Durante l’ICT Service Forum, che si è svolto nei giorni scorsi nell’ambito di HUAWEI CONNECT 2024 a Parigi, Huawei ha presentato le sue ampie capacità di servizio e la sua visione per guidare la trasformazione digitale delle imprese in Europa.
L’azienda ha sottolineato come Huawei Intelligent Services collabori con i partner per ottenere risultati tangibili, grazie all’integrazione di strumenti di erogazione dei servizi basati sull’intelligenza artificiale, all’autosufficienza dei partner tramite la piattaforma O3 e alla fornitura di servizi completi lungo l’intero ciclo di vita.
Capacità di assistenza globale
Yaobing Wang, Direttore del Network Technology Dept di Huawei Global Technical Service, ha messo in evidenza la vasta infrastruttura di servizi di Huawei. Con 21 centri di assistenza, 1.100 centri di ricambio locali, 20.000 tecnici di supporto e oltre 6.200 partner certificati, Huawei assicura una copertura globale. Tra i risultati significativi, l’azienda ha realizzato 170 data center green diversificati e gestisce più di 1.800 reti ICT a livello mondiale. Huawei investe oltre 500 milioni di euro ogni anno in ricerca e sviluppo per i suoi servizi e detiene 3.073 brevetti relativi a questo ambito.
Affrontare le sfide della trasformazione digitale
La trasformazione digitale continua a crescere rapidamente nel mercato europeo. Durante la sua presentazione, Hank Stokbroekx, esperto senior di Huawei Service, ha sottolineato: “Seppur inevitabile per la sopravvivenza a lungo termine delle aziende, la trasformazione digitale deve essere affrontata con esperienza e competenza. Huawei e i suoi partner offrono soluzioni trasformative per garantire una transizione fluida e duratura”. I servizi intelligenti di Huawei propongono un portfolio completo di soluzioni per l’intero ciclo di vita, supportato da anni di esperienza e da un ampio ecosistema di partner.
Servizi completi per l’intero ciclo di vita
Huawei Intelligent Services offre un’ampia gamma di soluzioni per l’intero ciclo di vita, tra cui:
- Servizi di integrazione intelligente della connettività e di integrazione intelligente dell’IT: questi servizi garantiscono ai clienti una migrazione fluida delle loro infrastrutture ICT verso una nuova architettura avanzata. I servizi di integrazione di Huawei sono progettati per facilitare il passaggio dalla tecnologia esistente a soluzioni moderne, supportando la trasformazione digitale e offrendo vantaggi a lungo termine.
- SmartNOS per il miglioramento e l’ottimizzazione: con l’evoluzione delle aziende, i prodotti possono richiedere aggiornamenti e modifiche tecnologiche. Huawei SmartNOS assicura che i clienti possano contare su un piano di modifica preciso e sicuro, riducendo al minimo il rischio di malfunzionamenti.
- Servizio di assistenza clienti per la risoluzione dei problemi: in caso di guasti, il servizio di assistenza clienti Huawei è a disposizione per risolvere rapidamente il problema, direttamente o tramite uno dei nostri partner di assistenza.
- Servizio Intelligent Operation & Maintenance: per i clienti che necessitano di supporto continuo e complesso nella gestione quotidiana delle reti e delle infrastrutture IT, Huawei offre il servizio Intelligent Operation & Maintenance, che garantisce un’efficienza operativa ottimale.
- AICC e Huawei Learning: Le soluzioni AI-powered Contact Center (AICC) e Huawei Learning completano l’offerta dei servizi Huawei per tutto il ciclo di vita, arricchendo l’esperienza del cliente con strumenti avanzati per la gestione delle comunicazioni e la formazione continua.
Storie di successo nel mondo reale
Durante la sessione, sono stati condivisi casi di studio significativi, tra cui quello di una scuola che ha adottato gli Access Point Wi-Fi 7 di Huawei per le sue aule e di un provider di servizi cloud svizzero che ha scelto la soluzione di virtualizzazione dei data center DCS di Huawei, apprezzandone la tecnologia all’avanguardia e il supporto completo.
Piattaforma O3: potenziare la collaborazione dei partner e dei clienti
Durante l’evento è stata presentata la piattaforma O3 di knowledge-sharing (Online, Open, and Orchestration). Un partner italiano ha condiviso la sua esperienza nella collaborazione con Huawei per lo sviluppo della versione iniziale di O3, spiegando come i suoi suggerimenti siano stati incorporati nella versione finale. Grazie al contributo di partner e clienti globali, O3 è diventata una risorsa preziosa per accedere a conoscenze, strumenti, documentazione e molto altro.
O3 è una piattaforma online, aperta e orchestrata che facilita lo scambio di idee, la condivisione di esperienze, l’interazione con gli esperti di Huawei, la gestione dei ticket di assistenza e il download di software. Migliora significativamente l’efficienza dei partner nel fornire servizi ai clienti, permettendo loro di trarre vantaggio dall’esperienza di progetti in tutto il mondo e di evitare errori costosi. I clienti, da parte loro, possono utilizzare O3 per ottimizzare le attività degli ingegneri O&M, creare progetti più efficienti, pianificare modifiche in modo più accurato e molto altro. La funzione di ricerca intelligente consente agli utenti di trovare rapidamente le informazioni necessarie all’interno della vasta quantità di contenuti disponibili sulla piattaforma.
Per concludere la sessione sui servizi ICT, è stata ufficialmente lanciata la piattaforma di abilitazione dei servizi per i partner di O3, e sono stati assegnati i premi O3 Friendly User a cinque power user della piattaforma.