Un’azienda tecnologica per il futuro dei trasporti e della logistica
«Il nostro business è legato al mercato dei trasporti e della logistica di arredi di alta fascia, ma è la tecnologia il nostro vero primo servizio offerto ai clienti». Esordisce così Francesco Zanon, CFO di Autotrasporti De Girolami. Con oltre 140.000 consegne annuali B2B, Autotrasporti De Girolami rappresenta l’eccellenza per la logistica ed il trasporto internazionale di mobili e complementi d’arredo.
L’azienda sceglie la trasformazione digitale per posizionarsi come una società tecnologica, offrendo ai clienti la possibilità di integrarsi completamente con i propri sistemi informativi e garantendo un servizio di prim’ordine costantemente sotto controllo.
Com’è cambiato il vostro lavoro nel tempo?
Da oltre sessant’anni, la nostra attività si contraddistingue per la dedizione, cura e velocità. Da sempre siamo orientati al mercato internazionale occupandoci delle consegne di arredamento all’estero. I nostri servizi si sono evoluti verso una logistica avanzata: dal deposito conto terzi, all’espletamento delle necessità doganali dei clienti, fino ad arrivare al montaggio degli arredi direttamente al privato. Questo ha comportato un’evoluzione della tratta servita, arrivando alla gestione anche dell’ultimo miglio.
La specializzazione si accompagna alla cura in tutte le fasi logistiche, in particolare movimentando i carichi manualmente al fine di garantire l’integrità della merce fino a destino.
La velocità coinvolge l’intero processo di gestione delle attività. Nel tempo è cambiata la richiesta del cliente di avere informazioni in tempo reale sulla situazione della sua spedizione. Ciò è possibile grazie alla continua attenzione all’evoluzione tecnologica degli strumenti e dei processi, mirati a garantire la piena visibilità in ogni fase di lavorazione. Questa visione ha proiettato De Girolami verso il futuro con un approccio industriale e scelte costanti di trasformazione digitale e di sostenibilità.
L’analisi dei flussi dei clienti assieme alla relativa ottimizzazione logistica, genera valore aggiunto per l’attività caratteristica degli stessi che si possono concentrare sul loro core business. Questa ottimizzazione è coordinata con il cliente grazie alla scelta delle tecnologie più adatte e che permettono alle informazioni di circolare nel modo migliore e nel tempo più rapido possibile. Da quelle operative a quelle amministrative.
Con l’integrazione tra la nostra visibility platform furnitureface.com e il gestionale contabile Sage X3, il sistema di tesoreria Sage XRT ed il sistema di controllo di gestione Formula Analytics, siamo andati in questa direzione.
La scelta di Sage X3 è stata compiuta nel momento di internazionalizzazione dell’azienda, grazie anche alle caratteristiche di gestione multicompany e multilegislazione del software proposto da Formula. La gestione dei workflow si è da subito adattata ai nostri processi amministrativi assieme alla struttura personalizzabile del piano dei conti di consolidato, contabilità generale e analitica. Per quanto riguarda Sage XRT, alcuni degli aspetti da evidenziare riguardano la riconciliazione e l’aggiornamento in tempo reale della situazione bancaria, la gestione automatizzata dei piani di leasing e dei mutui, la gestione del cash flow e dei piani previsionali. Completa la suite Formula Analytics per il controllo di gestione, ed in particolare la gestione ed i report di budget e per le attività di fast closing.