Sostenibilità, efficienza e collaborazione, Canon reinterpreta il workspace per grandi aziende, PMI e PA, trasformando gli spazi di lavoro in ecosistemi dinamici, produttivi e sicuri
I mutamenti tecnologici ridisegnano il modo di lavorare e spingono le imprese a ripensare gli spazi e le modalità operative. Flessibilità, mobilità, collaborazione, sicurezza dei dati, efficienza operativa e attenzione alla sostenibilità non sono più solo concetti astratti, ma vere e proprie necessità strategiche. In questo contesto, Canon si posiziona come partner di innovazione, offrendo soluzioni che integrano un’analisi approfondita delle esigenze dei clienti con l’utilizzo avanzato dei dati. Un approccio che punta a trasformare il workspace in un ecosistema dinamico, efficiente e responsabile dell’ambiente.
«Partendo da una segmentazione del mercato che analizza caratteristiche, comportamenti e necessità delle varie tipologie di aziende, Canon punta all’innovazione tecnologica per garantire prodotti di qualità» – spiega Marco Dusi, product group marketing manager, P&S Marketing & Innovation di Canon. «La piattaforma tecnologica imageFORCE, integrata nel modello imageFORCE C7165, ne costituisce un esempio. Questo dispositivo multifunzione a colori è progettato per gli uffici moderni e combina intelligenza artificiale e algoritmi di machine learning per offrire sicurezza e affidabilità senza precedenti».
A MISURA DI BUSINESS
«Alle organizzazioni di livello enterprise proponiamo soluzioni scalabili e integrate che aiutano le aziende a ottimizzare i processi di gestione documentale e a migliorare la produttività» – dichiara Dusi. «La piattaforma software uniFLOW, per gestire stampe e scansioni, consente di ottimizzare l’uso dei dispositivi di stampa e di ridurre i costi operativi». Alle PMI, Canon dedica soluzioni che combinano efficienza e semplicità d’uso, come i dispositivi multifunzione integrati con piattaforme cloud e di dimensioni compatte della gamma i-SENSYS. «Questi dispositivi multifunzione – spiega Dusi – possono integrare più sistemi gestionali e piattaforme software per raggiungere un elevato livello di automazione».
Un esempio è Canon Therefore Online, che garantisce l’orchestrazione dei contenuti e l’efficienza dei flussi di lavoro documentali. O ancora IRISXtract, software di acquisizione e classificazione automatica dei documenti, che riduce i tempi di gestione manuale e migliora l’efficienza operativa. Da ricordare è anche CaptureOnTouch Pro, software intuitivo per la scansione e l’organizzazione dei documenti. «Canon supporta la PA con soluzioni che migliorano la sicurezza e l’efficienza dei processi amministrativi, rispondendo alle necessità di sicurezza e digitalizzazione delle aziende pubbliche» – spiega Dusi. Riguardo al go-to-market, Canon adotta una strategia multicanale caratterizzata da una governance chiara e semplificata. I grandi clienti sono gestiti direttamente attraverso il canale corporate, mentre il canale indiretto è affidato a una vasta e consolidata rete di partner, garantendo copertura capillare e soluzioni su misura per ogni esigenza. Inoltre, Canon è impegnata a rafforzare le partnership con i system integrator per indirizzare meglio l’offerta di soluzioni di workspace avanzate e perfettamente integrate con le esigenze dell’IT.
AFFIDABILITÀ E SICUREZZA
Canon è stata riconosciuta Leader di settore nel prestigioso report 2024 Print Security Landscape di Quocirca, che prende in considerazione l’offerta dei principali produttori del settore della stampa. «Questo riconoscimento – spiega Dusi – sottolinea il ruolo di Canon nel fornire soluzioni di sicurezza innovative e consistenti per la gestione sicura della stampa e dei documenti. Per Canon questo è possibile grazie a un portafoglio ampio e completo di soluzioni che combinano hardware, software e servizi. Per esempio, la serie imageRunner Advance DX integra funzionalità di sicurezza avanzate come l’autenticazione multifattoriale. La piattaforma di gestione della stampa uniFLOW Online fornisce un approccio standardizzato alla sicurezza, permettendo agli utenti di stampare in modo sicuro da qualsiasi luogo». L’altro importante riconoscimento ottenuto da Canon è il Buyers Lab (BLI) 2024-2025 Pacesetter Award in Serviceability, assegnato da Keypoint Intelligence per il servizio clienti e le soluzioni di manutenzione, che rafforzano la fiducia nelle capacità di Canon di mantenere e supportare i dispositivi in modo efficiente e affidabile.