Soluzioni e tecnologie all’avanguardia che anticipano il futuro abbracciando la sostenibilità

Michele Moretti, CEO e Francesco Moretti, group deputy CEO e CEO International di Fincons Group

L’esperienza di Fincons Group

Superati i 40 anni di presenza sul mercato della consulenza IT, Fincons si presenta ancor più forte con i suoi 2.800 professionisti che portano la trasformazione digitale del domani in un contesto di respiro internazionale. Impegnata in Italia, Svizzera, UK, Francia, Germania, Belgio, la family company da inizio anno può vantare una presenza ancor più solida negli States e una nuova sede in India grazie all’acquisizione di PDG Consulting, società statunitense di IT, business intelligence e digital transformation specializzata nel settore Media & Entertainment con sede a Los Angeles e un ufficio offshore a Mumbai. Una visione, quella di Fincons, che pone nell’innovazione un solido credo e che ha scelto di trasformare la sostenibilità in una guida strategica per il proprio sviluppo. Internamente l’azienda ha voluto abbracciare la sostenibilità sia attraverso una direzione dedicata, sia attraverso un comitato per la sostenibilità che, coinvolgendo in modo pervasivo le diverse direzioni aziendali, può garantire una reale cooperazione per definire una coerente strategia ESG.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Diverse sono le iniziative che Fincons promuove per l’ambiente. Investe per la riduzione e compensazione della CO2 emessa anche grazie ad una propria foresta in Africa, propone giornate di clean-up dell’ambiente per la rimozione di rifiuti in plastica con l’aiuto dei propri professionisti, sceglie l’utilizzo di energia pulita per i propri uffici. L’attenzione in ambito sociale comprende iniziative di charity a sostegno di comunità vicine e lontane. Fincons pone, inoltre, molta attenzione al benessere delle sue persone, promuovendo un ambiente di lavoro che favorisca la crescita personale e professionale e integrando politiche che garantiscono l’inclusività, la parità di genere e combattono ogni forma di discriminazione.

Leggi anche:  Xiaomi si tuffa nel mercato dell'auto e sfida Tesla

«Da tempo in azienda integriamo la sostenibilità con l’obiettivo di creare valore per le nostre persone, per i nostri clienti e per le comunità in cui siamo inseriti – afferma Michele Moretti, CEO. – Ci prepariamo a rendere conto delle nostre strategie attraverso il bilancio di sostenibilità e, consapevoli che la digitalizzazione rappresenta un fattore abilitante per le imprese nella strutturazione di processi innovativi, abbiamo elaborato la soluzione Fincons Perform+ ESG, per supportare le aziende clienti nella misurazione e rendicontazione delle proprie performance di sostenibilità. Un’unica piattaforma per integrare i fattori ESG nel business. Agiamo al nostro interno con responsabilità e vogliamo soprattutto offrire ai nostri clienti una tecnologia sostenibile».

«La nostra vocazione internazionale, con il suo mix di culture, ci rende attenti a creare una consapevolezza di valori condivisi e a perseguire una strategia di sostenibilità che preservi le specificità territoriali delle varie country in cui operiamo. Il contesto di ampio respiro ci permette di offrire alle nostre persone sbocchi lavorativi su diversi mercati presso clienti Tier-1 – racconta Francesco Moretti, group deputy CEO e CEO International. – Al mercato, inoltre, vogliamo proporre una digitalizzazione che mantenga sempre la persona al centro. In questi ultimi anni di forte accelerazione tecnologica dovuta alle evoluzioni dell’AI, ci siamo strutturati costituendo un Technology Innovation Hub per lo scouting tecnologico, la sperimentazione e la realizzazione congiunta di prototipi applicati a case study».

Secondo Fincons l’innovazione tecnologica può e deve essere uno strumento di cambiamento positivo e la digital transformation un motore di crescita consapevole e sostenibile.