Come migliorare la vita delle persone e delle organizzazioni

Axians offre servizi e soluzioni tecnologiche innovative a supporto della digital transformation delle aziende per renderle efficienti e flessibili

Axians, brand ICT del Gruppo VINCI Energies, ha registrato nel 2023 oltre 3,5 miliardi di euro di ricavi, impiegando circa 16mila professionisti in 37 paesi. Riconosciuto come un global system integrator, Axians si posiziona come leader nel settore delle soluzioni e dei servizi ICT. L’azienda collabora con imprese di ogni dimensione, sia pubbliche che private, per creare organizzazioni più efficienti e flessibili, garantendo la continuità e la sicurezza del business. Dalla consulenza alla progettazione, dalla realizzazione alla manutenzione, Axians disegna e realizza soluzioni tecnologiche su misura negli ambiti: cloud e data center, collaborative solutions, enterprise network, physical and cyber security, IoT e I-IoT.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Smart e green

Con un organico di 378 dipendenti e una rete di sedi distribuite in 14 città, Axians Italia ha realizzato nel 2023 ricavi pari a 122 milioni di euro. «Forti di una consolidata esperienza nell’integrazione di sistemi e grazie all’introduzione nell’organizzazione di un team di innovazione e sviluppo software in grado di progettare e proporre soluzioni applicative integrate, siamo concentrati nell’affiancare le aziende nel processo di digitalizzazione, ponendo l’attenzione sull’efficienza energetica e sulla sostenibilità, passando quindi dall’integrazione di sistemi all’integrazione di soluzioni» – spiega Roberto Corraro, deputy managing director di Axians Italia. Un esempio significativo è rappresentato dallo sviluppo della piattaforma software proprietaria Xsona (da pronunciare “persona”), progettata per raccogliere e analizzare dati in tempo reale. Questa innovativa soluzione facilita il controllo e la gestione degli edifici, ponendo al centro il benessere delle persone.

Xsona è una soluzione completamente personalizzabile e integrabile che trova applicazione in ambiti diversi e permette di gestire la qualità dell’aria e monitorare i consumi energetici, oltre a ottimizzare l’illuminazione in modo intelligente. La piattaforma offre anche la possibilità di monitorare in tempo reale i flussi di persone, gestire e monitorare il consumo idrico, e rilevare parametri ecologici a beneficio dell’ambiente, ma può anche consentire la gestione intelligente dei parcheggi, rendendola una soluzione versatile e innovativa.

Leggi anche:  Digital Well-being: Cisco e OCSE realizzano il primo osservatorio globale del benessere digitale

L’IoT per il futuro sostenibile

Xsona è una piattaforma versatile, adatta tanto per aziende private quanto per organizzazioni pubbliche. Grazie a una vasta gamma di sensori installabili, può essere personalizzata a seconda delle esigenze e integrata con i sistemi esistenti, può essere utilizzata sia in cloud che on-premise, ma soprattutto offre un’interfaccia semplice e intuitiva, con dati chiari e facilmente accessibili, rendendola ideale anche per utenti meno esperti. Xsona, oltre a essere installata in tutte le sedi Axians, nel 2023 è stata adottata dal comune di Firenze e da una rinomata università siciliana. «In tutto ciò che facciamo mettiamo la persona al centro» – afferma Corraro. «il nostro payoff esprime esattamente il nostro approccio: “The best of ICT with the human touch”. Ciò che guida la nostra visione è il costante impegno a migliorare la vita delle persone».