Localizzazione ad alta specializzazione

Localizzazione ad alta specializzazione

La smart specialisation di Trilogis per rispondere alle nuove esigenze delle città.  L’AD Giuliani: «La nostra filosofia è la personalizzazione»

Trilogis è una PMI innovativa che opera nel settore dell’ICT per la trasformazione digitale di imprese e istituzioni, specializzata su tecnologie GIS e servizi di localizzazione sia outdoor che indoor. Fondata a maggio 2006, in meno di un anno si insedia a Rovereto, nel Polo della Meccatronica di Trentino Sviluppo, dove ha stabilito la propria sede operativa fino al 2023, anno in cui si è spostata a Trento presso il Top Center. Dal 2019, Trilogis entra a far parte del gruppo industriale Different Factory, nella business area IT Advisory & Marcomm. Questa appartenenza consente a Trilogis di presentarsi ai clienti con tutte le competenze necessarie per gestire progetti sempre più complessi che richiedono la conoscenza di molteplici tecnologie, come unico interlocutore e con una visione modulare per la digital transformation.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Integrazione e orchestrazione

Trilogis ha creato il proprio patrimonio di software a elevato tasso di know-how e relazioni, promuovendo iniziative sia con la pubblica amministrazione che con clienti privati. «Siamo un’azienda che si occupa di integrazione di sistemi. La nostra filosofia è la personalizzazione» – afferma Nicola Giuliani, AD e direttore commerciale di Trilogis. «Sono convinto che ogni cliente ha delle esigenze diverse. Tutto questo richiede una collaborazione sempre più stretta per capire le esigenze e definire le caratteristiche desiderate, creando soluzioni su misura e garantendo l’interoperabilità con i software esistenti». Questo approccio ha portato a raggiungere un’alta specializzazione nello sviluppo di prodotti e servizi basati sulla integrazione e orchestrazione delle nuove tecnologie di localizzazione sia outdoor (ormai “tradizionale”) che indoor (decisamente più sfidante) quali per esempio: GIS (Geographic Information System), LBS (Location Based Services), RTLS (Real-Time Location System), Computer Vision, sensoristica distribuita IoT, tecnologie di identificazione come RFID, ed altre tecnologie di localizzazione innovative come Extended Reality (XR).

Leggi anche:  La tecnologia Genetec difende il Parco naturale Campo dei Fiori di Varese

L’evoluzione dei sistemi di gestione

I principali contesti in cui opera Trilogis includono l’ambiente e il territorio, attraverso sistemi informativi territoriali e applicativi progettati per la gestione della pianificazione territoriale e urbanistica. Altri ambiti di specializzazione riguardano l’industria e le multi-utilities, focalizzandosi sulla gestione degli asset industriali, sulla supervisione dei processi e sulla manutenzione. Inoltre, Trilogis si dedica alle città smart offrendo soluzioni per il monitoraggio e la gestione di spazi e processi sia a livello urbano che all’interno degli edifici intelligenti. «Trilogis investe costantemente in ricerca e sviluppo, promuovendo l’innovazione attraverso la partecipazione a progetti di innovazione, anche a livello europeo, che favoriscono la smart specialisation» – spiega Giuliani. «In collaborazione con l’Università di Trento, abbiamo realizzato un software per la simulazione delle colate detritiche, valanghe ed esondazioni torrentizie (Weezard). Tematica molto sentita in questo momento dai cittadini. Le nostre tecnologie sono progettate per adattarsi a contesti urbani in continua evoluzione, offrendo strumenti che rispondono ai cambiamenti e alle nuove esigenze delle città moderne. Tutto questo ci permette di affrontare le sfide della smart city in modo integrato e multidimensionale».