Business intelligence e AI come strumenti a supporto della crescita aziendale
Oggi i dati hanno un valore imprescindibile per le aziende perché forniscono informazioni significative con cui prendere decisioni strategiche informate per rispondere in modo tempestivo ai cambiamenti imposti da mercati sempre più competitivi. Si parla, infatti, di aziende data-driven, dove appunto sono i dati a guidare le scelte strategiche e le attività quotidiane.
Adottare un approccio data-driven per un’azienda è un processo complesso, che comporta cambiamenti significativi a livello culturale, tecnologico e organizzativo. È necessario procedere in modo graduale, partendo da aspetti di comprensione e di gestione del dato, fino ad arrivare a strumenti di data analytics evoluti e innovativi. In pratica, prima è necessario valutare quali aspetti del proprio business misurare e in che modo, grazie anche al supporto di un consulente di fiducia, e in seguito strutturare una base dati e un processo di raccolta del dato efficace per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il primo passo verso questo nuovo approccio operativo è rappresentato dalla digitalizzazione dei processi aziendali.
Per questo Sistemi SpA, azienda italiana con sede a Torino che da quasi 50 anni sviluppa soluzioni software per imprese e professionisti, propone la soluzione gestionale ERP ESOLVER per automatizzare i processi, gestire le attività aziendali e fare controllo di gestione, mettendo sempre al centro l’importanza dei dati.
Per rispondere alle esigenze delle aziende che vogliono fare un ulteriore passo verso l’innovazione, i prodotti Sistemi, primo fra tutti l’ERP ESOLVER, si integrano con Power BI, la soluzione Microsoft per la business intelligence, per offrire all’imprenditore un set completo di modelli di analisi, corredati da report immediati e interattivi, che è possibile condividere, con le risorse aziendali interessate, da PC, tablet o smartphone.
Lo scopo dei modelli di analisi è quello di trasformare dati in informazioni indagando tutti gli aspetti più importanti della vita aziendale come le vendite, gli acquisti, i flussi finanziari e i dati di magazzino, produzione e risorse.
Tutte le analisi sono completamente personalizzabili e sono costruite perché sia semplice farlo. Le personalizzazioni possono riguardare l’aspetto grafico, la creazione di indicatori specifici, ma anche l’aggiunta di informazioni esterne per riuscire a rispondere a esigenze specifiche, permettendo all’azienda di trarre il massimo vantaggio dalle informazioni a disposizione. Sistemi si avvale di una rete di 100 partner in tutta Italia per affiancare gli utenti con le loro competenze tecniche e supportarli in fase di avviamento e personalizzazione.
Oggi un’ulteriore evoluzione è rappresentata dagli strumenti di intelligenza artificiale integrati che permettono, da un lato di estrarre più facilmente le informazioni dai report, dall’altro di trovare correlazioni tra i dati spesso non intuitive. Il futuro evolve verso un’analisi dei dati sempre più democratica che permette, anche a chi ha poca dimestichezza nel controllo di gestione e nella valutazione strategica, di raggiungere un livello di consapevolezza maggiore.