dai grandi brand del settore e, attualmente molto sfidante.


SICUREZZA ESTESA, INSIGHT AZIONABILI

Le caratteristiche funzionali di CY4GARD portano con sé una proposta di valore davvero trasformativa innovativa, utilizzando skills tecnologiche di varia natura, “verticali” ma rese interoperabili e in grado di comunicare tra loro per potenziare le difese complessive. «In un processo di detection cross-multi dominio diventa possibile intercettare porzioni di catene di attacco potenzialmente malevole che nascono in ambito OT e risalgono l’infrastruttura fino a colpire asset di tipo IT e danneggiare l’intero ecosistema target» – spiega ancora Cipolat. Questa visione che fa leva sulle capacità tecnologiche sviluppate dal gruppo tra loro profondamente interconnesse è la formula che CY4GATE suggerisce per curare le aree di criticità lasciate scoperte da approcci più convenzionali, spesso basati su mosaici di soluzioni verticali costituiti da brand o tecnologie diverse. «Optare per una piattaforma interconnessa consente di costruire una visione complessiva del livello di sicurezza con una proposta che possa coprire la quasi totalità degli eventi in cui le funzionalità di Osservabilità, Threat Hunting e Analisi Comportamentale non solo rispondono a esigenze specifiche, ma contribuiscono a dipingere un quadro di sicurezza globale».

Leggi anche:  Sostenibilità by design, da ideale a imperativo operativo