RS Italia sta seguendo un piano ESG fondato su quattro pillar e propone la linea di prodotti Better World, per una maggiore sostenibilità ambientale e sicurezza per la salute
Raggiungere le zero emissioni entro il 2030. Questo è l’ambizioso obiettivo che RS Italia si è posta. L’azienda sta anche collaborando con clienti e fornitori per supportarli nel raggiungimento dei loro obiettivi di sostenibilità, puntando a zero emissioni lungo tutta la catena del valore entro il 2050. Il motto del Gruppo RS è “raggiungere risultati straordinari per un mondo migliore”, e rispecchia la filosofia di RS Italia, che da tre anni ha implementato un proprio piano ESG (Environmental, Social and Governance).
«Ci impegniamo a creare sinergie tra dipendenti, clienti, fornitori e comunità locali, promuovendo la sostenibilità ambientale e contribuendo a migliorare la vita delle persone» – spiega Massimiliano Rottoli, managing director di RS Italia. «La sostenibilità non è solo una questione etica. Sempre più spesso, l’ESG è riconosciuto come un fattore strategico per le aziende più avanzate. Questo approccio crea valore non solo per gli azionisti, ma per tutti gli stakeholder: persone, pianeta ed economia».
I QUATTRO PILASTRI
Il piano ESG 2024 di RS Italia si fonda su quattro pilastri. Il primo è promuovere la sostenibilità, sviluppando soluzioni e prodotti che riducano l’impatto ambientale e climatico. Per ridurre i consumi, RS Italia, dal 2023, nella sede di Sesto San Giovanni (Mi), ha installato un impianto Smart Lighting con lampade a LED a risparmio energetico e sensori di posizione. La sede di Sesto San Giovanni è diventata anche un ufficio a zero rifiuti. Il secondo pilastro è sostenere l’innovazione e l’istruzione. Per concretizzare tutto questo, RS Italia lavora per fornire a giovani tecnici e ingegneri le competenze necessarie e sostiene iniziative formative orientate alla sostenibilità.
Il terzo pillar è dare più potere ai dipendenti, creando un ambiente di lavoro sicuro, inclusivo e dinamico, in cui ogni persona possa esprimere al meglio il proprio potenziale. Il quarto pillar è fare impresa in modo responsabile, garantendo elevati standard etici in tutte le attività e lungo la catena di fornitura. L’impegno di RS Italia è stato riconosciuto anche da EcoVadis (ecovadis.com/it) che nel 2024 l’ha classificata come azienda di livello Platinum, collocandola nell’1% delle aziende più sostenibili.
SOLUZIONI PER UN MONDO MIGLIORE
Il percorso di RS Italia nella promozione di pratiche sostenibili lungo tutta la catena di fornitura coinvolge anche i prodotti della linea Better World, che possiedono certificazioni e prove di una maggiore sostenibilità ambientale e sicurezza per la salute. «La linea Better World – spiega Rottoli – rappresenta il nostro impegno concreto verso la sostenibilità. Include prodotti che rispettano criteri rigorosi, selezionati per il loro ridotto impatto ambientale e pensati per contribuire a un futuro più verde. Ogni prodotto è eco-friendly e certificato per le sue prestazioni ambientali». Al momento, sono 26mila i prodotti della gamma Better World. «L’obiettivo – prosegue Rottoli – è ampliare la selezione a 100mila prodotti nei prossimi mesi».
Ai clienti, RS Italia propone anche servizi a valore aggiunto (VAS) come RS Purchasing Manager™, che consente di semplificare e automatizzare tutte le attività legate agli acquisti. RS ScanStock® e RS VendStock®, invece, trasformano la gestione del magazzino, riducendone i costi e migliorando la disponibilità dei prodotti. «Quando un nostro cliente valuta un fornitore, si affida a KPI chiari e ben definiti» – afferma Rottoli. «Gli indicatori primari includono il rispetto delle tempistiche di consegna, la qualità del prodotto e la capacità del fornitore di reagire alle criticità, fornendo supporto immediato. A parità di performance, i nostri clienti preferiscono fornitori che dimostrano un impegno concreto verso pratiche sostenibili. La sostenibilità non è solo un requisito ma una responsabilità».