L’AI trasforma i dati in cura, nasce mySMART Diary

L’AI trasforma i dati in cura, nasce mySMART Diary

I disturbi alimentari sono la seconda causa di morte tra i giovani. Presentata la prima web app per registrare i comportamenti dei pazienti e supportare il percorso terapeutico attraverso l’intelligenza artificiale

Tre milioni. Questo il numero di persone che, solo in Italia, si stima soffrano di disturbi alimentari. Nel 2023 sono stati registrati 3780 decessi correlati a questa patologia, che ne fanno la seconda principale causa di morte tra i giovani, subito dopo gli incidenti stradali. Numeri preoccupanti, che hanno spinto la Fondazione per la Sostenibilità Digitale, in collaborazione con i suoi partner Microsoft Italia e Almawave, alla realizzazione di mySMART Diary: la prima web app a livello internazionale realizzata a supporto di psicologi e psichiatri per migliorare la condizione dei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (DCA).

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il progetto, che integra strumenti di Intelligenza Artificiale e modelli di mentalizzazione, si fonda sul principio di monitorare le abitudini alimentari dei pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare (DCA) durante il percorso terapeutico. La prima funzione offerta dalla web app è quella di consentire la registrazione digitale dei comportamenti alimentari nel diario alimentare digitale: il paziente può utilizzare il proprio smartphone per registrare il comportamento alimentare e, contestualmente, annotare l’evento che ritiene abbia scatenato o influenzato tale comportamento, insieme alle emozioni provate in quel momento.

Il tipo di comportamento alimentare, l’evento scatenante e l’emozione provata generano un trigger che attiva l’Intelligenza Artificiale. Quest’ultima suggerisce all’utente la lettura di una storia specifica, selezionata in base alle informazioni fornite. Le storie proposte, tratte da racconti particolarmente vicini alla sensibilità dei giovani di oggi, invitano l’utente a riflettere sul significato principale della narrazione, immedesimandosi nei personaggi. Successivamente, l’utente è incoraggiato a considerare cosa avrebbe fatto al loro posto, quali pensieri avrebbe avuto e quali emozioni avrebbe provato nel compiere determinate azioni.

Leggi anche:  Customer-first, da promessa a realtà

Grazie a questa interazione, l’AI sviluppa una comprensione della narrazione fornita dal paziente e riesce a elaborare un profilo di mentalizzazione per valutare la capacità della persona di comprendere pensieri ed emozioni, nonché i pensieri e le intenzioni di coloro con cui si relaziona. Il profilo di mentalizzazione viene poi messo a disposizione e visualizzato sulla dashboard del terapeuta, che può confrontarlo con le sue impressioni e valutazioni cliniche, facilitandone così il lavoro.

La web app, che verrà a breve testata nel reparto di psicoterapia dei Servizi Psichiatrici del Canton Grigioni (Svizzera) e nell’Azienda USL di Bologna, è nata dall’impulso della community degli Stati Generali della Sostenibilità Digitale: il gruppo di oltre cento CIO di alcune delle principali aziende e organizzazioni italiane, che si riunisce più volte l’anno per comprendere le correlazioni tra trasformazione digitale e sostenibilità.

«Il progetto mySMART Diary nasce nell’ambito del programma Digital4Aid, l’iniziativa di beneficienza promossa dalla Fondazione con il sostegno dei partner degli Stati Generali della Sostenibilità Digitale» – spiega Stefano Epifani, presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale. «L’obiettivo è sviluppare annualmente soluzioni innovative che, grazie alla sostenibilità digitale, affrontino le sfide poste dagli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Vogliamo dimostrare come, se correttamente utilizzata, la tecnologia digitale sia uno strumento essenziale per promuovere la sostenibilità».

La community si riunirà ancora, l’8 e il 9 novembre 2024, nella cornice di Palazzo di Varignana: due giorni di lavoro e di aggregazione, che rappresenteranno un nuovo importante passo per sviluppare soluzioni e pratiche volte a fare della Sostenibilità Digitale un punto di forza per il sistema Paese.

Leggi anche:  Backbase per la modernizzazione progressiva

I terapeuti che vorranno aderire al programma potranno farlo scrivendo all’indirizzo: mysmartdiary@sostenibilitadigitale.it.

A cura di Fondazione per la Sostenibilità Digitale