Una partnership di successo che evolve per offrire una soluzione di sicurezza integrata, potente e flessibile, nata dalla combinazione tra controllo accessi, videosorveglianza e IA
Quando si parla di sicurezza, un valore assoluto è quello dell’integrazione. Hardware e software devono andare di pari passo per consentire una governance puntuale ma allargata su alcuni contesti, come è il controllo degli accessi. In tale ambito, Digitronica.IT, azienda specializzata in soluzioni software per la sicurezza, ha stretto una partnership strategica con Milestone Systems, multinazionale danese, leader nel settore dei Video Management Software. Questa collaborazione, che dura da oltre 15 anni, si basa su una filosofia comune: la centralità del software e l’indipendenza dall’hardware.
L’integrazione tra il sistema di controllo accessi MultiAccess di Digitronica.IT e la piattaforma aperta di gestione video Milestone XProtect permette di combinare le potenzialità offrendo una soluzione completa per la gestione della sicurezza. Grazie a questa collaborazione, i dati raccolti da diverse fonti possono essere analizzati in tempo reale, facilitando la gestione di eventi complessi in modo più efficiente. Nel contesto della partnership, Paolo Guerrini, Customer Solution Manager di Digitronica.IT, si occupa di individuare le soluzioni più adatte, soprattutto per i clienti di grandi dimensioni, lavorando in forte sinergia con gli altri reparti aziendali.
Il valore della partnership
“Con Milestone Systems condividiamo una stessa idea di approccio al mercato” ci dice Guerrini. “Il non essere legati a un brand specifico, se da una parte non vincola il cliente a una sostituzione forzata dell’hardware di campo o all’acquisto di uno specifico marchio, ci stimola a testare e integrare continuamente nuovi prodotti, allargando anche le nostre competenze”. L’integrazione dei prodotti Digitronica.IT con Milestone Systems ha dato vita a una soluzione estremamente versatile e flessibile, in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza in ambienti critici, come grandi strutture pubbliche e private, dove spesso coesistono apparati analogici, digitali, obsoleti e altri di nuova concezione e sistemi di controllo proprietari.
Il vantaggio di offrire un’unica interfaccia per gestire e associare le funzioni di tutti questi dispositivi, sia sul fronte del controllo accessi che della videosorveglianza e della analisi video, si traduce per il cliente in un enorme risparmio di tempo e di risorse.
Come ricorda Paolo Guerrini, il mondo della videosorveglianza si è evoluto molto nel corso degli ultimi anni. “Siamo passati da apparati analogici connessi a NVR a telecamere con funzionalità di analisi, che le rendono dei veri e propri “guardiani digitali” in grado di identificare situazioni e comportamenti che richiedono attenzione o generare allarmi: dalla semplice violazione di un perimetro all’identificazione di comportamenti anomali o dolosi, dalla rilevazione statistica di assembramenti di persone o cose, al monitoraggio di eventi naturali come il livello dei corsi d’acqua o lo svilupparsi di incendi.”
Un elemento chiave dell’integrazione è il “sinottico” afferma Guerrini “che permette di monitorare e di visualizzare simultaneamente i flussi video provenienti da molteplici telecamere e rilevare eventi critici tramite informazioni a video e allarmi visivi. L’integrazione con il software di controllo accessi arricchisce ulteriormente il sistema, combinando le informazioni della videosorveglianza con quelle dei sistemi di accesso”. Oltre alle informazioni relative allo stato dei varchi, dal sinottico abbiamo visibilità degli apparati in rete, delle telecamere in linea o quelle che hanno problemi, del perché sono scattati alcuni allarmi, con la possibilità di eseguire analisi video più approfondite e immediate, ove ve ne fosse la necessità.
Intelligenza artificiale per una maggiore precisione
Circa 15 anni fa abbiamo visto il nascere dei primi software di video analisi legati al controllo accessi e alla videosorveglianza. “La video analisi sarà sempre più presente nella videosorveglianza e l’IA giocherà un ruolo sempre più strategico, sia in ambito di security, che di beyond security.
L’avere un’unica piattaforma integrata per la gestione completa delle operazioni in tempo reale, porta numerosi vantaggi per gli utenti finali – prosegue il manager – tra cui, ad esempio, la possibilità di creare soluzioni estremamente mirate per ambienti sensibili e grandi installazioni; una flessibilità e indipendenza che permettono di mantenere l’investimento in hardware anche a fronte di un cambiamento di software.”
Ma Guerrini ricorda anche la riduzione dei falsi allarmi grazie all’intelligenza artificiale e al deep learning. “La nostra partnership con Milestone Systems ci permette di offrire ai clienti un sistema di sicurezza potente, flessibile e all’avanguardia, in grado di rispondere alle esigenze di scenari complessi e garantire una protezione efficace.”