TOYOTA GAZOO collabora con Zscaler per proteggere i dati e gli utenti in ambienti remoti con condizioni estreme

TOYOTA GAZOO collabora con Zscaler per proteggere i dati e gli utenti in ambienti remoti con condizioni estreme

Il leader mondiale delle corse automobilistiche competitive e ad alte prestazioni utilizza la soluzione Zscaler Zero Trust Exchange per semplificare e rafforzare la sicurezza dei dati, fornire un accesso sicuro e semplificare l’esperienza dell’utente

Zscaler, leader nella cloud security, ha annunciato oggi che TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team Oy (TGR-WRT) utilizza la piattaforma Zscaler Zero Trust Exchange, una soluzione di sicurezza cloud-native, per proteggere gli utenti, le applicazioni e i dati per le sue operazioni globali e durante le competizioni di rally a livello mondiale. Con sede a Jyväskylä, in Finlandia, l’azienda, caratterizzata da elevate performance e una forte vocazione competitiva, continua a sviluppare le proprie tecnologie, spingendosi oltre il contesto dei rally mondiali per applicarle alle innovazioni nell’industria automobilistica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

TGR-WRT gestisce programmi di rilevanza internazionale per il World Rally Championship, il Customer Motorsport e lo Young Driver Development. Poiché l’azienda opera in località con condizioni estreme e spesso remote in tutto il mondo, garantire un accesso sicuro e ad alte prestazioni a Internet e alle applicazioni private è stato una sfida significativa per il team IT. TGR-WRT si connette a un totale di 100 servizi, che includono archiviazione di file, applicazioni SaaS e applicazioni personalizzate private per i dati sensibili di ingegneria e testing. L’azienda, in rapida crescita, ha compreso che la propria infrastruttura di sicurezza tradizionale, costituita da VPN e firewall, non era né sufficientemente agile né sicura per soddisfare le sue necessità. Quando TGR-WRT ha adottato una strategia “cloud-first” come parte del processo di modernizzazione, l’organizzazione ha anche cercato una connettività più efficiente per i propri utenti nelle tappe di rally e nelle sedi decentrate, con un miglioramento del livello di sicurezza attraverso un approccio Zero Trust.

Leggi anche:  Kaspersky: gestire lo sviluppo con i container, considerazioni chiave per le aziende geo-distribuite

Il team della sicurezza ha iniziato il suo percorso verso l’approccio Zero Trust collaborando con Mintly, un integratore di tecnologia finlandese, che ha consigliato Zscaler a TGR-WRT per soddisfare le sue specifiche esigenze. Dopo un Proof of Concept di successo, TGR-WRT ha lavorato a stretto contatto con Mintly per implementare la piattaforma Zscaler Zero Trust Exchange in tempi stretti. La piattaforma completa di sicurezza cloud-native Zero Trust consente ora connessioni rapide e sicure tra utenti, filiali, applicazioni e workload, ovunque e su qualsiasi dispositivo. Essa agisce come un centralino, collegando gli utenti direttamente alle applicazioni e alle altre risorse, non alla rete, riducendo così la superficie di attacco ed eliminando il rischio di movimenti laterali.

“Scegliere Zscaler è una delle migliori decisioni che abbiamo preso”, ha dichiarato Riku Nykänen, Information Security Officer di TGR-WRT. “Zscaler Zero Trust Exchange semplifica la nostra architettura di sicurezza. È al centro della nostra protezione per tutto il traffico di rete dai nostri server on premise e cloud e dai notebook e dispositivi mobili che i nostri team utilizzano nei raduni, nei test, negli aeroporti e nelle loro case in tutto il mondo. Questa piattaforma di sicurezza completa soddisfa i nostri utenti perché è facile da usare e offre loro una connettività continua e senza interruzioni. Questo aspetto fa la differenza nelle nostre gare, dove ogni decimo di secondo conta”.

Durante un rally, è fondamentale far pervenire il più rapidamente possibile i pacchetti di dati dalle auto a tutte le persone interessate, in modo che possano essere analizzati per ottimizzare le prestazioni e l’affidabilità dei veicoli. Con l’aiuto di Zscaler, TGR-WRT ha creato un ambiente in cui questi dati altamente sensibili possono essere inviati senza problemi e in modo sicuro attraverso luoghi diversi.

Leggi anche:  Da Acronis un’overview delle minacce informatiche per il 2025

TGR-WRT ha implementato Zscaler for Users con Zscaler Internet Access (ZIA) per garantire agli utenti un accesso Zero Trust a Internet e alle applicazioni SaaS da qualsiasi luogo e su qualsiasi dispositivo. La soluzione ZIA intermedia connessioni sicure tra utenti e applicazioni in base all’identità, al contesto e alle policy aziendali. Grazie all’ispezione del traffico TLS/SSL e alle difese basate sull’intelligenza artificiale, protegge tutti gli utenti attraverso le varie fasi della catena di attacco per impedire la violazione, eliminare i movimenti laterali delle minacce e prevenire la perdita di dati. Inoltre, TGR-WRT ha sostituito la sua VPN inaffidabile con Zscaler Private Access (ZPA) per un accesso sicuro e senza interruzioni alle applicazioni private da qualsiasi dispositivo e luogo. Zscaler Digital Experience (ZDX) consente al team di help-desk di TGR-WRT di rilevare i problemi di usabilità, di individuarne le cause principali e di intervenire rapidamente per risolvere i problemi e garantire un’esperienza utente di qualità superiore.

L’azienda si affida anche all’architettura direct-to-cloud di Zscaler Zero Trust SD-WAN per inoltrare il traffico dai Parchi Assistenza e dalla sede centrale attraverso uno Zscaler Branch Connector direttamente alla piattaforma Zscaler Zero Trust Exchange per un accesso sicuro alle applicazioni e a Internet. Questo riduce ulteriormente la complessità dell’architettura e aggiunge un ulteriore livello di protezione dei dati eliminando le VPN site-to-site. Nel prossimo futuro, TGR-WRT prevede di implementare l’applicazione Zscaler Client Connector per fornire una sicurezza uniforme e una connettività più veloce agli utenti che utilizzano telefoni cellulari e tablet nelle sedi dove si svolgono i rally.

Il TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team ha beneficiato di notevoli vantaggi con la soluzione Zscaler. Da aprile a giugno di quest’anno, la piattaforma di sicurezza li ha aiutati a elaborare 262,1 milioni di transazioni e 13,7 TB di traffico, con un aumento rilevante del traffico di oltre il 1400% rispetto all’anno precedente. In questo arco di tempo, Zscaler ha rilevato e neutralizzato circa 3 milioni di violazioni delle policy.

Leggi anche:  Cisco State of Industrial Networking 2024: la sicurezza OT è una priorità assoluta

“Zscaler ci ha stupito”, ha dichiarato Jussi Luopajärvi, IT Manager di TOYOTA GAZOO Racing World Rally Team. “La produttività degli utenti è notevolmente migliorata. Il tempo necessario per accendere i loro notebook e iniziare a lavorare in modo produttivo è sceso da cinque minuti a pochi secondi. Anche la stabilità e le prestazioni della rete nelle sedi remote sono migliorate e i falsi positivi associati al filtraggio degli URL sono diminuiti in modo significativo. Inoltre, i problemi di firewall che avevamo in precedenza sono stati eliminati”.