L’ultimo libro di Matteo Quagini descrive un modello agile per la digital transformation
Cambiare sì ma come ?
Spesso i cambiamenti (soprattutto tecnologici, AI, Robotic Process Automation, ERP) partono con i migliori auspici per poi incagliarsi tra resistenze e ostacoli vari. L’aspetto umano del cambiamento è diventato un tema centrale, forse più importante dell’aspetto tecnologico. Questo libro descrive in maniera dettagliata come si possano gestire progetti di digital transformation senza incorrere in costosi fallimenti attraverso un semplice percorso, definito dall’autore delle 4P del cambiamento nei processi di trasformazione digitale, ossia: chiarire lo scopo della transizione (Purpose), definire un percorso condiviso con l’analisi dei processi strategici (Processes), formare e preparare teoricamente e psicologicamente gli individui impattati dal cambiamento (Preparation) e infine evitare il ritorno alle brutte abitudini consolidate (Performance) in tutti i percorsi trasformativi delle aziende e delle organizzazioni di ogni genere. Il testo accompagna il lettore a comprendere non solo perché è importante gestire in maniera corretta il cambiamento, ma soprattutto come farlo in maniera strutturata e virtuosa. L’integrazione con la metodologia Agile Scrum permette di rendere ancora più operativo e utile questo modello. Le case histories di Habasit Italiana Spa, Mut Meccanica Tovo Spa, Masi Agricola Spa ne mostrano l’applicazione concreta sul campo.
Perché leggerlo ?
“I cambiamenti, anche i più importanti, hanno maggiori chance di successo quando si affidano ad un metodo: questo libro ne è la prova.” Raffaele Boscaini, Presidente Confindustria Verona, Owner Masi Agricola Spa
“Questo libro è un compagno prezioso per la gestione dei vostri progetti di digital transformation.” Massimo Dal Checco, Presidente Anitec-Assinform, Owner SIDI Group Spa
A proposito dell’autore
Matteo Quagini, economista, con esperienze come consulente e manager anche in SDG Group, Accenture/ICM.S, Archiva Group e IFS. Attualmente è dirigente con l’incarico di Chief Revenue Officer in Mudra SpA/Sinthedge. Per FrancoAngeli è autore di SMARTechnology. CRM & Digital Innovation per creare valore in azienda (2015).