Tappa romana dell’evento europeo con cui vengono presentate le novità di Copilot
Microsoft continua a espandere il suo ecosistema di intelligenza artificiale. Nel giro di un paio di anni, Copilot ha oramai popolato ogni singola applicazione del colosso americano, soprattutto in ambito business. Per presentare tutte le novità attuali e future dell’IA, Microsoft ha avviato un tour europeo, l’AI Tour, che ha fatto tappa anche a Roma. Ospite d’eccezione, Satya Nadella.
“È fantastico essere a Roma per presentare i cambiamenti della nostra piattaforma. Ricordo quando sono stato qui erano gli anni ’90, con la presentazione dei PC e delle nostre soluzioni mobili. Ed eccoci per quello che è il quarto maggiore cambiamento delle nostra piattaforma, questa volta guidato dall’intelligenza artificiale. Sappiamo che l’IA è un tema caldo da anni ma noi lo abbiamo trasformato nella forza motrice del business delle aziende” ha spiegato il manager.
Copilot Studio
“Abbiamo, in tale ambito, messo assieme un nuovo indice di scalabilità, che si riferisce alla potenza di calcolo di cui il cloud ha bisogno per potenziare le nuove tecnologie” le parole di Nadella. “Se vogliamo ottimizzare la curva di ciò che i sistemi oggi hanno bisogno per far girare software di IA dobbiamo pensare a come utilizziamo i dati, sia prima che dopo l’addestramento. Negli ultimi anni, erano le persone a dover comprendere i computer e non viceversa. Con ChatGpt lo scenario si è capovolto. Abbiamo uno scenario aumentato di digitalizzazione, in cui sono i computer a poter comprendere il nostro linguaggio. C’è allora bisogno di organizzare le idee in maniera ottimale, per dare alle piattaforme i giusti dati e le giuste informazioni affinché rappresentino un valore fattuale per il business. Parleremo quindi di come la pubblica amministrazione e le aziende possono trarre il meglio da Copilot, pensando a diversi livelli”.
Il riferimento è a Copilot Studio, un nuovo strumento di Microsoft che permette a chiunque di creare app sofisticate, anche senza saper programmare. “Immagina di poter descrivere la tua idea per un’app e vederla prendere vita davanti ai tuoi occhi, con l’aiuto dell’intelligenza artificiale” continua il manager. “Copilot Studio rende questo possibile grazie ad un’interfaccia visuale intuitiva, dove puoi trascinare e rilasciare elementi, connettendoli tra loro come pezzi di un puzzle. L’intelligenza artificiale ti assiste in ogni fase, suggerendoti funzionalità, generando formule e automatizzando compiti ripetitivi. In pratica, è come avere un assistente esperto al tuo fianco che ti guida nella creazione dell’app”. Con Studio si possono connettere app a dati esistenti, come fogli di calcolo o database, e integrarli con altri servizi Microsoft 365. “In sostanza, democratizziamo lo sviluppo di app, mettendo a disposizione di tutti, anche di chi non ha competenze tecniche, gli strumenti per creare soluzioni digitali innovative”.
Come ha ricordato Jared Spataro, CMO di AI at Work di Microsoft, ci sono già dei casi di successo nell’utilizzo di Copilot per le aziende. “Microsoft 365 Copilot sta già rivoluzionando il modo in cui le aziende lavorano, con il 60% delle aziende Fortune 500 che lo utilizzano per accelerare i risultati e potenziare i propri team. Imprese come Lumen Technologies, Honeywell e Finastra stanno ottenendo significativi risparmi di tempo e risorse, equivalenti all’aggiunta di centinaia di dipendenti o alla riduzione drastica dei tempi di produzione. E questo è solo l’inizio. Microsoft sta introducendo nuove funzionalità che renderanno Copilot ancora più potente e accessibile”.
A partire dal prossimo mese, sarà possibile creare “agenti autonomi” con Copilot Studio, ovvero applicazioni di intelligenza artificiale che eseguono compiti e processi aziendali in modo indipendente. Dynamics 365 si arricchirà inoltre di dieci nuovi agenti autonomi specializzati in vendite, assistenza clienti, finanza e supply chain. Immagina questi agenti come assistenti virtuali che lavorano instancabilmente per te, generando lead, elaborando ordini, automatizzando la supply chain e molto altro. Copilot Studio ti consente di creare, gestire e connettere questi agenti a Copilot, definendo le loro istruzioni, conoscenze e azioni”.
Altri casi citati da Spataro sono Clifford Chance, McKinsey & Company e Thomson Reuters. Ma anche Pets at Home, che ha creato un agente che aiuta a compilare casi per la revisione umana, con un potenziale risparmio annuo di milioni di dollari. “I nuovi agenti in Dynamics 365 rappresentano un passo avanti verso un futuro in cui i processi aziendali saranno guidati dall’intelligenza artificiale. Questi agenti, progettati per supportare i team in diverse aree aziendali, sono solo i primi di una lunga serie. Microsoft si impegna a garantire la sicurezza e la privacy dei dati, fornendo controlli e misure di protezione per gli agenti creati in Copilot Studio”. La stessa Microsoft sta utilizzando Copilot e gli agenti per trasformare i propri processi aziendali, ottenendo risultati significativi in termini di efficienza e produttività.