SYS-DAT approva i risultati dei primi nove mesi 2024

SYS-DAT approva i risultati dei primi nove mesi 2024
Matteo Neuroni, Amministratore Delegato di SYS-DAT

Prosegue il trend di crescita dei principali indicatori economico finanziari

Il Consiglio di Amministrazione di SYS-DAT S.p.A., operatore italiano di successo nel settore ICT che offre servizi e soluzioni informatiche innovative per i principali segmenti industriali e mercato di servizi, riunitosi in data odierna, ha approvato il Resoconto intermedio di gestione al 30 settembre 2024, non sottoposto a revisione legale.

Emanuele Angelidis, Vice Presidente di SYS-DAT, ha così commentato: “Nei primi nove mesi dell’anno il Gruppo ha confermato una significativa capacità di crescita e di generazione di valore anche attraverso una continua azione di cross ed upselling. Successivamente alla quotazione, abbiamo inoltre ripreso l’attività di acquisizione di aziende interessanti per i mercati a cui si rivolgono, per le tecnologie che utilizzano e per i servizi che erogano”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Matteo Neuroni, Amministratore Delegato di SYS-DAT, ha aggiunto: “Abbiamo raggiunto importanti risultati non solo dal punto di vista economico finanziario, ma anche con riferimento al percorso di integrazione delle aziende acquisite negli anni precedenti ed in termini di competenze tecnologiche e di mercato, grazie ad una continua attività di innovazione di prodotti e servizi che hanno arricchito il nostro portafoglio d’offerta”.

DATI ECONOMICO-FINANZIARI CONSOLIDATI AL 30 SETTEMBRE 2024

I Ricavi totali dei primi nove mesi del 2024 sono stati di 41,0 milioni di Euro in crescita del 24,2% rispetto a 33,0 milioni di Euro registrati nei primi nove mesi del 2023, grazie ad un continuo apprezzamento da parte del mercato delle soluzioni proprietarie del Gruppo ed alla quota significativa di ricavi ricorrenti e ripetuti che rappresentano il 71% dei ricavi totali al 30 settembre 2024.

L’EBITDA dei primi nove mesi del 2024 è stato di 8,2 milioni di Euro, in crescita del 20,8% rispetto a 6,8 milioni di Euro registrati nei primi nove mesi del 2023, con EBITDA margin del 20,0%, sostanzialmente stabile rispetto ai primi nove mesi del 2023.

Leggi anche:  Jet HR raggiunge 1 milione di euro di ricavi ricorrenti a soli 10 mesi dal lancio

L’Utile netto dei primi nove mesi del 2024 è stato di 3,7 milioni di Euro in crescita del 23,1% rispetto a 3,0 milioni di Euro registrati nei primi nove mesi del 2023.

La Posizione Finanziaria Netta del Gruppo al 30 settembre 2024 è positiva per 36,6 milioni di Euro in crescita di 33,5 milioni di Euro rispetto a positivi 3,1 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2023. Tale crescita è il risultato della gestione operativa e della raccolta derivante dalla quotazione di SYS-DAT su Euronext Milan, segmento STAR.

La Liquidità del Gruppo al 30 settembre 2024 è di 52,3 milioni di Euro in crescita di 33,2 milioni di Euro rispetto a 19,1 milioni di Euro registrati al 31 dicembre 2023 grazie alla gestione operativa ed ai proventi derivanti dalla quotazione di SYS-DAT su Euronext Milan, segmento STAR.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI NEL TERZO TRIMESTRE 2024

In data 2 luglio 2024 SYS-DAT ha avviato le negoziazioni delle proprie azioni sul mercato regolamentato Euronext Milan, Segmento STAR dopo aver concluso l’offerta con un prezzo fissato in Euro 3,40 per azione, con una conseguente capitalizzazione della Società pari a circa Euro 103 milioni (e pari a circa Euro 106 milioni a seguito dell’integrale esercizio dell’opzione greenshoe).

In data 8 luglio 2024 SYS-DAT ha comunicato, la composizione del proprio capitale sociale, a seguito dell’esecuzione dell’aumento dello stesso, e di aver ricevuto da Alkemia Capital Partners SGR S.p.A. la comunicazione del superamento della soglia del 5% del capitale sociale.

In data 9 luglio 2024 SYS-DAT ha reso noto che sono state integralmente collocate le n. 987.000 azioni oggetto dell’opzione di over-allotment, e che durante il periodo di stabilizzazione, dal 2 luglio 2024 fino al 9 luglio 2024, non è stata effettuata alcuna operazione di stabilizzazione.

Leggi anche:  Acquisizione di Solve.it da parte del Gruppo Stefanini: fatturato italiano oltre il +150%

In data 11 luglio 2024 SYS-DAT ha comunicato di aver dato esecuzione in data 10 luglio 2024 alla tranche dell’aumento di capitale tramite l’emissione di n. 987.000 azioni, per un controvalore pari a Euro 3.355.800,00, di cui Euro 49.350,00 a titolo di capitale sociale ed Euro 3.306.450,00 a titolo di sovrapprezzo.

In data 23 luglio 2024 SYS-DAT ha reso noto di aver completato l’acquisizione dell’intero capitale di SYS-DAT Verona S.r.l., di cui la Società già deteneva l’82%. L’acquisizione di SYS-DAT Verona ha segnato un ulteriore passaggio nel percorso di crescita del Gruppo SYS-DAT e nel consolidamento della sua posizione nel settore dei sistemi gestionali e della cybersecurity.

In data 7 agosto 2024 SYS-DAT ha comunicato di aver firmato il Term Sheet vincolante per l’acquisito dell’intero capitale sociale di Flexxa S.r.l., società che offre servizi nell’ambito della cybersecurity e di business continuity, ad una valorizzazione in linea con i multipli delle precedenti acquisizioni, di circa 5 volte l’EBITDA. Il closing è stato perfezionato e comunicato il 24 settembre 2024.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO AVVENUTI DOPO IL 30 SETTEMBRE 2024

In data 4 novembre 2024 SYS-DAT ha comunicato di aver acquisito l’intero capitale sociale di Glam S.r.l. e Glam Digital Lab S.r.l., società bolognesi che offrono servizi di consulenza e produzione software nell’ambito del digital commerce, quali CRM, web marketing, retail analysis e web development, ad una valorizzazione in linea con i multipli delle precedenti acquisizioni, di circa 5 volte l’EBITDA.

In data 12 novembre 2024 SYS-DAT ha comunicato di aver acquisito l’intero capitale sociale di Matrix Solution S.r.l., società milanese che offre servizi di archiviazione documentale e processi di workflow, lettura ottica e business continuity, ad una valorizzazione in linea con i multipli delle precedenti acquisizioni, di circa 5 volte l’EBITDA.

Leggi anche:  Exprivia: offerta vincolante per l'acquisizione di Balance Spa

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

L’attenzione del Gruppo nei prossimi anni sarà rivolta alla continua crescita organica a cui saranno affiancate l’acquisizione di ulteriori società e il miglioramento del proprio posizionamento dal punto di vista ESG.

La continua attività di ricerca e sviluppo sarà effettuata al fine di arricchire i servizi e le soluzioni software esistenti, oltre che per implementare nuove soluzioni complementari per i mercati verticali.

Dal punto di vista operativo, è prevista una evoluzione organizzativa coerente con la crescita del business, continuando, inoltre, a consolidare ed espandere i propri rapporti con Università e vendor partner, con l’obiettivo di massimizzare la soddisfazione del cliente e l’inserimento di giovani talenti nel Gruppo.