INTELCO, la gestione HR diventa data-driven

INTELCO, la gestione HR diventa data-driven
Mattia Ronchi, responsabile area project management di INTELCO e Giovanni Omeri D’Olif, business analyst di INTELCO

Dal dato all’azione, INTELCO scommette su IRIS Analytics per ottimizzare la gestione HR. Dalla partnership con Qlik allo sviluppo di una BU di business intelligence dedicata per offrire più valore

Per qualsiasi impresa guidata dai dati, la business intelligence rappresenta una chiave centrale per il successo. Lo è per settori e organizzazioni molto diverse tra di loro, unite dalla gestione del capitale umano. E così INTELCO, nome di primo piano nel panorama HR nazionale, ha scelto la BI per supportare le decisioni strategiche e operative dell’azienda. «Il nuovo servizio di business intelligence di INTELCO chiamato IRIS Analytics è stato attivato per rispondere all’esigenza crescente di disporre di informazioni accurate e tempestive, in un contesto sempre più competitivo e in rapida evoluzione» – spiega Mattia Ronchi, responsabile area project management di INTELCO. «Ed è qui che la capacità di accedere a dati affidabili e di trasformarli in insights strategici rappresenta un fattore critico per qualsiasi organizzazione».

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

INTELCO approccia il mondo delle data analytics quasi otto anni fa, con un primo progetto che sfrutta la tecnologia Qlik. Oggi, la partnership è talmente consolidata da aver spinto INTELCO a creare nel 2023 una business unit dedicata, con l’apporto di data marketer, data architect e business analysis. La gestione del personale può beneficiare in maniera concreta della business intelligence, come tecnologia utile a portare a compimento gli obiettivi attuali di un cliente ma anche quelli futuri. «Possiamo fare l’esempio di un’impresa che si distingue per un numero elevato di trasferte o per tante acquisizioni che impattano direttamente le Risorse Umane, come le funzioni HR, o le aree di controllo di gestione e pianificazione strategica delle aziende».

Leggi anche:  SAS persegue l’equilibrio digitale tra algoritmo e creatività umana

DECISIONI DATA-DRIVEN

I sistemi HR stanno assumendo un ruolo centrale nella gestione del capitale umano. Le imprese si trovano a gestire una mole di dati sempre più vasta, proveniente da una varietà di fonti. «È dunque essenziale affidarsi a una piattaforma che sappia indagare su tali informazioni, carpendo dove risiede il valore concreto del dato» – sottolinea Giovanni Omeri DOlif, business analyst di INTELCO. «Il differenziale dato da INTELCO è la parte consulenziale, ovvero il know-how che gli esperti dei dati possono dare nel guidare i clienti nel convertire il modello informativo in azioni». Il lavoro del fornitore è anche quello di adattare la consulenza normativa in un filone tecnologico personalizzato a seconda delle esigenze degli utenti. «Nello specifico, INTELCO sviluppa le dashboard informative internamente, alimentandole da due origini concettuali di sorgenti» – prosegue Omeri D’Olif. «La prima è IRIS, la piattaforma proprietaria dove l’applicativo è completamente embedded. Poi fonti terze, che possono essere database particolari o flussi predeterminati. IRIS Analytics è infatti in grado di integrare e analizzare anche dati provenienti, dall’esterno, ampliando ulteriormente la gamma di informazioni disponibili».

IL FUTURO DELLA BI

La collaborazione con Qlik è solo una di quelle messe in campo da INTELCO per avanzare sulla strada della BI. Ulteriore esempio è il lavoro svolto con BI Network, che aiuta a sviluppare progetti custom ancora più definiti, o con Altamira, realtà del Gruppo INTELCO con sistemi HR in cloud. Con l’ingresso di nuove risorse, INTELCO punta a consolidare il posizionamento in ambito BI, trasformandolo in una delle colonne portanti dell’intera offerta aziendale.

Leggi anche:  HPE accelera l’addestramento dell’AI con una nuova soluzione in collaborazione con NVIDIA

L’obiettivo è offrire ai clienti un servizio sempre più completo e personalizzato, in grado di rispondere alle loro specifiche esigenze di business. L’azienda prevede di sviluppare nuove funzionalità e strumenti di analisi, per consentire alle organizzazioni di esplorare i dati in modo ancora più intuitivo e dettagliato e ottenere insights ancora più significativi. «Qlik Sense si adatta perfettamente all’integrazione di algoritmi di machine learning. Ovunque vengano implementati, grazie all’interfaccia di IRIS, garantiamo un aumento delle opportunità di ottimizzazione e miglioramento continuo» – concordano Ronchi e Omeri D’Olif.

IRIS Analytics rappresenta un asset strategico per INTELCO. In un mondo sempre più veloce e in continua evoluzione, il principio resta immutato: le persone sono il fulcro di un ecosistema connesso, intelligente e informato. Come i petali di un “fiore” che cresce robusto, l’organizzazione si rafforza, valorizzando risorse e potenzialità.