Denodo collabora con le università per promuovere la conoscenza nella gestione dei dati con il Denodo Academic Program

Denodo collabora con le università per promuovere la conoscenza nella gestione dei dati con il Denodo Academic Program

Il programma mira a portare tecnologia e competenze negli atenei

Denodo, leader nella gestione dei dati, annuncia l’avvio di collaborazioni strategiche con alcune università in Italia, Stati Uniti, Singapore e in altri Paesi, grazie al Denodo Academic Program. L’obiettivo è valorizzare gli atenei con la tecnologia e l’esperienza di Denodo, formando i futuri leader nel settore dei dati e della data analytics.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il Denodo Academic Program permette agli studenti di acquisire competenze nell’ambito della gestione dei dati, comprese l’integrazione e l’architettura dei dati stessi, attraverso moduli formativi virtuali autodidattici, workshop e test sulla Denodo Platform. Il programma combina conoscenze teoriche ed esperienza pratica, preparando gli studenti a partecipare a progetti di gestione dei dati completi e pronti per la produzione.

I moduli formativi autodidattici coprono argomenti come la gestione logica dei dati, l’accesso self-service e l’uso di strumenti di BI per la visualizzazione dei dati. Il programma offre inoltre numerose opportunità per sperimentare con la Denodo Platform, attraverso test guidati che includono BI e analytics, data-as-a-service, cataloghi di dati, data science e progetti di intelligenza artificiale generativa (GenAI).

Insieme a università come il Ngee Ann Poly di Singapore, l’Università Roma Tre e l’Università di Padova in Italia, il Dwaraka Doss Goverdhan Doss Vaishnav College in India, e l’E-Business Consortium dell’Università del Wisconsin-Madison (UWEBC) negli Stati Uniti, Denodo offre contenuti sia pratici che teorici attraverso workshop e sessioni di consulenza che spaziano dalla data virtualization nel cloud agli advanced analytics, fino all’intelligenza artificiale e al machine learning. Allo stesso tempo, tali collaborazioni arricchiscono il Denodo Academic Program grazie all’interazione con diverse istituzioni globali.

“Presso l’E-Business Consortium dell’Università del Wisconsin-Madison (UWEBC), Denodo contribuisce a creare un ambiente in cui studenti e professionisti si impegnano nell’applied e peer learning, per lo sviluppo professionale. Attraverso l’UWEBC e la Wisconsin School of Business Consulting Capstone, gli studenti vengono messi di fronte alle sfide del mondo reale, che favoriscono un’esperienza pratica grazie a soluzioni innovative come la data virtualization nel cloud e l’advanced analytics attraverso la predictive analytics. Queste collaborazioni non solo arricchiscono l’Academic Program di Denodo offrendo una gamma di prospettive diverse, ma migliorano anche l’esperienza degli studenti, consentendo ai futuri leader di applicare sia le conoscenze teoriche sia quelle pratiche. La missione di UWEBC di guidare la crescita del business attraverso l’apprendimento collaborativo e i risultati concreti si allinea perfettamente con l’impegno di Denodo per lo sviluppo accademico e professionale, preparando gli studenti ad avere successo nell’economia digitale moderna, in continua evoluzione”, commenta Doug Barton, Directore di UWEBC.

Leggi anche:  Accenture, Francesca Romana Rossi è la nuova Responsabile delle Risorse Umane in Italia

“Siamo entusiasti di poter coinvolgere Denodo nel nostro programma didattico: si tratta di un’iniziativa che potrà ispirare i nostri studenti, aiutandoli a dedicarsi a progetti importanti nel campo della virtualizzazione e dell’integrazione dei dati. Per esempio, stiamo utilizzando la Denodo Platform nell’ambito del progetto finanziato dall’UE Horizon Europe, che mira a migliorare la rilevazione delle malattie, la pianificazione della risposta terapeutica e l’esplorazione della conoscenza medica. Questo approccio integrato permette di combinare vari tipi di dati sanitari, inclusi quelli genetici, assicurando allo stesso tempo il rispetto delle normative sulla privacy. Auspichiamo che molti progetti degli studenti che utilizzeranno Denodo possano evolvere in stage o addirittura opportunità di lavoro a tempo pieno”, dichiara Gianmaria Silvello, professore di Ingegneria Informatica presso il Dipartimento di Ingegneria dell‘Informazione dell’Università di Padova.

“Siamo orgogliosi di offrire la nostra tecnologia e la nostra esperienza alla comunità accademica globale”, afferma Ángel Viña, Founder e Chief Executive Officer di Denodo. “La radici di Denodo si fondano su programmi di ricerca universitari finanziati da istituzioni pubbliche e private, per questo i risultati accademici e l’avanzamento della ricerca scientifica sono una parte importante dell’azienda. Il Denodo Academic Program è il nostro modo di restituire ai campus universitari e ai centri di ricerca non-profit il meglio delle nostre conoscenze ed esperienze, maturate lavorando su progetti di data innovation avanzati con aziende globali, e di contribuire alla formazione delle future generazioni di leader nell’ambito dei dati”.

Denodo continuerà a rafforzare il proprio impegno con nuovi istituti di istruzione superiore in tutto il mondo. L’iscrizione al Denodo Academic Program offre a docenti, studenti e agli altri membri degli istituti accesso alla Denodo Community, che include Q&A, tutorial, test, laboratori e molte altre risorse formative.

Leggi anche:  Nuove nomine in Microsoft Italia