Gyala menzionata come Sample Vendor nel rapporto Gartner “Emerging Tech: AI in CPS Security”
Cyber-Physical Systems: la rivoluzione della sicurezza digitale
I CPS (Cyber-Physical Systems) rappresentano l’intersezione tra mondo digitale e fisico, integrando componenti informatiche e meccaniche in sistemi altamente interconnessi. Dall’Industria 4.0 alle smart city, questi sistemi permettono l’analisi in tempo reale di enormi quantità di dati, ottimizzando processi e servizi.
L’evoluzione tecnologica di questi sistemi sta ridefinendo l’approccio alla sicurezza informatica in settori strategici – come sanità, industria, energia e infrastrutture critiche – giocando un ruolo cruciale nella protezione di questi sistemi complessi.
Tale complessità, affiancata spesso alla vetustà dei sistemi operativi, lascia purtroppo spazio a vulnerabilità significative esponendo i CSP a rischi significatici come, ad esempio, accessi non autorizzati, attacchi cyber con conseguenze molto importanti che vanno dalla perdita dei dati alla interruzione dei servizi.
Ed è qui che l’intelligenza artificiale emerge come strategia chiave per la cybersecurity, offrendo capacità avanzate di rilevamento precoce delle minacce e automatizzazione delle risposte, potendo anche intercettare eventuali condizioni anomale che preannunciano un attacco.
La menzione da parte di Gartner come sample Vendor nel report “Emerging Tech: AI in CPS Security”, sottolinea il nostro impegno nello sviluppare soluzioni all’avanguardia, focalizzate sulla protezione di infrastrutture IT e OT mediante sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale. Questa capacità tecnologica ci permette di distinguerci per un approccio orientato alla sovranità digitale e alla massima sicurezza degli ambienti tecnologici sensibili.
Il nostro obiettivo è, infatti, quello di garantire la resilienza dei sistemi che proteggiamo, rivoluzionando il concetto di cybersecurity: garantendo la sicurezza ma coniugando un approccio che guarda alla continuità dei servizi che i nostri clienti erogano.
Nicola Mugnato, CTO & co-founder di Gyala, commenta: «Questo riconoscimento da parte di Gartner è un traguardo significativo che conferma la nostra visione strategica. Siamo orgogliosi di essere annoverati tra i Sample Vendor in un settore così competitivo e dinamico. La nostra mission è proporre soluzioni tecnologiche avanzate e sicure, capaci di rispondere alle complesse esigenze di sicurezza delle infrastrutture critiche».
Il report integrale è disponibile per i clienti Gartner sul sito ufficiale dell’azienda di analisi e consulenza.