Econocom, gruppo pioniere nel supporto alla trasformazione digitale delle aziende, ha annunciato il nuovo Comitato Esecutivo sotto la guida di Angel Benguigui, CEO del Gruppo
Come annunciato dopo la sua nomina a CEO di Econocom lo scorso 24 luglio 2024, Angel Benguigui ha ufficializzato il nuovo Comitato Esecutivo del gruppo, che include tre nuovi membri: Quentin Bouchard come Managing Director Global Group Tech, Israel Garcia come Managing Director Business Development & Strategic Plan e Country Manager UK, e Philippe Renauld come Managing Director Finance and M&A. Anne Bruchon, Group Communications Director, è stata nominata Segretaria del Comitato Esecutivo.
L’obiettivo di questo rinnovamento è garantire che il gruppo operi con la massima efficienza grazie a un team di gestione più snello e agile. I membri vantano una solida esperienza e competenze complementari, con comprovati successi imprenditoriali, in linea con il DNA del gruppo. Il Comitato Esecutivo mira a incrementare la flessibilità di Econocom nei mercati in rapida evoluzione, supportando attivamente i team operativi nell’intensificare gli sforzi di vendita, per rafforzare la presenza e l’identità europea del gruppo e raggiungere gli obiettivi fissati nel piano strategico “One Econocom” presentato a novembre 2023. Il Comitato sarà supportato dai country manager e dai business line manager del Comitato di General Management, composto complessivamente da quattordici persone, inclusi i membri del Comitato Esecutivo.
Angel Benguigui, CEO del Gruppo Econocom, ha dichiarato: “Questa riorganizzazione strategica del nostro Comitato Esecutivo testimonia con vigore la nostra ambizione di rafforzare la leadership europea e accelerare la crescita nei mercati locali. Con un team snello, competente e diversificato, saremo in una posizione ideale per implementare con successo il piano strategico “One Econocom”, affrontare le sfide attuali e cogliere le opportunità future in uno scenario in costante evoluzione.”
Biografie
Angel Benguigui è CEO di Econocom
Con quasi 40 anni di esperienza, Angel Benguigui ha avuto una carriera di successo in ambiti internazionali, principalmente nei settori della finanza e delle tecnologie digitali. Dopo 20 anni nel corporate banking e financing, specializzandosi in Europa per banche internazionali, è entrato nel Gruppo nel 2006 come Country Manager per la Spagna. Qui ha sviluppato il business in ambito financing, oltre a espandere la distribuzione e i servizi digitali, grazie a una politica di acquisizioni di successo. Questi sviluppi hanno reso Econocom un digital integrator di valore, leader in Spagna.
Angel è quindi entrato a far parte del Comitato Internazionale e del Comitato Esecutivo del Gruppo. Nel 2019 è stato nominato Group Chief Financial Officer e nel 2020 è diventato Managing Director responsabile dell’International Network Development. Nel 2023 entra a far parte del Consiglio di Amministrazione in qualità di Executive Director, con l’incarico di ideare e implementare il piano strategico “One Econocom”. A luglio 2024, Angel Benguigui è stato nominato CEO del Gruppo Econocom. Ricopre inoltre i ruoli di Chairman of the Executive Committee e Chairman of the Group Management Committee.
Angel ha frequentato il Lycée Français a Madrid e ha conseguito un Master in Economia e Amministrazione Aziendale presso l’Università di Madrid. Parla correntemente inglese, francese e spagnolo.
Quentin Bouchard è Managing Director Global Group Tech
Entrato nel gruppo nel 2013, Quentin ha gestito vari progetti nei settori delle comunicazioni interne, del business e dell’IT, acquisendo rapidamente una visione completa dell’azienda e delle sue sfide.
Dopo alcuni anni nella consulenza manageriale, dove ha supportato clienti chiave nei loro progetti di trasformazione, è tornato in Econocom nel 2019 per ottimizzare le applicazioni aziendali della divisione leasing, dimostrando le sue competenze nella gestione di progetti IT, enterprise architecture e metodologie agile.
Nominato Head of IT and Security del gruppo a novembre 2023, da luglio 2024 Quentin è Managing Director Global Group Tech in Europa. In questo ruolo, è incaricato di accelerare la trasformazione digitale del gruppo, focalizzandosi in particolare sull’intelligenza artificiale e sulla data valuation.
Quentin ha conseguito un Master in Economia presso l’Università di Parigi Panthéon-Assas.
Israel Garcia è Managing Director Business Development & Strategic Plan e Country Manager per il Regno Unito
Ha iniziato la sua carriera in Accenture, dove ha acquisito una solida esperienza nella consulenza.
Successivamente, è diventato Managing Director di un’azienda internazionale nel settore dei materiali da costruzione, lavorando per oltre dieci anni in diversi paesi europei. Ha poi fondato Altabox, azienda spagnola leader nella progettazione e implementazione di strategie di marketing omnicanale, entrata a far parte del gruppo Econocom nel 2018.
Dal 2018, Israel ha ricoperto diverse posizioni di alto livello nel gruppo, con responsabilità P&Ls. Da luglio 2024, ha assunto i ruoli di Managing Director Business Development & Strategic Plan e Country Manager per il Regno Unito.
Israel è laureato in ingegneria e ha conseguito diversi Master in amministrazione finanziaria, aziendale e marketing.
Philippe Renauld è Managing Director Finance and M&A
Con oltre 30 anni di esperienza, Philippe ha iniziato la sua carriera nel 1994 come auditor e consulente per Arthur Andersen. Nel 1997, è entrato in Eurazéo, dove ha trascorso dieci anni fino a diventare membro del Comitato Esecutivo. Nel 2007 ha co-fondato Fondations Capital.
Dal 2016 al 2020, è stato Head of International Operations e membro del Comitato Esecutivo di Saint Gobain Pont in Mousson, prima di entrare nel Gruppo Louis Delhaize come Chief Financial Officer e membro del Comitato Esecutivo. Prima di entrare in Econocom, Philippe è stato Group CFO e Group COO per Sienna IM, entrando nel Comitato Esecutivo nel 2020.
È entrato a far parte di Econocom nel settembre 2024 come Managing Director Finance & M&A ed è anche responsabile delle Relazioni con gli Investitori.
Philippe è laureato in ingegneria presso l’École Centrale de Paris.