Passepartout, la logistica integrata su misura per le PMI

Passepartout guida la trasformazione delle PMI italiane

Soluzioni efficienti, modulari, personalizzabili e cost-effective, in sinergia con il software gestionale Mexal. Flessibilità e visibilità completa in ogni fase della supply chain per rispondere alle dinamiche del mercato

La trasformazione digitale è una necessità per ogni azienda che vuole restare competitiva, anche nel settore della logistica. Di tutto questo è consapevole Passepartout, realtà che da oltre trent’anni si rivolge alle PMI, che in molti casi incontrano difficoltà nel trovare il giusto approccio alla logistica integrata, per limitate capacità di investimento. Per aiutare le imprese a risolvere questi problemi, Passepartout ha sviluppato una strategia che coinvolge aziende specializzate su aree che necessitano di funzionalità ERP e funzioni specifiche di logistica, di produzione, fino al CRM.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

«Il nostro obiettivo è fornire soluzioni efficienti, modulari e personalizzabili, integrate al software gestionale Mexal, consentendo alle aziende di digitalizzare le proprie aree funzionali, a costi contenuti» – spiega Christian Pari, direttore dell’analisi e dello sviluppo dei prodotti Mexal e Passcom. La tecnologia su cui si basano le soluzioni Passepartout può essere fruita sia mediante un server presso l’azienda, sia tramite il cloud Passepartout. Questo servizio permette di risolvere i problemi di obsolescenza dell’hardware, di aggiornamento del software e dei backup dei dati. La PMI potrà così accedere ai software senza grandi investimenti iniziali.

AUTOMATIZZARE OGNI FASE

Dopo aver introdotto l’ERP, il primo passo consiste nell’automatizzare ogni fase del processo logistico. La soluzione Paddy Picking WMS di Zerodo consente di integrare e automatizzare l’organizzazione del magazzino, l’inventario, la gestione della merce in entrata e le spedizioni. Tutto questo con molti vantaggi per l’integrazione e la visibilità della supply chain, garantendo standard di qualità elevati per tracciabilità, conformità, rapidità e precisione. La parte di raccolta ordini e di gestione della forza vendite, tramite Paddy Order e Paddy Sales, è integrata con le informazioni di logistica, fruibili dal personale tramite dispositivi mobili.

Leggi anche:  Efficienza e sicurezza del software con l’AI: la visione di Dynatrace

Il sistema collaborativo così creato, che parte dalla raccolta degli ordini e arriva alla vendita e all’incasso, risponde alle esigenze dei reparti commerciali e marketing grazie all’aggiornamento in tempo reale di immagini, listini e cataloghi, disponibilità prodotti, organizzazione e pianificazione ordini clienti e fornitori. La suite MES Frame di iftechnology consente alle aziende manifatturiere di interconnettere i macchinari e far confluire nell’ERP tutte le informazioni in tempo reale relative ai prodotti realizzati e ai fermi macchina, monitorando il sistema produttivo aziendale. Da segnalare è anche Puffin CRM di Topsoft, soluzione CRM che permette di gestire, in modo integrato all’ERP, le esigenze di prevendita e di post vendita.

Stefano Benzi, direttore servizi Web

E-COMMERCE, IOT E ANALISI DATI

La suite software Passepartout prevede anche il sistema integrato di e-commerce Passweb, utile per le aziende interessate alla vendita sul Web, dove è sempre più richiesta una logistica efficiente e integrata. I prodotti Passepartout sono dotati, inoltre, dell’ambiente di sviluppo Passbuilder, che permette, alla rete di partner, di integrare sistemi di gestione avanzata e dispositivi IoT. «Per il futuro – dichiara Stefano Benzi, direttore servizi Web – Passepartout sta sviluppando un innovativo sistema di raccolta dati per la business intelligence, progettato per integrare e centralizzare le informazioni provenienti da tutte le applicazioni aziendali – dai software gestionali alla logistica, dal CRM all’Industria 4.0.

Questa soluzione avanzata sarà completamente basata su cloud, garantendo una gestione e un’analisi dei dati più efficiente e accessibile». In questi processi Passepartout sta introducendo funzionalità che impiegano algoritmi di intelligenza artificiale per ridurre le operazioni ripetitive. Attualmente, circa 160 aziende si avvalgono delle soluzioni di Passepartout per gestire le loro operazioni logistiche. Tra queste, Dimarno Group, specializzata nella commercializzazione e distribuzione di prodotti alimentari per la ristorazione, la panificazione, la gelateria e il catering, rappresenta un esempio di successo.

Leggi anche:  Gen AI e governance dei dati, la sinergia tra IT e business