Innovazione, sicurezza e sostenibilità. Dal supporto tecnico alle soluzioni personalizzate, l’impegno continuo di Canon per servizi professionali di supporto ad alto valore
L’attenzione per il cliente prima di tutto. Nell’era del digitale, è facile, e sempre meno raro, che le aziende fornitrici di soluzioni hardware e software mirino soprattutto alla vendita dei loro prodotti, trascurando il rapporto diretto con i clienti che li acquistano. Per Canon non è così e non lo è mai stato. Basti ricordare che, a inizio settembre, Canon ha ricevuto il Buyers Lab (BLI) 2024-2025 Pacesetter Award in Serviceability, assegnato da Keypoint Intelligence per le migliori strategie, strumenti e risorse per la manutenzione e il servizio al cliente. La ricerca confronta i principali produttori nel settore della stampa in Europa occidentale e in America settentrionale, sottolineando la capacità di Canon in termini di assistenza e supporto.
IL MONDO SERVICE
Quando parliamo di Service, nel mondo di Canon Italia il riferimento è all’area Workspace, unità dedicata ai clienti office. Il Service di Canon si occupa anche dell’area professionale, il Professional Printing, così come ai partner, supportati non solo per la vendita di prodotti ma anche per il supporto successivo al cliente.
«Il target a cui il supporto si rivolge è pubblico e privato, dal manifatturiero alle banche, assicurazioni, terziario, con la specificità dell’anima corporate e un canale di contatto diretto» spiega Carmine Tripodi, Professional Service manager DP&S di Canon Italia. All’interno dell’area Service di Canon Italia ci sono poi diverse specializzazioni a seconda del mercato di riferimento: «Professionisti che fanno della conoscenza la loro principale materia di attività, specialisti di software IT, di prodotto o di progettazione di sistemi studiati ad hoc per il cliente. A questi è affidato anche il coordinamento e la realizzazione di progetti complessi». Fanno parte del gruppo Canon, infatti, anche aziende che realizzano software per il mondo della stampa o della gestione dell’informazione e del documento, fra le quali Therefore ed NT-Ware.
IL CONTATTO CON IL CLIENTE E I COMPETENCE CENTER
In che modo un cliente entra in contatto con i servizi di assistenza e supporto? «Le modalità sono diverse» – prosegue Tripodi. «Email, telefono, portali web, oltre alle figure di riferimento – i service manager – che rappresentano una garanzia ulteriore di qualità, con la supervisione di tutte le attività operative». L’help-desk, proprietario, è raggiungibile tramite web e altri strumenti strutturati, ed è integrato all’interno di un processo che può coinvolgere sia figure nazionali che estere, a seconda della tipologia di richiesta.
Ci avvaliamo infatti di Competence Center diffusi in tutta l’area EMEA, specializzati in soluzioni dedicate a specifici settori ed esigenze – dal manifatturiero al Digital HR, dal government all’healthcare e molto altro – che rappresentano un continuo interscambio interno di competenze ed esperienze per rispondere al meglio alle peculiarità di ogni settore, anche le più complesse. «Le attività del Competence Center diventano così l’occasione per avviare nuovi progetti – spiega Tripodi – con i responsabili di vendita e prevendita, impegnati a individuare opportunità per sviluppare soluzioni su misura».
Il filo conduttore è il posizionamento della persona al centro del paradigma aziendale. Questo aspetto richiede a Canon un trasferimento continuo di competenze sia come attività di formazione interna che di consulenza esterna. La gestione delle multifunzioni è sempre stata una delle priorità. Canon adotta una serie di strategie per ottimizzare i processi legati alla stampa, con diversi obiettivi: garantire la sicurezza, ottimizzare la gestione delle informazioni e ridurre l’impatto ambientale. Per fare questo, l’azienda sviluppa soluzioni tecnologiche che migliorano l’efficienza, collaborando, al tempo stesso, con partner specializzati. Pensiamo alla partnership con Microsoft sul cloud di Azure, che attraverso i sui data center, ospita uniFLOW Online (UFO), una soluzione server-less cloud per la stampa sicura e il controllo di costi e gestione dei dispositivi di stampa. UFO è sviluppata da NT-ware (azienda del gruppo) nel 2016 sfruttando l’esperienza ultraventennale della soluzione on-premise.
Come anticipato, Canon opera sia nel settore pubblico che in quello privato. Mentre nel privato l’accesso avviene attraverso relazioni commerciali dirette, nel pubblico Canon partecipa attivamente a gare d’appalto. «Nella PA, abbiamo riscontrato grande competenza e attenzione particolare ai temi della sicurezza e dell’innovazione digitale. Questo ha contribuito ad accelerare l’adozione di nuove tecnologie, apportando benefici non solo ai singoli enti, ma all’intero sistema Paese».