Westcon-Comstor accelera il passaggio alle energie rinnovabili in continuità alla propria “Green Transition”

Westcon-Comstor accelera il passaggio alle energie rinnovabili in continuità alla propria “Green Transition”

Il rapporto “Responsible Business” descrive nel dettaglio tutte le misure messe in atto dal distributore per supportare persone, pianeta e comunità durante l’ultimo esercizio finanziario

Westcon-Comstor, fornitore globale di tecnologia e distributore specializzato, ha annunciato progressi significativi riguardo il proprio obiettivo di alimentare tutte le proprie Operations Globali esclusivamente con energia elettrica rinnovabile entro il 2030, mentre ha pubblicato il suo ultimo report annuale “Responsible Business”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il rapporto rivela che Westcon-Comstor ha impiegato il 42% dell’elettricità necessaria, a livello globale, da fonti rinnovabili. Il risultato, ottenuto durante l’ultimo esercizio finanziario, è migliorato rispetto al 33% dell’anno precedente, mentre si sta lavorando per raggiungere il 100% entro la fine del decennio.

I progressi sono stati più rapidi in Europa, con il Regno Unito che è recentemente diventato il primo paese in cui il distributore ha completato la transizione alle energie rinnovabili. Westcon-Comstor ha fissato una serie di ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni nel 2023, diventando in seguito il primo grande distributore di tecnologia globale ad avere i propri obiettivi formalmente convalidati dall’iniziativa Science Based Targets (SBTi), di fama internazionale. Ciò include il suo obiettivo generale di raggiungere zero emissioni nette entro il 2050.

Oltre l’80% dei partner della supply chain di Westcon-Comstor nel canale IT ha ora obiettivi di riduzione delle emissioni, il che significa che l’azienda ha raggiunto questo obiettivo con un anno di anticipo. L’attenzione sarà ora rivolta all’impegno con questi fornitori per garantire che abbiano loro stessi si impegnino a ridurre le emissioni e monitorarne i progressi.

Il report “Responsible Business” copre l’azione di Westcon-Comstor su tre aree strategiche di “persone, pianeta e comunità” durante il suo anno finanziario 2024 (FY24). Oltre a descrivere in dettaglio i progressi compiuti in materia di sostenibilità e protezione ambientale, il rapporto rivela che i budget per la formazione aziendale sono aumentati del 13% anno su anno, con circa 1 milione di dollari USA investiti in programmi di sviluppo dei dipendenti a livello globale.

Leggi anche:  Canon leader di sostenibilità secondo CDP

Westcon-Comstor si è anche allineata per la prima volta agli standard della Global Reporting Initiative (GRI), un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro i cui standard coerenti, comparabili e applicabili a livello globale sono diventati il framework di reporting sulla sostenibilità più utilizzato al mondo.

“Siamo lieti di aver compiuto progressi significativi in alcune aree, ad esempio nella transizione all’elettricità rinnovabile, ma riconosciamo che c’è ancora molto da fare mentre cerchiamo di accelerare i progressi nel perseguimento dei nostri ambiziosi obiettivi di sostenibilità a medio e lungo termine”, ha affermato Kevin Brzezinski, Chief Sustainability Officer di Westcon-Comstor. “Come azienda, ci impegniamo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati e a collaborare con partner di canale e fornitori per creare un canale IT realmente sostenibile”.