FUJIFILM Business Innovation annuncia il Centro di Produzione Circolare per promuovere la circolazione delle risorse in Europa

FUJIFILM Business Innovation annuncia il Centro di Produzione Circolare per promuovere la circolazione delle risorse in Europa

L’operazione inizia con la raccolta e la rigenerazione delle cartucce di toner

Fujifilm annuncia oggi l’istituzione del Centro di Produzione Circolare presso FUJIFILM Manufacturing Europe B.V., nei Paesi Bassi, per promuovere la circolazione delle risorse in Europa. Come primo passo, il nuovo centro di produzione raccoglierà le cartucce di toner usate dalle stampanti e le rigenererà in nuove cartucce di toner.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dal 1995, FUJIFILM Business Innovation ha implementato una politica di riciclaggio, mirando al “zero rifiuti” e promuovendo la circolazione delle risorse, che ha coinvolto la raccolta, il riutilizzo e il riciclaggio delle apparecchiature e dei prodotti consumati dai clienti. FUJIFILM Business Innovation ha stabilito un sistema di produzione circolare nel 1995, che ha esaminato l’intero ciclo di vita del prodotto dalle fasi di pianificazione, sviluppo e produzione fino allo smaltimento. L’azienda si è concentrata sulla riduzione dell’uso di nuove risorse e sulla promozione della circolazione delle risorse riutilizzando parti prelevate da prodotti usati raccolti. Inoltre, l’azienda ha ulteriormente accelerato le vendite di stampanti multifunzione digitali a colori nel mercato europeo, iniziate nell’aprile 2024.

Nel Centro di Produzione Circolare, FUJIFILM Manufacturing Europe B.V. raccoglierà le cartucce di toner usate dalle stampanti vendute in Europa. Queste cartucce di toner saranno smontate, pulite e ispezionate dopo la raccolta, e poi rigenerate come nuove cartucce di toner per la spedizione all’interno della regione europea. In futuro, FUJIFILM Business Innovation prevede di espandere questi processi di rigenerazione ad altri prodotti, come le stampanti multifunzione rigenerate[1] e i pezzi di ricambio per stampanti di produzione.

Inoltre, FUJIFILM Manufacturing Europe B.V. fornisce tutta la propria elettricità da generazione eolica in loco e da una società di generazione eolica acquistata. Pertanto, il Centro di Produzione Circolare appena istituito può anche raggiungere emissioni di CO2 virtualmente zero dall’elettricità che utilizza. FUJIFILM Manufacturing Europe B.V. ha una storia di oltre 40 anni di produzione di vari prodotti Fujifilm, e la sua posizione nei Paesi Bassi la rende ben posizionata per spedire efficientemente i prodotti in tutto il continente europeo.

Leggi anche:  Cancro: Cure51, la techbio company che studia i “pazienti eccezionali”, raccoglie 15 milioni di euro

FUJIFILM Business Innovation è stata consapevole dell’importanza della conservazione ambientale fin dalla sua fondazione e ha lavorato per ridurre l’impatto ambientale delle sue attività aziendali. Con l’apertura del Centro di Produzione Circolare in Europa, FUJIFILM Business Innovation è pronta a migliorare le sue attività di circolazione delle risorse per contribuire alla promozione dell’economia circolare.

Profilo del Centro di Produzione Circolare

Nome: Centro di Produzione Circolare

Posizione: FUJIFILM Manufacturing Europe B.V. (Industrieterrein Vossenberg, Oudenstaart 1, 5047 TK Tilburg, Paesi Bassi)

Attività: Raccolta di cartucce di toner usate e rigenerazione di nuove cartucce di toner

Area esclusiva: Circa 1.000 m²

Operatività: Da giugno 2024