Security Summit Streaming Edition 2024: torna l’appuntamento in streaming con la cybersecurity

Cybersecurity outlook 2025. L’Europa di fronte alla policrisi

Appuntamento il 7 novembre. In apertura, la presentazione del Rapporto Clusit con i dati del primo semestre 2024. Il programma si arricchisce anche dei due appuntamenti “verticali” Finance Security Summit e Manufacturing Security Summit

Sono aperte le iscrizioni a Security Summit Streaming Edition 2024, l’appuntamento di fine anno che riunisce online esperti del settore, aziende e professionisti per approfondire le tematiche più attuali legate alla sicurezza informatica e alle nuove sfide di cybersecurity che le aziende devono affrontare.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La giornata di lavoro coordinata dagli esperti di Clusit, l’Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica, e organizzata da Astrea, agenzia di comunicazione ed eventi specializzata nel settore della sicurezza informatica, prevede inoltre un focus su due dei settori in cui si sono registrati i più alti tassi di crescita percentuale degli attacchi nel 2023, quello finanziario e il manifatturiero, con Finance Security Summit e Manufacturing Security Summit.

I tre appuntamenti sono esclusivamente online e a partecipazione gratuita, previa registrazione al sito securitysummit.it.

In apertura di giornata, dopo l’introduzione di Gabriele Faggioli, presidente di Clusit, alcuni degli autori presenteranno il Rapporto Clusit di metà anno. Luca Bechelli e Alessio Pennasilico, del comitato scientifico Clusit, Sofia Scozzari e Anna Vaccarelli, del comitato direttivo Clusit, illustreranno gli incidenti di sicurezza più significativi avvenuti nel primo semestre 2024 in Italia e nel mondo, confrontandoli con i dati raccolti nei quattro anni precedenti.

Seguirà una tavola rotonda, moderata da Alessio Pennasilico con gli esperti di security di alcuni dei principali fornitori di prodotti e servizi di sicurezza ICT, che arricchiranno il dibattito con le loro esperienze sul campo.

Le PMI italiane e la postura di cybersecurity

Nel corso dell’Atelier Tecnologico delle 14 sarà possibile entrare ancor più nel dettaglio dell’organizzazione e dello sviluppo della cybersecurity tra le piccole e medie aziende della provincia italiana, grazie alla presentazione dell’indagine congiunta di Clusit, UniMoRe e Camera di Commercio di Modena, “Come va la cybersecurity nelle PMI italiane?”.

Leggi anche:  Infinidat rivoluziona la protezione del cyber storage enterprise per ridurre la finestra di minaccia degli attacchi ransomware e malware

Antonio Apruzzese, già Direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Docente di Criminalità Informatica presso l’Università di Modena e Reggio Emilia; Luca Chiantore, Direttore Generale dell’Università di Modena e Reggio Emilia; Giuseppe Molinari, Presidente della Camera di Commercio di Modena, con la moderazione di Mauro Cicognini del Comitato Scientifico Clusit, presenteranno i dati raccolti da oltre 500 aziende della provincia di Modena, una delle aree economiche più avanzate ed industrializzate del Paese al di fuori di un’area metropolitana.

Security Summit Streaming Edition propone nella stessa giornata anche i due appuntamenti verticali Finance Security Summit – a partire dalle 11.30 – e Manufacturing Security Summit – dalle 14.00 – volti a fornire un focus della cybersecurity nei due ambiti specifici.

Anche grazie alla modalità “streaming”, nel 2023 oltre 2000 professionisti dall’Italia e da diversi Paesi del mondo hanno potuto accedere partecipando a Security Summit Streaming Edition ai contenuti più aggiornati in tema di cyber security.

La partecipazione a Security Summit Streaming Edition, a Finance Security Summit e a Manufacturing Security Summit è valida per acquisire crediti CPE (Continuing Professional Education) per il mantenimento delle certificazioni CISSP, CSSP, CISA, CISM o analoghe richiedenti la formazione continua.