Fortinet annuncia nuovi risultati contro la carenza di competenze nella cybersecurity

Fortinet connette e protegge in modo sicuro l'OT con il nuovo FortiGate Rugged 70G

L’azienda è a metà strada nel suo impegno quinquennale di formare 1 milione di persone nella cybersecurity entro la fine del 2026 e prosegue nel raggiungimento di questo traguardo. Ad oggi sono stati formati più di mezzo milione di talenti con l’obiettivo di affrontare il gap nelle competenze

John Maddison, Chief Marketing Officer di Fortinet:“Fortinet continua a crescere e a espandere i propri programmi e le partnership strategiche attraverso una serie di investimenti di lunga data per affrontare la carenza di talenti informatici, offrendo un pluripremiato programma di formazione e certificazione nella cybersecurity. Affrontare la mancanza di competenze in questo ambito è fondamentale per migliorare la resilienza informatica collettiva della nostra società, ci impegniamo a sviluppare la forza lavoro attuale e futura attraverso il Fortinet Training Institute. Come parte di questo obiettivo, ci stiamo focalizzando sul nostro impegno di formare 1 milione di persone nel settore cyber entro il 2026”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fortinet, leader globale nella cybersecurity che promuove la convergenza tra networking e sicurezza, annuncia di aver raggiunto progressi significativi nella mission di contrastare la carenza di competenze nel campo della cybersecurity attraverso i programmi del Training Institute. Nell’ambito dell’obiettivo di colmare la carenza di forza lavoro nel settore cyber, l’azienda si è impegnata a formare 1 milione di persone nella cybersecurity entro la fine del 2026 e, proprio tramite i programmi del Fortinet Training Institute, ha compiuto notevoli passi in avanti verso questo obiettivo. Con oltre mezzo milione di persone formate da quando è stato annunciato l’impegno quinquennale, Fortinet è sulla buona strada per raggiungere questo obiettivo entro la fine del 2026.

Data la crescente complessità del panorama della cybersecurity, la domanda di professionisti qualificati in questo settore continua a crescere; si stima che, per colmare il gap nella forza lavoro del settore, siano necessarie 4,8 milioni di figure professionali. Allo stesso tempo, il Global Cybersecurity Skills Gap Report 2024 di Fortinet rivela come il 70% delle organizzazioni ritenga che la carenza di operatori qualificati in tale ambito stia aumentando i rischi per la loro sicurezza.

Leggi anche:  Nuova nomina in Accenture

Fortinet è in prima linea nell’affrontare il divario nelle competenze e propone un pluripremiato programma di formazione e certificazione, pensato per dotare gli individui delle competenze e delle conoscenze necessarie per mitigare al meglio i rischi informatici. Altre recenti iniziative e risultati raggiunti includono:

  • Un programma pluripremiato: Fortinet ha recentemente vinto, tra gli altri. gli SC Awards 2024 nella categoria Best Professional Certification Program. Nell’autunno del 2023, sono stati introdotti miglioramenti al programma di certificazione Network Security Expert (NSE), offrendo diverse opzioni incentrate sul training basato sui ruoli – come amministratore, analista, architect – oltre a un livello di attestazione di base. L’azienda è stata anche premiata con l’oro per la migliore formazione nella cybersecurity e per il migliore programma di sensibilizzazione sulla sicurezza in occasione dei Cybersecurity Excellence Awards. Tra i premi ricevuti, anche l’oro per la formazione nella cybersecurity e per il miglior programma di sensibilizzazione alla sicurezza ai Globee 2024 Cyber Security Global Excellence Awards. Fortinet si è inoltre aggiudicata il premio Most Innovative per la formazione e la certificazione nella cybersecurity e per il servizio di sensibilizzazione e formazione sulla sicurezza ai Global Infosec Awards.
  • Iniziativa Cybersecurity Skills Academy della Commissione Europea: all’inizio di quest’anno, Fortinet si è impegnata a offrire gratuitamente il suo pluripremiato programma di formazione e sensibilizzazione sulla cybersecurity a 75.000 persone in Europa nei prossimi tre anni. Da quando ha aderito a questa iniziativa, l’azienda sta erogando il suo programma di certificazione attraverso la Cybersecurity Skills Academy e sta ampliando le opportunità di apprendimento per le persone in tutti i 27 Paesi dell’Unione Europea, contribuendo così allo sviluppo di competenze informatiche critiche nella regione.
  • Partnership con All-India Council for Technical Education (AICTE) e EduSkills Foundation: Fortinet collabora con l’All-India Council for Technical Education (AICTE) e con la EduSkills Foundation per offrire 100.000 tirocini virtuali nel campo della cybersecurity in tutta l’India, oltre a offrire gratuitamente il proprio programma di certificazione.
  • I Cyber Bootcamp di Fortinet aiutano a sviluppare la forza lavoro in ambito cyber: Fortinet sta collaborando con organizzazioni di tutto il mondo per ospitare bootcamp dedicati a cybersecurity e networking, con lo scopo di ampliare l’accesso al suo training formativo. All’inizio di quest’anno, ad esempio, l’azienda ha ospitato un workshop sul threat hunting dedicato ai partecipanti al concorso MITRE Embedded Capture the Flag (eCTF), che comprendeva studenti provenienti da tutto il mondo. Chi ha aderito ha avuto l’opportunità di fare un’esperienza pratica, impersonando il ruolo di un analista in ambito sicurezza per identificare i comportamenti ostili utilizzando noti framework e procedure.
  • Promuovere una forza lavoro diversificata grazie alle partnership: Attraverso il programma Education Outreach e il programma Veterans, Fortinet coltiva partnership che vogliono promuovere una forza lavoro cyber qualificata, inclusiva e diversificata. Più di recente, l’azienda ha collaborato, tra gli altri, con il British Columbia Institute of Technology (BCIT) e con Cyber Catalyst Talent Solutions e Tech Vets Canada nella creazione di un bootcamp pensato appositamente per i veterani interessati ad acquisire competenze tecniche e pratiche nel settore cyber. All’inizio di quest’anno Fortinet ha inoltre lavorato con diversi partner del programma per i veterani e del programma Education Outreach – tra cui Cerco, Helping Heroes, Hire Heroes USA, Onward 2 Opportunity, TechVets e VetSec – per offrire un Networking Fundamentals Bootcamp di nove settimane con lo scopo di migliorare e riqualificare ulteriormente le competenze dei partecipanti. Inoltre, l’azienda continua a collaborare con Women in CyberSecurity (WiCyS) per offrire ai membri un Networking Fundamentals Bootcamp progettato per costituire un punto di ingresso per coloro che desiderano intraprendere una carriera nella cybersecurity.
Leggi anche:  Mirella Cerutti nominata Regional Vice President Central and East Europe di SAS

L’impegno di lunga data di Fortinet per colmare il divario di competenze informatiche a livello globale

Le iniziative presentate si basano sull’impegno di lunga data di Fortinet per colmare il divario di competenze in materia di cybersecurity a livello mondiale. Il Fortinet Training Institute offre formazione e certificazioni ai professionisti dell’IT e della sicurezza, agli studenti e agli educatori, nonché alle comunità svantaggiate, attraverso diversi programmi ad hoc. L’ecosistema a supporto di questa offerta didattica – tra cui i programmi Education Outreach, Veterans e Academic Partner – è composto da oltre 700 partner in più di 100 Paesi a livello globale.

Fortinet fa parte di diverse partnership pubblico-privato, aderisce ad esempio agli impegni della National Cyber Workforce and Education Strategy della Casa Bianca, introducendo una formazione gratuita sulla sicurezza per gli educatori e gli studenti delle scuole primarie e secondarie a livello globale, compresi i distretti scolastici di Stati Uniti, Regno Unito, Canada, Australia e Brasile. Tutti questi sforzi contribuiscono all’obiettivo di formare 1 milione di persone a livello globale in ambito cyber entro il 2026.