La web app EASYCAI di CRIF digitalizza completamente la Constatazione Amichevole di Incidente, a beneficio di clienti e compagnie
Oltre l’80% dei consumatori è disposto a gestire tutte le fasi del sinistro tramite applicazioni digitali, secondo una ricerca Nomisma-CRIF. Questo dato si contestualizza in una tendenza più ampia, che vede i clienti sempre più abituati alle interazioni digitali. Il settore assicurativo è tuttavia ancora abbastanza lontano da un’avanzata gestione dei sinistri. Su questo fronte il mercato italiano è d’altra parte destinato a subire presto un’accelerazione, poiché sta per essere emanato da IVASS il regolamento che impone alle compagnie di offrire la possibilità di compilare la Constatazione Amichevole di Incidente in formato digitale, in alternativa al vetusto modulo cartaceo.
«La gestione dei sinistri rappresenta una delle sfide più complesse e critiche. La digitalizzazione dei processi, ancora fortemente basati su documenti cartacei, è essenziale per migliorare l’efficienza e l’esperienza del cliente. CRIF ha sviluppato EASYCAI, una web app innovativa che digitalizza completamente la Constatazione Amichevole di Incidente, che rappresenta il primo, fondamentale step nella lavorazione del sinistro auto» – spiega Filippo Sirotti, senior director, Offering Development Insurance Market Italy di CRIF.
I benefici per compagnie e clienti
EASYCAI di CRIF è una web app omni-device che permette di completare il modulo CAI direttamente su smartphone, tramite un percorso user friendly e guidato step-by-step. La geolocalizzazione dell’incidente e la pre-compilazione automatica dei dati sono possibili grazie alle fonti informative e agli analytics di CRIF, integrati con i database di compagnia e di settore. L’applicazione utilizza inoltre un sistema di OCR evoluto per la scansione delle targhe e dei documenti di identità e permette di apporre la firma digitale. Uno degli aspetti innovativi di EASYCAI è il percorso a prova di errore per la determinazione della responsabilità nell’incidente. I dati, il modulo compilato e le foto allegate vengono messi a disposizione in tempo reale a compagnie e conducenti, rendendo l’avvio del processo immediato, digitale e trasparente.
Il contributo dell’AI
EASYCAI si fonda su tecnologie di AI, che permettono di valorizzare una grande mole di dati e di migliorare la qualità delle informazioni. La raccolta immediata di dati di qualità, verificati, arricchiti e nativamente digitali non solo ottimizza e accelera le fasi successive di gestione del sinistro, ma in molti casi le rende contestuali. È il caso dei controlli antifrode, che possono essere avviati sin dalla compilazione della CAI. Il sinistro che nasce digitale si presta a una liquidazione rapida o addirittura istantanea nelle situazioni più semplici. «EASYCAI di CRIF abilita un nuovo paradigma di liquidazione del sinistro, che azzera i tempi di apertura, abbatte i costi di lavorazione e crea un circolo virtuoso fra soddisfazione del cliente, efficienza dei processi e contenimento degli indennizzi. La scienza dei dati e le tecnologie AI-based forniscono già tutte le risposte concrete all’esigenza delle compagnie di far evolvere la gestione dei sinistri. Si tratta di un obiettivo cruciale in un’area che mostra ancora un enorme potenziale di generazione di valore e che rappresenta, per definizione, il momento della verità nella relazione fra assicuratore e cliente» – conclude Sirotti.