Supply chain, cambio di passo. Il riordino come strategia

Supply chain, cambio di passo. Il riordino come strategia
Marcello Lorenzini, Conad Nord Ovest - Francesca Silvestrini, Sopra Steria - Alex Centimerio, RELEX

Conad Nord Ovest, con il supporto di Sopra Steria e RELEX, ha intrapreso un ambizioso percorso di trasformazione per modernizzare i propri processi e trasformare la supply chain in una leva strategica per il successo aziendale, equilibrando le esigenze commerciali, operative e finanziarie

Negli ultimi anni il settore della logistica ha vissuto una criticità globale che ha imposto un cambiamento radicale nelle strategie aziendali. La costante ricerca di economie di scala ha portato alla nascita di colossi della vendita al dettaglio, che oggi gestiscono un numero impressionante di prodotti, fornitori, negozi e clienti. Questa crescita esponenziale ha generato una complessità senza precedenti, richiedendo ai retailer di aggiornare continuamente i loro assortimenti, gestire promozioni e innovare costantemente i canali di vendita. Si è passati da una visione della supply chain separata e isolata dalle altre funzioni aziendali a una sempre più integrata, che richiede una stretta collaborazione con tutti i dipartimenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo Marcello Lorenzini, innovation & information system director di Conad Nord Ovest, “rinnovamento” è il termine che meglio descrive la necessità più urgente verso il quale indirizzare importanti risorse. Per affrontare le sfide attuali e future era fondamentale adottare piattaforme moderne e adeguate. «Il sistema logistico è cambiato negli ultimi anni, con un aumento della complessità e una crisi nella disponibilità dei servizi. Questo ha creato la l’esigenza di ripensare la gestione della supply chain e, di conseguenza, di adeguare i sistemi informativi. Si pensi, per esempio, come la previsione sia diventata fondamentale per prendere scelte strategiche informate, facilitando una gestione più efficiente e reattiva ai cambiamenti del mercato e delle condizioni circostanti. Conad Nord Ovest arriva nel 2022 con processi e piattaforme tecnologiche obsolete, e non più idonei a tenere il passo con la rapidità con cui vengono prese le decisioni nell’era del digitale. «Siamo passati da un software basato su algoritmi previsionali tradizionali e customizzazioni ormai superate, rese ancora più critiche dalla perdita dei referenti che le avevano implementate, a una vera e propria piattaforma, moderna e sempre aggiornata, fondata su algoritmi di MLE e una solida infrastruttura tecnologica, capace di gestire grandi volumi di dati in modo sicuro e veloce» – prosegue Lorenzini.

Leggi anche:  Data catalog: la bussola per navigare nel mare di dati aziendali

In questo processo ragionato, l’azienda è stata supportata da Sopra Steria, leader tecnologico europeo riconosciuto per la consulenza, i servizi digitali e lo sviluppo di software. «Collaborando a stretto contatto con Conad, abbiamo mappato la complessità della loro rete e individuato le leve strategiche per ottimizzare i flussi operativi. Questo ci ha permesso di strutturare un modello di pianificazione ed esecuzione in grado di efficientare l’intera catena del valore» – conferma Francesca Silvestrini, account manager di Sopra Steria. «La necessità di un cambiamento rapido e concreto ha spinto Conad a cercare una piattaforma moderna e scalabile, capace di rispondere alle esigenze globali dell’azienda, inclusi i piani di crescita futura. In questo contesto, la partnership strategica tra Sopra Steria e RELEX ha giocato un ruolo cruciale. Sopra Steria non si è limitata a essere un semplice esecutore: la sua expertise va ben oltre, comprendendo competenze avanzate sia nei processi di business che nella tecnologia nonché di governance di iniziative complesse e supporto al cambiamento. Questa combinazione ha permesso di supportare Conad Nord Ovest in un processo di trasformazione accelerato e di successo».

Il Conad Nord Ovest ha avviato il progetto con due obiettivi chiari: il primo quello di raggiungere significativi benefici di business – «un’esigenza chiara del management» – spiega Lorenzini. «Poi l’adozione di una tecnologia che non solo soddisfacesse le necessità attuali, ma fornisse anche una solida base per il futuro. Sopra Steria, con la sua esperienza di settore e il forte legame con RELEX, con la sua piattaforma innovativa e completa, è stata la scelta preferita. Insieme, Sopra Steria e RELEX; si sono dimostrati, fin da subito, capaci a comprendere appieno il linguaggio del business,discutendo in modo chiaro e diretto di risultati e ottimizzazione della catena di fornitura. Questo ha permesso una perfetta sinergia con le ambizioni del management di Conad, superando la mera dimensione tecnologica e garantendo un’adozione che ha soddisfatto le aspettative di crescita e innovazione.

COINVOLGERE TUTTI

Un aspetto cruciale su cui Conad Nord Ovest e Sopra Steria hanno focalizzato la loro attenzione è stato il coinvolgimento di tutti i livelli aziendali. «Abbiamo dedicato molto tempo a spiegare e guidare tutti nel modificare le modalità e i processi rispetto a quelli adottati fino a quel momento. Abbiamo identificato momenti chiave per un’integrazione completa e inclusiva, bilanciando efficacemente prestazioni e comprensione. Alta dirigenza, business, operativi, tecnici: l’idea è sempre stata quella di fornire trasparenza totale e condivisione degli obiettivi» – affermano. La pianificazione e l’esecuzione della supply chain sono processi complessi che richiedono una visione a 360 gradi. La soluzione di RELEX offre un approccio innovativo alla pianificazione basato sul concetto di piattaforma. Anche in Italia, la gestione della capacità e l’integrazione di tutte le componenti della domanda sono diventate fondamentali per la competitività delle aziende.

Leggi anche:  Mechinno scommette su machinery ed energy

Visione unified, machine learning, completezza delle funzionalità, investimenti continui. Questi i punti di forza di RELEX che aiuta le aziende a migliorare la pianificazione, incrementare le vendite e ridurre gli sprechi, generando valore continuo misurabile per i propri clienti. «Non siamo più negli anni 80, quando un modello di business poteva durare decenni. Non è più possibile poggiare il proprio lavoro su una soluzione statica, a cui dedicare tempo per capire come migliorarla e come adattarla a bisogni specifici» – spiega Alex Centimerio, sales director Italy & MENAT di RELEX.

«Il concetto non è quello di affidarsi a una soluzione ma a un intero ecosistema. Tecnologia e processi olistici sono le qualità che distinguono RELEX dal resto dei competitor sul mercato. Il fatto di fornire un concetto esteso di pianificazione, di esecuzione, di essere specializzati nel fresco e nel freschissimo, ci hanno permesso di consolidare la nostra posizione nel settore della grande distribuzione. Il riordino a deposito è solo uno step di una più ampia visione che considera la supply chain come un elemento strategico e non qualcosa a sé e separato dalle altre operazioni aziendali». Come afferma Centimerio, il concetto di riordino non è solo processo. «Il contesto del retail è molto più complicato. Parlare di riordino vuol dire considerare gli aspetti finanziari, la logistica, i trasporti, la capacità di ottimizzare il magazzino. Si passa dall’execution del riordino alla pianificazione del business. Non si può più pensare che ogni decisione presa non abbia impatti su ogni area dell’organizzazione». Vale la pena ricordare che RELEX investe il 25-30% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo, continuando a sviluppare nuove funzionalità, che seguono gli ultimi trend dell’IT, non per ultimo quello dell’intelligenza artificiale. Anzi, in tale campo, l’azienda ha segnato un po’ il passo, visto che da molti anni diffonde il “verbo” del come sfruttare le potenzialità dell’IA nell’ottimizzazione del retail.

PUNTO VENDITA E PIANIFICAZIONE DELLE PROMOZIONI

Estendere le previsioni fino ad ottimizzare i processi promozionali, rappresenta il futuro per Conad Nord Ovest. «Miriamo a utilizzare una piattaforma end-to-end per massimizzare i benefici e garantire una gestione integrata e completa, partendo da una migliore pianificazione delle promozioni e migliorando le previsioni di tutta la filiera logistica. La piattaforma è operativa da pochi mesi, e, in questo momento, siamo ancora nella fase di apprendimento delle sue potenzialità, con un processo di ottimizzazione continuo» – spiega Marcello Lorenzini.

Leggi anche:  Continental sceglie JAGGAER per l’implementazione di una strategia globale di digital procurement

Conad Nord Ovest ha partecipato attivamente a tutte le fasi del progetto, replicando la sinergia già vista tra Sopra Steria e RELEX. ll successo di un progetto di questo tipo risiede nella costante condivisione delle informazioni e nella volontà reciproca di superare ogni impasse per proseguire verso l’obiettivo. «Insieme a Conad, stiamo esplorando il presente e il futuro della distribuzione, puntando su soluzioni tecnologiche all’avanguardia e condividendo una visione strategica che vede l’ottimizzazione della supply chain come motore di un’integrazione completa e sostenibile» – conclude Francesca Silvestrini di Sopra Steria.