Valoritalia ed EOS Solutions lanciano Tessa: la rivoluzione digitale per la tracciabilità del vino italiano

Valoritalia ed EOS Solutions lanciano Tessa: la rivoluzione digitale per la tracciabilità del vino italiano

L’Intelligenza Artificiale al servizio della tracciabilità e dell’autenticità dei vini DOC

In un’epoca in cui la digitalizzazione sta trasformando radicalmente ogni settore, anche il mondo del vino italiano abbraccia l’innovazione. Valoritalia, leader indiscusso nella certificazione agroalimentare e pioniere nella certificazione dei vini a Denominazione d’Origine, ha unito le forze con EOS Solutions, azienda italiana all’avanguardia nello sviluppo di soluzioni Microsoft, per dare vita a Tessa, un software rivoluzionario destinato a cambiare il modo in cui vengono certificati i vini italiani DOC.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Tessa non è un semplice software, ma una vera e propria piattaforma integrata che, sfruttando le potenzialità delle tecnologie Microsoft Dynamics 365, come Business Central, PowerPlatform, Power BI e Customer Service, promette di ottimizzare l’intero processo di certificazione, rendendolo più efficiente, trasparente e sicuro.

“La responsabilità che sentiamo ogni mattina di certificare il vino italiano è altissima. Valoritalia rilascia il patentino a oltre 2 miliardi di bottiglie l’anno. Vuol dire aver verificato quella bottiglia a 360 gradi. La certezza del dato ci consente di rendere il vino italiano tra i prodotti più verificati e meno soggetti a truffe” le parole di Francesco Liantonio, Presidente di Valoritalia.

Quali sono i vantaggi concreti offerti da Tessa?

Tessa ottimizza la gestione dei dati, semplifica la comunicazione interna e fornisce a Valoritalia sofisticati strumenti di analisi, consentendo un controllo completo e preciso su ogni fase del processo di certificazione. La piattaforma accelera e dematerializza le operazioni di certificazione, riducendo i tempi e migliorando la qualità dei servizi offerti agli operatori del settore.

“Il progetto ha permesso di unire le competenze di Valoritalia, EOS, leader delle soluzioni su piattaforma Microsoft, e di Tessa, per realizzare un’iniziativa che può essere fondamentale per tutto il sistema Paese” le parole di Valentina Buttaroni, Microsoft Sales Manager Corporate Accounts e Marilena Lorubbio, Microsoft Channel Sales Lead.

Leggi anche:  Nei prossimi due anni l'AI generativa verrà adottata dall'85% dei professionisti in ambito software

L’integrazione dell’IA in Tessa consente di ridurre il rischio di frode e di utilizzare algoritmi avanzati per supportare l’intero processo produttivo, dalla vendemmia all’imbottigliamento. L’analisi predittiva, inoltre, permette di ottimizzare i processi e di contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale. Tessa assicura un elevato livello di sicurezza dei dati e velocizza le operazioni documentali, le analisi chimiche e organolettiche e la gestione dei Contrassegni di Stato, elementi fondamentali per garantire l’autenticità e la qualità dei vini italiani.

“Con una copertura in tutta Italia, collegati a EOS in Germania, il nostro compito è capire il processo del cliente, per tradurre le specificità dei suoi flussi nella tecnologia. La digitalizzazione diventa allora abilitatore di innovazione, portando le novità nelle sue procedure quotidiane, affinché portino davvero benefici” ha sottolineato Attilio Semenzato, Presidente di EOS Solutions.

Un’innovazione che valorizza l’intero settore vitivinicolo

L’impatto di Tessa sul settore vitivinicolo italiano promette di essere significativo. Considerando che Valoritalia certifica 219 denominazioni di origine, che rappresentano quasi il 60% della produzione nazionale di vini di qualità, l’adozione di questa piattaforma innovativa contribuirà a rafforzare la leadership del vino italiano nel mondo.

Nel solo 2023, Valoritalia ha gestito un volume impressionante di dati: quasi 93 mila operatori, 17,7 milioni di ettolitri di vino, oltre 2 miliardi di bottiglie e 1,27 miliardi di Contrassegni di Stato. Tessa consentirà di gestire questa mole di informazioni in modo ancora più efficiente, velocizzando ulteriormente il processo di certificazione e aumentando la competitività dell’intero settore.

Con Tessa, Valoritalia si dota di una piattaforma moderna, sicura e scalabile, in grado di gestire le sfide del presente e di adattarsi alle innovazioni del futuro. Un passo importante verso la digitalizzazione del settore vitivinicolo italiano, che conferma l’impegno di Valoritalia nel garantire l’autenticità e la qualità dei vini italiani DOC.

Leggi anche:  Flou sceglie indigo.ai per potenziare la forza vendita