Il Marketing “human-centric” di Mechinno

Il Marketing “human-centric” di Mechinno
Fabio Di Martino, CEO di Mechinno

Il ruolo del marketing in Mechinno ha assunto nel corso degli anni sempre maggiore importanza, sia nella relazione con i clienti, sia nella comunicazione all’interno dell’azienda stessa

Il marketing sarà sempre più strategico per Mechinno, non solo sul versante commerciale, ma anche su quello delle risorse umane. L’azienda, infatti, che propone servizi di consulenza di ingegneria e progettazione, con sede a Calderara di Reno (BO) e uffici commerciali a Milano, crede molto nel valore della comunicazione e della riconoscibilità del brand.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Sin dall’inizio, quasi vent’anni fa, il marketing ha supportato le nostre strategie commerciali, con l’obiettivo di dare al brand visibilità e riconoscibilità, approcciando importanti clienti nei nostri principali settori di riferimento, quali l’automotive, il machinery e l’off-higway» – racconta Fabio Di Martino, CEO di Mechinno, “In quest’ottica, per esempio, siamo stati sponsor di Ducati Corse, e da anni siamo Fornitori Ufficiali di Ducati Motor Holding”.

«Fare comunicazione, attraverso le esperienze dei nostri clienti è un modo molto efficace per dare credibilità al brand» – commenta Maria Lanzetta, Head of marketing & Corporate Communication della società ormai da quasi tre anni. «Da quando sono arrivata in Mechinno il mio obiettivo è stato quello di costruire una strategia di marketing e comunicazione che mettesse le persone al centro, con lo scopo di creare un dialogo bidirezionale con ogni singolo cliente e costruire un rapporto di fidelizzazione, grazie all’affidabilità e all’efficienza dei nostri servizi, di cui i nostri stessi clienti si fanno portavoce”.

A tale riguardo riprende la parola Fabio Di Martino: «Al di là delle competenze e delle hard skill dei nostri professionisti, è importante saper comunicare, costruire un rapporto di fiducia e mantenerlo nel tempo. Tramite una comunicazione trasparente, etica e professionale, si può costruire una relazione che porti il cliente, negli anni, a rinnovare la scelta di Mechinno come proprio partner, e a sentire la nostra società come una propria estensione”.

Leggi anche:  AICA e ICDL presenti a Handimatica 2024
Maria Lanzetta, Head of marketing & Corporate Communication

“In funzione di questo, abbiamo potenziato i nostri canali social, in particolare LinkedIn, che consideriamo un luogo virtuale di incontro per sviluppare relazioni e creare opportunità di business. Non tralasciamo, allo stesso tempo, quegli strumenti più tradizionali, quali comunicati, articoli o presentazione di case study, che ci permettono di coltivare un rapporto quotidiano con stampa e media in generale” continua ancora Maria Lanzetta.

Negli ultimi anni Mechinno ha, inoltre, potenziato partnership con enti e associazioni, per rafforzare il proprio brand, quali Confindustria, l’Associazione Motor Valley e altre. Così come ha avviato collaborazioni con diversi atenei italiani ed enti formativi in ottica di recruiting, per venire in contatto con possibili candidati e potenziali collaboratori.

Valorizzare le risorse umane

Quando si parla di H2H (Human-to -Human) Marketing, in Mechinno il concetto viene esteso anche all’interno della propria organizzazione, nel senso che la centralità della persona è uno dei pilastri della strategia aziendale. «Essendo una società che eroga servizi, il capitale più prezioso per Mechinno è rappresentato dalle persone» – spiega Fabio Di Martino. «E alle nostre persone dobbiamo garantire una comunicazione trasparente, strumenti di crescita e condivisione di obiettivi. A questo scopo investiamo molto in termini di infrastrutture e tecnologie, come per esempio applicazioni basate su Intelligenza Artificiale”.

“Il Marketing in Mechinno lavora in stretta sinergia con l’area delle Risorse Umane, perché riteniamo fondamentale costruire una comunicazione e un confronto costanti all’interno del nostro ecosistema. Tutti devono poter essere aggiornati sulle strategie di Mechinno, su risultati e successi raggiunti, sulle sfide da affrontare, per renderli consapevoli, motivati e orgogliosi di lavorare in questa azienda. A questo scopo abbiamo la nostra newsletter mensile, l’intranet aziendale, la ‘suggestion box’ per accogliere suggerimenti, oltre a organizzare attività di team building e momenti conviviali per rafforzare le relazioni tra colleghi” conclude Lanzetta.

Leggi anche:  La qualità dei dati: la chiave per il successo nell'era dell'IA generativa

La strategia di marketing e comunicazione di Mechinno, dunque, si base sui principali punti chiave del marketing contemporaneo (Marketing 5.0), mettendo al centro il fattore umano, non solo in relazione al cliente, ma anche all’interno della propria organizzazione, in un’ottica di fidelizzazione e fiducia reciproca.