L’innovazione nel DNA di PromoPharma

Filippo Borsani, CEO, e Assunta Iescone, IT project & innovation manager di PromoPharma

Dialogo con Filippo Borsani, CEO, PromoPharma e Assunta Iescone, IT project & innovation manager, PromoPharma

PROMOPHARMA® realizza dal 1998 soluzioni efficaci per il benessere e la cura della persona: integratori naturali, dispositivi medici, cosmetici e alimenti a fini medici speciali. I prodotti vengono studiati e messi a punto nel pieno rispetto della tradizione fitoterapica nei nostri laboratori di R&S da un team di medici qualificati, e realizzati utilizzando tecnologie all’avanguardia direttamente nei nostri reparti produttivi, con materie prime di origine certificata, di altissimo profilo e secondo gli standard di qualità e sicurezza propri dell’industria farmaceutica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

In PromoPharma gestiamo interamente la nostra filiera, per oltre 500 referenze in catalogo: controlliamo ogni fase della catena di produzione, dalla ricerca degli attivi e degli eccipienti più efficaci per il benessere, alla finalizzazione per il mercato.

Innovazione dei processi aziendali

PromoPharma ha sempre dimostrato impegno verso l’innovazione, consapevole dell’importanza di adattarsi ai cambiamenti tecnologici e alle nuove sfide del mercato. Per questo l’azienda ha deciso di intraprendere un percorso di digital transformation come punto di svolta significativo che ha richiesto un’analisi approfondita dei processi esistenti e l’implementazione di soluzioni tecnologiche all’avanguardia.

Abbiamo scelto un processo di innovazione, partendo dallo studio e dalla mappatura dei flussi organizzativi interni delle attività e snellendole con l’aiuto della tecnologia.

Siamo partiti del cambio del gestionale nel 2021 e abbiamo scelto SageX3, proposto da Formula: il prodotto che più soddisfaceva l’esigenza di un’azienda che cresce e vuole snellirsi nelle procedure.

Nel 2024 abbiamo dato il via al nostro magazzino automatico, rinnovato il flusso ordini e integrato Sage X3 con una linea automatica e un WMS. Qualità, precisione e spedizione di molti più colli rispetto ad un magazzino manuale sono stati alcuni tra i benefici ottenuti.

Leggi anche:  Qlik aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite, rafforzando la partnership decennale

Nel breve ci sarà il go live della soluzione MES Net@Pro, anch’essa fornita da Formula, che ci permetterà di avere nuovi flussi di produzione automatici, attraverso il collegamento con SageX3, di bilance e dei nostri macchinari di produzione. Questo lavoro ci permetterà di garantire ai nostri clienti sicurezza, qualità produttiva e tracciabilità, al fine di rappresentare per loro un partner sempre più affidabile.

Il 2024 ha visto anche la partenza della nostra nuova BI, progetto molto apprezzato dai nostri dipendenti, in quanto in modo semplice, intuitivo e accurato abbiamo in tempo reale tutti i dati che ci servono per le varie analisi sia in ambito vendite che acquisti, ma anche la possibilità di vedere gli stessi cruscotti su ipad, strumento necessario alla nostra rete vendita.

L’innovazione è nel dna di PromoPharma.

Nonostante sia complesso in un’azienda dinamica come la nostra fermarsi e fare analisi di processo e poi mettere nuovi flussi in pratica, abbiamo scelto di affidare questo compito a risorse interne e a partner esterni qualificati come Formula, che ci supportano in tutte le fasi dei vari progetti. La sinergia che si innesca tra gli attori fa sì che tutto ciò venga svolto in tempi brevi e con i migliori risultati.