Rete, sicurezza e cloud in una piattaforma unificata
GTT, specialista globale nei servizi di networking e sicurezza, aiuta le aziende a evolvere e semplificare le proprie infrastrutture IT. Con un focus particolare sulla trasformazione digitale e sull’adozione di nuove soluzioni, GTT si posiziona come partner strategico per le imprese che puntano a rimanere competitive in un mondo sempre più interconnesso. Al centro della sua offerta si trova GTT Envision, la piattaforma unificata progettata per implementare, orchestrare, virtualizzare e automatizzare in modo integrato rete, sicurezza e cloud. Grazie alla struttura innovativa, GTT Envision combina la tecnologia EnvisionCORE, che sfrutta la dorsale IP globale Tier 1 di GTT per garantire una connettività ad alte prestazioni, ed EnvisionEDGE, che, supportata da oltre 2600 partner di connettività globali, consente l’implementazione virtuale di funzioni di rete orchestrate ovunque nel mondo. Tutte queste funzionalità sono accessibili attraverso EnvisionDX, l’interfaccia digitale unica che semplifica la gestione, la personalizzazione e il controllo delle reti, affiancata da un’ampia gamma di servizi professionali, gestiti e progettati su misura per rispondere alle esigenze dei clienti.
Grazie alla solida interoperabilità, alla scalabilità e alla capacità di integrazione, GTT Envision si pone come l’alleato strategico per le aziende che cercano soluzioni flessibili e avanzate per evolvere e semplificare le proprie reti. Queste caratteristiche si legano perfettamente con le opportunità offerte dal 5G. «Settori come il manufacturing, il retail e la sanità possono beneficiare significativamente dall’adozione del 5G, in particolare grazie al 5G Fixed Wireless Access (FWA)» – spiega Giovanni Alfano, VP Sales Italy di GTT. «Questa tecnologia, offrendo una connettività affidabile e ad alta velocità, permette di ottimizzare i processi, migliorare la qualità e ridurre i costi operativi. Il 5G FWA risulta particolarmente utile in aree difficili da raggiungere, dove le tradizionali soluzioni cablate non sono praticabili, rappresentando un vantaggio strategico per settori come la sanità e la manifattura».
Il 5G FWA rappresenta una delle applicazioni più promettenti di questa tecnologia, offrendo velocità elevate, efficienza dei costi e facilità di installazione. A differenza delle soluzioni tradizionali, non richiede interventi invasivi come la posa di cavi o perforazioni, ma solo una scheda SIM abilitata al 5G e le competenze necessarie per attivare il servizio. Inoltre, queste reti sono progettate con misure di ridondanza e connessioni internet di backup, assicurando connettività continua e prestazioni migliori.
IL FRAMEWORK SASE
La sicurezza informatica protegge dati, infrastrutture e sistemi IT da un’ampia gamma di minacce e attacchi. «Collaboriamo con molti clienti per implementare il framework SASE, un approccio trasformativo alla sicurezza di rete e al networking che risponde a requisiti inerenti il lavoro remoto e ibrido» – spiega Alfano. Il modello SASE combina servizi di rete e sicurezza in un’unica piattaforma cloud-native, con l’SD-WAN come elemento fondamentale della rete. Questo framework integra un insieme di soluzioni di Security Service Edge (SSE), tra cui Firewall-as-a-Service (FWaaS), Zero Trust Network Access (ZTNA), Secure Web Gateway (SWG), Cloud Access Security Broker (CASB) e Data Loss Prevention (DLP). L’obiettivo è offrire una sicurezza avanzata direttamente agli utenti, ovunque si trovino, inclusi i margini della rete. GTT aiuta i clienti a sfruttare i componenti SASE e SSE più rilevanti. «Una buona governance è fondamentale per una postura di sicurezza di livello enterprise, con ruoli e responsabilità chiari, formazione dei dipendenti e un piano di gestione della continuità operativa» – conclude Alfano.