Colocation 2U e Remote Hands sono solo due delle novità con cui l’azienda innova il settore IT nel nostro Paese
Milano si sta affermando come la capitale italiana dei data center. L’enorme concentrazione di progetti attorno al capoluogo lombardo, con una potenza complessiva prevista di cinque gigawatt, ne è la prova. Questa crescita esponenziale è alimentata da diversi fattori chiave. Milano gode di una posizione geografica strategica, al centro di importanti vie di comunicazione nazionali e internazionali, che la rende un nodo cruciale per la connettività e lo scambio di dati. Inoltre, la città vanta infrastrutture solide e affidabili, come l’energia elettrica e la connettività ad alta velocità, essenziali per il funzionamento dei data center. Milano è anche un importante hub di innovazione e tecnologia, con una forte presenza di aziende del settore IT, delle telecomunicazioni e del cloud, il che crea un ecosistema dinamico e fertile per lo sviluppo di queste infrastrutture.
La crescente digitalizzazione delle imprese e la diffusione di tecnologie come l’IoT e l’intelligenza artificiale spingono sempre più in alto la domanda di servizi di data center. Stando ad una ricerca di ResearchAndMarkets.com, a crescere di più in tale ambito è il mercato della colocation dei data center, che raggiungerà un valore di 46,3 miliardi di dollari entro il 2028. Non a caso, l’Europa continentale è tra le regioni trainanti tale ascesa, capace di giocarsela con Emirati Arabi e Oriente nella realizzazione dei data center con tecnologie all’avanguardia. Per dare una metrica: in Europa centrale e orientale sono stati investiti oltre 450 milioni di dollari nel 2022, con la nascita di nuove strutture o della riqualificazione delle esistenti.
Eccellenza italiana in Lombardia
In tale scenario si inserisce l’italiana Seeweb. Con il suo data center in Milano Caldera, che si affianca a quello di Frosinone, presso la zona industriale, e operante nel contesto globale del Gruppo Dominion Hosting Holding, la compagnia si distingue per la flessibilità dei suoi servizi, capace di andare dall’offerta di rack e shelf, fino a soluzioni “smart” come la “Colocation 2U”(8,73 cm=3,438 pollici). Di cosa si tratta? Una scelta perfetta per le aziende che desiderano contenere i costi e lo spazio, senza rinunciare all’affidabilità e alle prestazioni di un data center all’avanguardia. Seeweb non si limita peraltro al “Colocation 2U”, ma offre un’ampia gamma di servizi, dal cloud computing ai server dedicati e alle infrastrutture per l’intelligenza artificiale, fino alla connettività ad alta velocità garantendo per tutti i servizi ampia disponibilità di banda e traffico in ingresso e uscita gratuito per una vasta gamma dei suoi servizi. Il tutto con un’attenzione particolare al cliente, grazie al supporto tecnico specializzato e alla possibilità di personalizzare le soluzioni in base alle esigenze specifiche.
Il data center di Seeweb a Milano Caldera offre un ambiente sicuro e affidabile per i dati delle aziende, con elevati standard di sicurezza, sistemi di sorveglianza, controllo degli accessi e protezione antincendio per garantire la massima sicurezza fisica (e logica) dei server. Ma anche un’infrastruttura ridondata, sistemi di raffreddamento e connettività a banda larga garantendo il massimo dell’efficienza e della resilienza dei servizi.
Sicurezza e sostenibilità
Il data center di Seeweb a Milano Caldera non solo offre spazio fisico per i server, ma rappresenta un hub tecnologico all’avanguardia. La connettività è un elemento cruciale, e Seeweb ha investito notevolmente per garantire ai propri clienti un accesso rapido e affidabile alla rete. È direttamente connesso al Milan Internet Exchange (MIX), uno dei principali punti di interscambio Internet in Italia, e offre l’accesso a numerosi operatori nazionali e internazionali. La rete interna, basata su tecnologia Cisco Nexus, assicura prestazioni elevate, affidabilità e sicurezza. Per soddisfare ogni esigenza, Seeweb offre diverse opzioni di connettività, dalla banda larga alla fibra ottica dedicata. Tra i carrier disponibili, inoltre, anche Warian e Connesi, Gruppo DHH.
La sicurezza è un altro aspetto fondamentale: Milano Caldera è dotato di sistemi di sicurezza all’avanguardia, tra cui videosorveglianza 24/7, controllo degli accessi e personale qualificato. I sistemi antincendio sono conformi alle normative e includono sistemi di spegnimento automatico a gas inerti, che non danneggiano le apparecchiature.
Seeweb adotta rigidi protocolli di sicurezza per proteggere i dati dei clienti da accessi non autorizzati e minacce informatiche. Oltre alla colocation, Seeweb offre una vasta gamma di servizi aggiuntivi per semplificare la gestione dell’infrastruttura IT, come il monitoraggio 24/7, il supporto tecnico specializzato, servizi di backup e disaster recovery e supporto nella migrazione dei server. Seeweb è anche impegnata nella sostenibilità ambientale. Il data center di Milano Caldera utilizza sistemi di raffreddamento ad alta efficienza energetica e energia proveniente da fonti rinnovabili, dimostrando l’impegno dell’azienda nel ridurre l’impatto ambientale.
I servizi di Remote Hands o “mani remote”
Parlando di innovazione, vale la pena citare il servizio di “Remote Hands”, che Seeweb offre anche ai clienti che si affidano al data center milanese. Mani remote è la soluzione ideale per chi ha bisogno di un intervento fisico sui propri server a Caldera, ma non può essere presente fisicamente. A quel punto, i tecnici specializzati di Seeweb intervengono direttamente sulle infrastrutture per conto del cliente, in caso di necessità, così da far risparmiare tempo e denaro. Un’opzione che solleva il cliente da preoccupazioni, ad esempio quando è in viaggio o all’estero. Alla fine dell’intervento, si riceverà un report dettagliato, con la certezza che il server è in buone mani, sempre.
“Milano resta sempre un importante punto di riferimento per le aziende dal punto di vista tecnologico. In Seeweb, riusciamo a fornire supporto e servizi sia a realtà medio grandi, per quella parte di servizi che desiderano mantenere su infrastruttura fisica ma al contempo affidare a infrastrutture certificate e sicure, sia a realtà più piccole, che desiderano co-locare server e apparati di rete approfittando della nostra gestione come quella che forniamo con i servizi di remote hands, sollevando l’azienda dal venire in sede per fare manutenzione – afferma Roberto Nardone, Direttore Infrastrutture e Data Center di Seeweb -. Il team di Seeweb, disponibile 24/7, può agire tempestivamente in caso di necessità, garantendo competenza, professionalità e massima sicurezza. Per richiedere un intervento, basta contattare il supporto tecnico e descrivere l’operazione da eseguire. Remote Hands è una soluzione flessibile e conveniente per avere la massima tranquillità, sapendo di poter contare su esperti per la gestione dei propri server nel data center”.