Sesa acquisisce la tedesca Smart Engineering

Sesa: acquisisce ramo d'azienda di Nexi dedicato alle soluzioni software per il mercato dei capitali
Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa

Sesa (“SESA” – SES.MI), operatore di riferimento nel settore Digital Technology, System Integration e Business Application per il segmento business, con circa Eu 3,2 miliardi di ricavi consolidati e 5.700 dipendenti al 30 aprile 2024, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione, attraverso Var Group S.p.A., del 55% del capitale di SMART Engineering GmbH (“SMART Engineering”), che si integrerà progressivamente nella Business Unit Var Industries, rafforzando così competenze e soluzioni software per il settore engineering nel mercato tedesco.

SMART Engineering, costituita nel 1996 con sedi a Buchholz in der Nordheide e Dillenburg (Germania), è specializzata in soluzioni software Computer-Aided Engineering (CAE) nonché nell’offerta di servizi ingegneristici innovativi nel campo dei calcoli FEM/CFD e dei software di simulazione, con un customer set di clienti enterprise engineering, operanti nel settore della meccanica, elettronica, ingegneria aerospaziale e navale, difesa, automotive ed automazione.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

SMART Engineering, con ricavi nell’esercizio 2023 pari a Eu 2 milioni ed un Ebitda margin di circa il 12%, è partner di Siemens PLM Software e Siemens EDA Software (già Mentor Graphics), con un team di circa 10 risorse specializzate.

L’acquisizione è stata realizzata sulla base di criteri di valutazione coerenti con quelli generalmente adottati dal Gruppo Sesa (5 volte l’Ebitda medio normale della società target) ed il coinvolgimento operativo del Managing Partner e fondatore di SMART Engineering Rolf Bröske, condividendo obiettivi di crescita sostenibile di competenze e specializzazioni e la progressiva integrazione in Var Industries.

Var Group, grazie all’aggregazione di SMART Engineering nella propria Business Unit Var Industries, costituita nel 2017 con l’acquisizione di Tech Value S.p.A., ed arricchita con le successive integrazioni nel febbraio 2019 di PBU CAD-Systeme GmbH, nel maggio 2021 di Cadlog Group S.r.l., nell’ottobre 2023 di TRIAS Mikroelektronik GmbH e nel gennaio 2024 di SmartCAE S.r.l., svilupperà ricavi annuali al 30 aprile 2025 nel settore Digital Engineering per circa Eu 60 milioni, di cui il 40% all’estero, in prevalenza nella DACH Area, con circa 200 risorse umane specializzate.

Leggi anche:  SB Italia, la digitalizzazione come processo trasversale

L’operazione di partnership si inserisce nell’ambito della più ampia strategia del Gruppo Sesa di investimento in progetti orientati al consolidamento delle proprie competenze digitali verticali in settori d’importanza strategica per l’economia europea, supportando la trasformazione digitale di imprese ed organizzazioni.

“Grazie all’acquisizione di SMART Engineering rafforziamo la nostra presenza a fianco dei distretti produttivi europei, supportando la trasformazione digitale delle imprese engineering intensive. Rafforziamo il nostro polo europeo di Digital Engineering a supporto della progettazione industriale, avvalendoci delle tecnologie più innovative. A seguito dell’acquisizione di SMART Engineering, nell’anno fiscale al 30 aprile 2025, svilupperemo un perimetro di 200 risorse umane e 60 milioni di ricavi nei principali Paesi europei, con obiettivi di crescita e consolidamento ulteriore, abilitando l’innovazione tecnologica e la trasformazione digitale della produzione”, hanno affermato Francesca Moriani, CEO di Var Group S.p.A. e Filippo D’Agata, Head of Var Industries.

“Siamo lieti di entrare a far parte dell’organizzazione di Var Group e del Gruppo Sesa, al fine di accelerare la crescita di competenze e contribuire con il nostro know-how allo sviluppo di Var Industries, sviluppando tutte le competenze digitali del nostro capitale umano, con soluzioni innovative sviluppate a beneficio delle imprese engineering intensive dei principali distretti Europei ed internazionali”, ha affermato Rolf Bröske, Fondatore di SMART Engineering.

“Proseguiamo il nostro percorso di sviluppo di competenze, rafforzando le specializzazioni nel settore delle soluzioni software per la progettazione meccanica ed elettronica ed arricchendo ulteriormente la nostra offerta di competenze e soluzioni software per il settore engineering, ampliando customer set e capitale umano. Continueremo ad alimentare il nostro sviluppo industriale attraverso M&A bolt-on, con obiettivi di generazione di valore sostenibile ed a lungo termine per i nostri stakeholder”, ha dichiarato Alessandro Fabbroni, CEO di Sesa.

Leggi anche:  Rubrik, crescita esplosiva in Italia (e non solo)