Capgemini ha annunciato un ampliamento a livello globale della sua Intelligent App Factory su Azure, integrando Mistral AI, leader nello sviluppo di modelli innovativi di AI, e Microsoft, per accelerare l’adozione delle tecnologie di intelligenza artificiale generativa
Dal 2023, Capgemini e Microsoft lavorano in stretta collaborazione per offrire ai clienti la Intelligent App Factory su Microsoft Azure, che si concentra sull’adozione a livello aziendale dell’AI generativa. Questa collaborazione si basa sulla partnership già esistente tra Capgemini e Mistral AI per accelerare l’evoluzione verso implementazioni su scala di AI generativa maggiormente accessibili, versatili ed economiche. Capgemini integrerà le capacità di Mistral AI in questo centro di eccellenza per affrontare le sfide specifiche del mercato e le esigenze dei clienti.
Gli elementi chiave della nuova collaborazione includono:
- Accelerazione nell’adozione della Gen AI: integrando le tecnologie LLM di Mistral AI con Microsoft Azure AI Studio e il cloud Microsoft, le aziende possono facilmente adottare e implementare soluzioni di Gen AI. Si tratta di soluzioni progettate per aumentare l’efficienza operativa e migliorare il processo decisionale, consentendo agli sviluppatori di esplorare, costruire e testare strumenti di AI all’avanguardia, tutti basati su pratiche di AI responsabili.
- Migliorare l’efficienza dei costi e la sicurezza: Soluzioni scalabili e allo stesso tempo economicamente vantaggiose per consentire alle aziende di ogni dimensione di sfruttare i vantaggi delle tecnologie di Gen AI. Grazie alla piattaforma RAISE di Capgemini, le aziende possono implementare i modelli aperti di Gen AI di Mistral AI, altamente personalizzabili, efficienti dal punto di vista dei costi, sicuri e affidabili, con tutte le protezioni necessarie.
- Espansione in Nord America: Sulla scia delle esperienze di successo con i clienti in Europa, questa collaborazione si concentrerà sulle organizzazioni del Nord America, fornendo soluzioni su misura in grado di rispondere alle sfide specifiche del mercato e alle esigenze dei clienti.
“Non vediamo l’ora di rafforzare la nostra collaborazione con Microsoft e Capgemini che ci consentirà di trasformare il modo in cui le aziende di tutto il mondo sfruttano le tecnologie di AI generativa”, ha dichiarato Arthur Mensch, cofondatore e CEO di Mistral AI. “I nostri modelli, che offrono una personalizzazione unica e solide capacità multi-lingua, combinati con la potente piattaforma cloud di Microsoft e con la profonda conoscenza del settore e l’esperienza di trasformazione aziendale di Capgemini, aiuteranno le aziende a livello globale a sfruttare appieno il potenziale della Gen AI.”
“In Microsoft, il nostro impegno costante è quello di mettere ogni organizzazione in condizione di ottenere di più attraverso il potere trasformativo dell’AI”, ha dichiarato Nick Parker, President of Industry and Partnerships di Microsoft. “Grazie a questa collaborazione con Mistral AI e Capgemini, offriremo soluzioni innovative in grado di sfruttare appieno il potenziale dell’AI generativa come strumento di trasformazione e crescita aziendale”.
Gard Little, Vice President della divisione ricerca di IDC, ha osservato: “Questa collaborazione a tre evidenzia che i clienti richiedono ai loro fornitori diverse cose, a volte contrastanti, in particolare la capacità di integrare funzionalità di Gen AI sia open source che proprietarie e di utilizzare modelli di Gen AI in locale con dati privati, mentre altri modelli e dati vengono utilizzati in un cloud Azure. Capgemini è altamente qualificata nell’integrare queste tecnologie quando i clienti richiedono risultati di business abbinati a trasparenza e sicurezza dei modelli”.
“In qualità di partner di fiducia per la trasformazione tecnologica e di business dei nostri clienti, Capgemini è in prima linea nel guidare trasformazioni basate sull’AI generativa in tutti i settori”, ha dichiarato Fernando Alvarez, Chief Strategy and Development Officer di Capgemini e membro del Group Executive Board. “Avendo lavorato a lungo sia con Microsoft che con Mistral AI, abbiamo già aiutato molti clienti in comune a concretizzare le loro ambizioni e a ottenere un valore aziendale tangibile sfruttando l’AI e la Gen AI. La nostra piattaforma RAISE è progettata per consentire alle organizzazioni di sfruttare efficacemente i modelli di Gen AI, garantendo al contempo sicurezza e conformità. Questa collaborazione riflette il nostro impegno nell’aiutare i clienti a implementare tecnologie avanzate che guidano la crescita e il valore aziendale in tutto il mondo”.