SAS acquisisce il software di dati sintetici Hazy per potenziare il portafoglio di intelligenza artificiale generativa

Var Group annuncia l'acquisizione di Metisoft

L’annuncio in Italia è stato dato ieri durante l’incontro ‘Executive Perspectives: Navigating Innovation’ dedicato proprio alle potenzialità di dati e intelligenza artificiale nel supportare le aziende nel loro percorso di innovazione e trasformazione

SAS, leader globale nelle soluzioni per dati e intelligenza artificiale, ha annunciato l’acquisizione dei principali asset software di Hazy, pioniere nella tecnologia dei dati sintetici. Questa acquisizione strategica mira a potenziare il robusto portafoglio di dati e IA di SAS, fornendo ai suoi clienti capacità avanzate nella generazione di dati sintetici, che saranno essenziali con la veloce espansione dell’IA.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“La nostra acquisizione della proprietà intellettuale di Hazy rappresenta un passo fondamentale nel nostro impegno per l’innovazione nella gestione di dati e IA”, ha dichiarato Jim Goodnight, CEO di SAS. “Hazy è un pioniere nell’introdurre i dati sintetici sul mercato come prodotto aziendale valido, ed è considerata tra i principali fornitori di software nella sua categoria. Integrando la loro tecnologia, possiamo offrire ai nostri clienti opportunità senza precedenti per sfruttare i dati in modo sicuro ed efficace, consentendo loro di sperimentare e modellare scenari precedentemente inaccessibili e ottenere un vantaggio competitivo.”

Questa mossa colloca SAS in prima linea nell’innovazione dei dati, permettendo applicazioni IA più robuste e sicure, con future opportunità di integrazione con SAS® Viya®. Integrando le capacità di dati sintetici di Hazy, SAS aiuterà i clienti a innovare e condurre ricerche approfondite, superando le sfide relative alla disponibilità, accesso o qualità dei dati.

Guidando l’innovazione nei dati sintetici

Secondo Kathy Lange, Research Director, AI Software di IDC, “I dati sintetici sono una rivoluzione per le aziende che implementano soluzioni IA, soprattutto nei settori con rigorose normative sulla privacy come sanità e finanza. L’acquisizione da parte di SAS evidenzia la crescente necessità dei dati sintetici come componente essenziale del moderno kit di strumenti IA, affrontando la scarsità di dati e le problematiche relative alla privacy, migliorando la precisione dei modelli e riducendo i pregiudizi.”

Leggi anche:  Chi ha paura della AI generativa in azienda?

I dati sintetici, che replicano i modelli statistici dei dati reali senza esporre informazioni private, identificabili o riservate, riducono i rischi legati ai dati reali e ampliano la gamma di dati disponibili per le analisi e l’IA. Questo arricchimento porta a risultati robusti e soluzioni innovative per i data scientist, che possono modellare e bilanciare i set di dati in modo più efficace.

Bryan Harris, Chief Technology Officer di SAS, ha aggiunto, “Gli analisti prevedono che entro il 2026, il 75% delle aziende utilizzerà l’IA generativa per creare dati sintetici sui clienti, rispetto a meno del 5% nel 2023. Per i clienti SAS, questo segna un salto strategico, consolidando la leadership di SAS in IA e analytics. Con i dati sintetici, i clienti possono innovare e ricercare in modo più profondo, accedendo a dati che prima erano fuori portata a causa di problemi di disponibilità, accesso o qualità.”

L’integrazione della tecnologia Hazy amplia l’annuncio iniziale di SAS Data Maker all’inizio del 2024. SAS Data Maker affronta le sfide dei dati generando dati sintetici che rappresentano statisticamente i set di dati originali senza compromettere la privacy, semplificando i processi e risparmiando risorse.

Con la tecnologia Hazy integrata in SAS Data Maker, la possibilità di simulare molteplici scenari futuri offrirà ai clienti SAS un vantaggio competitivo significativo grazie a:

  • Maggiore innovazione e ricerca, fornendo accesso a set di dati sintetici ricchi e precedentemente inaccessibili, favorendo nuove opportunità e scoperte.
  • Tempi di sviluppo più rapidi grazie alla generazione rapida di dati sintetici di alta qualità, accelerando il ciclo di sviluppo dei progetti IA.
  • Sistemi IA affidabili grazie a processi robusti di dati sintetici e set di dati sintetici diversificati, consentendo alle organizzazioni di sviluppare sistemi IA che rispettano gli standard etici.
  • Maggiore privacy e sicurezza dei dati grazie alla generazione di dati sintetici che non espongono informazioni reali identificabili, permettendo alle organizzazioni di operare con maggiore fiducia.
  • Risparmio sui costi riducendo la dipendenza da metodi costosi di raccolta dati, rendendo i dati per le analisi più accessibili.
Leggi anche:  LEA Reply ottiene il riconoscimento Foundational Technical Review di AWS per supply chain più sicure e resilienti

Le soluzioni avanzate di dati risultanti da questa acquisizione saranno disponibili globalmente, con una prima anteprima prevista per l’inizio del 2025.